Swarm Host

Lo swarm host mi sembra poco utile, ma dato che non sono pro forse mi sfugge qualche build particolare o strat geniale.
Non capisco perché consumare 3 (TRE!) supply per un unità del genere, l'infestor anche se nerfato è più versatile.
Nei cast che vedo dei gm lo swarm host è usato pochissimo e quando è usato da risultati pessimi.
li ho visti usare l'altro ieri da nestea nelle qualifiche del wcs korea. Era uno zvp.
Li ha usati in combinazione con mass muta, con quelle andava in giro per la mappa a rompere le balle e sbragare basi (uno stormo di 30/35), gli swarmhost (circa una decina) li piantava tra le sue basi ed il passaggio in cui per forza di cose doveva passare il protoss.

Mentre faceva harass usava gli swarmhost per difendersi e guadagnare tempo per tornare eventualmente con le muta. Se il protoss andava a difendere le bassi attaccate dalle muta faceva avanzare gli swarmhost per assediare un'altra base e cosi via per 30 minuti buoni.
Ha perso eh, però l'idea ci stava


Il protoss aveva 3 o 4 colossi, 3 o 4 voidray, massa stalker e templar con storm/archon.
Nestea oltre a muta e host aveva fatto anche qualche viper per pullare i colossi all'interno del suo esercito o negli spinecrawler.
Sì stan sperimentando un po' per gli swarm host. Ho visto un zvt l'altro giorno dove giocava swarm host-ling-baneling-muta (mare di gas, sì) e aveva un nydus su ogni base per spostarsi veloce. Ha perso perché l'avversario mi pareva fosse innovation ( ) però stava arando

Poi ho visto che contro ht-immortal-zealot senza colossi è molto forte pur essendo difficile dato che non puoi stare fermo a guardare dato che se ti becchi 3 storm in faccia non c'è burrow-regen che ti salva
quando non li uso solitamente vinco
Su tl c'è sto tizio che sta sperimentando il mass swarm host nella GM americana

http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=406057

Non è un progamer, ma è comunque abbastanza alto da incontrare gente tipo Huk, quindi possiamo dire che è fattibile come strategia...
ma siete pazzi gli swarm host sono imbafortissiminosense! le altre razze non hanno nullissima di forte in confronto!


Spoiler







fixed
Ma vince quando li usa?
perché se li sperimenta, anche contro gente forte, ma perde non è il massimo

Sarebbe divertente se le locuste potessero viaggiare attraverso i nydus


Lo scopo dello swarm host non è mica essere versatile, ha una sola funzione, fare contenimento, se lo usi per quello è l'unità migliore che hai, se lo usi per fare altro ovviamente non serve a nulla. Il problema in ZvP è che devi usarli prima che l'altro vada a colossi perchè poi diventano poco utili, e al momento l'unico modo per usarli prima dei colossi è sostanzialmente un cheese. Devi usarli un po' come si usano/usavano le fast muta, impedisci al protoss di espandersi, lo costringi a techare e nel mentre tu ti espandi e fai quello che vuoi. Se mi rispondi che a quel punto tanto vale andare a muta, ti dico che hai ragione, ma del resto non è una novità.
Non sono per niente esperto di starcraft2, giocavo a sc mille anni fa ma senza avere alcuna nozione di gioco competitivo. Fai conto che il 2 l'ho preso solo con l'uscita di hots, anche se seguivo la scena pro dai vod per intrattenimento.

La mia impressione è che lo swarm host sia inutile perché nel momento del gioco in cui è utilizzabile con build sensate viene pesantemente distrutto da qualsiasi cosa abbia prodotto l'avversario.

cut



Se avessi letto il topic e visto i vod avresti la risposta..

Riassunto : si


Eh sì, sono proprio stronzo a non voler passare quasi tre ore a vedere video di un tizio random prima di sapere se saranno utili.

Comunque ho visto il primo, il protoss gli permette di arrivare con il creep fino alla sua natural e lui attacca con swarm e tante-tante regine come unità principali. Se durante un momento qualsiasi il protoss fa un giro di pulizia di creep tumor crolla tutta la build e buona fortuna a recuperare... Non ha prodotto un singolo roach né una singola hydra fino a 170 supply.
Io personalmente non riuscirei mai a gestire una build del genere e temo che non funzionerebbe nemmeno a livelli pro (anche se non mi riguarda in fin dei conti).


gli swarm host non hanno bisogno di upgrade per il burrow, quello è solo nella campagna...
si usano principalmente vs mech contro terran, per rallentare l'avanzata dei siege, contro protoss non mi sembra un granchè una volta uscito il colossi, pero se riesci a usarlo insieme alle viper sfruttandone il raggio, potrebbe diventare pericoloso

il problema degli swarm host resta quello che se non ne hai 10+ fan cagare(come il siege)


Sì sapevo che non servisse ricercare il burrow (la campagna quasi non l'ho giocata), ma ero convinto che per vedere l'Host in burrow non servissero observer finché non veniva ricercato dal lair, invece ho controllato e servono. Probabilmente mi era sfuggito l'observer avversario.

Già così gli swarm host mi piacciono di più, focussando gli observer avversari si possono proteggere.
beh era ovvio, il burrow da l'invisibilità perchè ti permette di sotterrarti mica per altro, quindi è palese che fosse invisibile se c'è l'avesse di default


io il contrario. Non li uso mai, quando li uso perdo.



(NB: mi riferisco solo allo ZvP)
L'host arriva molto prima dei colossi in una partita normale, il punto è che se vuoi usare gli host devi incentrare tutto il tuo early e mid game attorno a loro, perchè come dicevamo sono unità molto specifiche, non sono unità che fai e integri nell'esercito come le roach, gli zergling o persino le hydra.
Se decidi di andare a host lo devi fare con uno schema ben preciso in mente: o sorprendere l'avversario e vincere con un push (semi) all in il prima possibile, o tenerlo bloccato alla seconda base mentre ti espandi come un pazzo. Per entrambe le cose serve una conoscenza abbastanza solida dell'economia e dei timing, altrimenti rischi di perdere ogni vantaggio che ti dà il contenimento. Al di là di questo, l'utilizzo strategico degli host sulla mappa imho è una cosa decisamente avanzata di cui non starei a preoccuparmi per ora.

Morale: se hai poca esperienza eviterei di usarli, è meglio che impari a macrare, a scegliere la composizione giusta dell'esercito in base alle situazioni ecc piuttosto che incapponirti su una singola unità.
Se proprio ci tieni, prova a cercare il build order per un push di swarm host da due basi.
Mi sa che hai ragione, ma mi sarebbe piaciuto usarli perché sono buffi e simpatici