Swap valutario: cos'è il tasso swap?

Vorrei capire una cosa sui currency swap.
Sappiamo che in un interest rate swap, elemento cruciale del contratto è il tasso swap, che è quel tasso che alla data zero mi rende uguali il valore attuale dei flussi a tasso fisso e il valore attuale dei flussi a tasso variabile ecc.
Ora mi chiedo: in uno swap valutario, il tasso swap del contratto cos'è? Dovrebbe essere un tasso di cambio a termine, o sbaglio?
Se è così, allora è come se io (alla data di stipula del contratto) definissi un tasso di cambio a termine al quale scambiare, ad ogni scadenza, per tutta la durata del contratto, i flussi di pagamento denominati in valute diverse? Oppure avrei tanti cambi a termine diversi, uno per ogni scadenza?

Grazie.

P.S. Noto con grande stupore che in Real Life non c'è un sub-forum dedicato all'economia. Ho postato qui il thread perchè essendo una domanda che io mi sono posto studiando un esame, potrebbe essere una cosa che interessa a chi, come me, studia finanza.
up
Vabbeh l'esame è dopodomani, sono fottuto... No no, ma grazie eh!
Se vuoi ti posso parlare del consolidato mondiale
mi dispiace non ho idea di cosa sia, gl per domani

Lol, stavo scherzando. Cmq grazie per il sostegno
In ogni caso l'esame l'ho rimandato, lo faccio a luglio

*edit: l'esame è stato spostato a lunedì/martedì. Ci provo, mica esce la domanda proprio sui currency swap... e che cazzo!
hai provato a googlare?

Certo. Cmq ho fatto scorta di libri sui derivati, ora non hanno più segreti per me...
lo sai fare il rating sullo score del trend?

No. Ma cosa sarebbe lo score del trend?

Non ne ho idea
Era scritto su un libro di finanza aziendale, e mi faceva ridere tutto quell'inglesismo inutile che non si capisce neanche il senso di quello che vuole dire