Sviluppatori. NET, cosa vuol dire???

Cosa si intende per sviluppatore .NET??

Visual basic e visual studio sono la stessa cosa??

inoltre l'aggiunta del .NET identifica una nuova versione del programma.

PS: sto cercando di farmi un po di cultura....

Il mondo del lavoro a cosa è maggiormente orientato??
sviluppatore .net sarà chi sviluppa nel linguaggio .net no?
.NET è un framework (un insieme di librerie che ti mette a disposizione classi di comodo per affrontare problemi comuni nello sviluppo di applicazioni), una caretterista di .NET è che non è vincolato a un linguaggio particolare: direi che il C# è un po' lo "standard", ma c'è anche il VB che è più semplice...


solo linguaggi supportati da microsoft
Quindi CìScìarp e VisciualBesic

Anche Visual C++ è fuori dal contesto, anche se esistono le managed extensions per programmare in C++ sulla CLR del .net framework (e qua ti perdi praticamente tutti i vantaggi in termini di velocità)

Poi c'è ASP.Net che è la derivazione web del framework. Anche qui il linguaggio è astratto dal framework. Puoi programmarti i siti/web services in C# o in Visual Basic.


Il mondo del lavoro in italia è quasi monopolio java.

dotNET ha anche una fetta di torta, ma per trovare lavoro con più sicurezza conviene prendere qualche certificazione M$.

Python sta sbocciando...quest'anno sono spuntate le prime offerte di lavoro serio (tutte al nord).

Per PHP invece ogni anno che passa è sempre più nera
Credevo che con la certificazione Zend sarebbe spuntata qualche offerta di lavoro seria.
Spero che con PHP6 le cose migliorino.


quindi se si voglio investire le mie risorse (intellettuali), meglio farlo su Java?

MA per tutta la parte relativa ai database, ASP e PHP non sono importanti?


Secondo me si, dato che ci sono molte più prospettive.
Se ti dai al dotNet cmq. non fai una cazzata, ma ci spendi molti più soldi in certificazioni e software.



Il database layer è astratto al linguaggio. Significa che a prescindere da che linguaggio ti va di usare, puoi scegliere qualsiasi dbms a patto che siano disponibili i drivers e le api per il linguaggio.


.net è in versione free adesso (apposta per imparare o sviluppare piccoli progetti free) e lo puoi trovare qui insieme alla sua controparte RDBMS free.

per quanto riguarda il lavoro, alla fine penso ti convenga partire da Java o .net appunto. Per espereienza personalre lascerei perdere gli altri linguaggi perchè non hanno abbastanza mercato (serio - ok, linciatemi ora).

per i DB, come dice darklord, non ci dovrebbe mai essere un legame diretto tra piattaforma software e DBMS, a meno che tu non intenda cose particolari come ADO.NET o simili (che comunque influisce solo su come accedi ai dati, non come e dove vengono tenuti).

Per i DB ti consiglio di cercare un libro sull'SQL standard (SQL 99) : anche se su SQL Server, c'e' un ottimo libro di Darril Gibson che parte dalle basi e finisce con l'avanzato (design, logiche e sintassi del TSQL). Scordati A-ccess (non è un DB), e Oracle (1 GB per il client ) .. se vuoi studiare DB buttati su SQL Server Express, MySql o PostGre ( o come diavolo si scrive): da MS fan boy ti consiglierei SQL Server perchè MySQL è ancora un po' troppo incompleto o instabile imho (anche se per imparare va benissimo) e, come ho detto, non conosco postgresql. C'e' anche un DB di SyBase, ma non so se sia ben supportato (e cmq non ha mercato mi sa).

Per le certificazioni, se proprio parti da zero, ti scosiglio quelle MS (io ne ho 4 ... ma non sono una passeggiata e ti insegnano be poco) a meno che tu non studi su libri che NON siano MS Press e abbia mesi a disposizione (ogni esame, se fatto bene, necessita di 40~90 giorni di preparazione - ovviamente studiando solo la sera dopo lavoro ). Le certificazioni non rimpiazzano l'esperienza in ogni caso... quindi ti consiglierei di aspettare un po' per quelle (indipendentemente dal linguaggio).
qualcuno di voi esperti conoscitori di c# ha mai avuto a che fare con la grafica?

nella fattispecie, qualcuno è mai riuscito a usare Graphics.save() e Graphics.restore()?
Sono uno sviluppatore web .net

La mia esperienza mi porta a dire che il "made in m$" viene apprezzato nelle grosse compagnie, quelle dove spendere 10k euro per licenze in un mese è come bere un bicchiere d'acqua.

La versione free del visualstudio si chiama visual web developer (ho buttato un occhio sul link di phoenix ma non ci ho capito un ghez ), e non include alcune funzionalità avanzate. Funzionalità che, personalmente, non ho mai avuto necessità di utilizzare.
A occhio direi che il "mercato" non manca, ma ripeto: soprattutto compagnie "grosse", la piccola e media impresa preferirà sempre adottare tecnologie meno costose o meglio ancora gratuite.

Se vuoi buttarti a pesce sul .net sicuramente non perdi tempo, ma assicurati di investire tempo almeno sul 2.0 (siamo a 3.5 ora).
Mi spiego:
- asp classico
- asp.net
- asp.net 2.0

sono tre cose diverse. Amen.
Dal 2.0 in poi (quindi 3.5) non ci sono stati stravolgimenti, quindi come ti dicevo investi tempo almeno sul 2.0.
Ovviamente potresti guardarti qualcosetta del .net perché qualche "residuo bellico" si trova sempre e come ormai dovresti sapere il grosso di sto lavoro è manutenzione di quello che già c'è piuttosto che sviluppo da zero di roba nuova.

edit: un po' di miti da sfatare per quanto riguarda il framework: spesso sento gente scettica perché "è ma è m$" e "allora non è configurabile" e blablabla... falso ; non capisco da dove venga questa convinzione che se non è free allora ti costringe a lavorare in un certo modo. Il framework .net, molto semplicemente, è stato pensato in un certo modo e determinate cose vanno studiate: il fulcro della presentazione dati estratti da un db, per esempio, è l'oggetto GridView, che ha dei pregi così come dei difetti. Semplicemente, conoscendolo si riesce a sfruttare al meglio i pregi aggirando i difetti.