Synthwave: sentirsi di nuovo giovani e tamarri

E niente, sono entrato in fissa e volevo condividere con voi questo genere che mi fa sentire di nuovo ggiovane e tamarro come ai tempi dei Rapsody.

E voglio condividere (e così Attela non mi scassa)

Citando Wikipedia:

La synthwave (anche chiamato outrun, retrowave e futuresynth) è un genere di musica elettronica influenzato dalle colonne sonore anni ottanta e dalla Musica per videogiochi. Originatosi nella metà degli anni 2000, il genere si è sviluppato su varie comunità di nicchia su Internet, ottenendo grande popolarità a partire dal 2010

Anche le cover degli album piacciono troppo al mio teen interiore.

Sotto alcuni brani / album che apprezzo.

1 Like

ci sono andato in fissa anche io qualche tempo fa

i miei:

i primi dischi di perturbator mi hanno fatto da apripista al genere



poi sono subbentrati loro anche loro :sisi:








praticamente ti ho fatto una classifica che per me è essential quando si parla di questo genere :sisi:

oltre al fatto che ci sono delle OST di film/videogiochi che spaccano e che usano il genere:

https://www.discogs.com/it/release/6875387-Disasterpeace-It-Follows-Original-Motion-Picture-Soundtrack

https://www.discogs.com/Power-Glove-Far-Cry-3-Blood-Dragon-Original-Soundtrack/release/4535224

Il genere è praticamente on life support.
Comunque avete linkato perlopiù darkwave, l’elettronica per metallari :asd:

A memoria questo credo sia il primo dove veramente viene cristallizzato il retrowave in synth/darkwave, questo disco è del 2010.

Ora è tutto in life support perché è stata una fiammata di contenuti generati quasi proceduralmente, dove qualcuno s’è distinto ed ancora produce (Carpenter Brut, Dan Terminus, Dance With The Dead, Perturbator, Gunship, mi sembra che pure Miami Nights 1984 abbia fatto un disco di recente) ma l’attenzione s’è spostata altrove.

io ci sono andato sotto da quando lo ho scoperto giocando a synth riders anni fa

E non me ne vergogno :sisi:

El Cuervo, Carpenter Brut, Perturbator, M|O|O|N

però sì, è roba vecchia

ora c’è questo, che non so cosa sia ma NON LO SENTI COME SUONA BENE?

Quello di confrontational ce l’ho pure in vinile :sisi:

Comunque a me il genere piace quando non è tanto spinto (tipo appunto confrontational che sono molto cantati e ricordano più la roba gothic new wave anni 80, e poi ricordano l’italia :asd: )

Ehm sono italiani anche :look:

io sono tentatissimo dal prendere una qualche sorta di synth (non modulare sennò finisco per spendere il 99,9% dei soldi sempre in gear musicale) per fare rumori inascoltabili mentre suono già roba inascoltabile. Mi caco in mano solo all’idea di addentrarmi nel mondo dei sintetizzatori

Non so, ho forse la fama di uno che dice stronzate? :asd:

E’ un modo abbastanza divertente per diventare povero in fretta

ieri ho chiesto su reddit è successo uno scatafascio perché ho chiesto se un device era ok. Mi hanno detto no cazzo fai, le limitazioni, piglia il moog matriarch > 2k

Tipo ci sono anche cloni di synth celebri e costano un porcaio pure quelli :asd:

mi fanno passare la voglia gli esseri umani, ma soprattutto gli altri musicisti

I nick per caso erano tutti tipo audiolupo, wolfaudio, lupacchiotto_ascoltoso et similia?

Semi related: per chi a volte soffre di attacchi nostalgici immotivati per gli anni '80, qualche tempo fa mi avevano passato questa playlist:

Also, bonus track:

porca puttana che pezzone galattico, ne voglio ancora. :lode:

non so se si puo far rientrare prettamente nel Syinthwave ma io ci metterei dentro anche Carpenter Brut
mi viene in mente ora che anni fa c’era una campagna di crowfunding per finanziare un film preso dal trailer di Turbo Killer

Blood machines… se ne e’ poi fatto qualcosa? stavo cercando velocemente su internet ma non trovo na mazza se non la OST

edit: teoricamente c’e’
https://www.imdb.com/title/tt6197070/
mo devo trovarlo :asd:

tieni, fanne un uso responsabile

da poco uscito :sisi:

ancora devo sentirlo tutto però