Svetlana!!

ovvero: Quanto possono rullare due valvole?!

Mi sono informato un po' sul mio ADA MP1, sono rimasto di sasso a vedere quante cose non so... e ho deciso di provare.

Proviamo a cambiare le valvole al pre.
Ero dubbioso, sinceramente.

Vado in negozio. Vorrei due valvole per il mio preampli.
"Che marca?"

uhm... marca?!?

"Ah, guarda le migliori sono le Groove"

vabbè dammi 2 Groove. Americane, ho pensato, andranno bene no? poi Groove, gh... nome fighissimo. Fatta.
Mi sbattono in mano due ECC83... dice il tipo che per fare metal sono le migliori. 32 euro. me còjons!!

Arrivo a casa, installo...
Groove?!??! ma ci 'ccous?!?
Un suonetto da educanda, una distorsione ridicola...
uhm... forse ho i settaggi di quelle vecchie che friggevano come poche. controllo e infatti avevo le overdrive tipo sul 3 o sul 4
smanetto un poco e tiro fuori un bel suono veramente. mizzega, vedi un po' che valeva la pena cambiare ste cacchio di valvole.
bello pulito e secco. magari manca un po' di saturazia, ma insomma, ci può stare dai.

Poi vado qua: www.ada-mp1.com
un mondo nuovo... qua c'è gente che apre. leggo un poco.
Tubes are a question of taste. There are a lot of manufacturer and sometimes it looks like the only decent tubes are made in Russia. I use the Svetlana 12AX7A tubes, but there are a lot of types to use. For instance the 7025, 12AU7, 12AT7, 5751, 12AY7, 6072A, 5814A, ECC82, ECC83, 12BH7, 12AX7LPS and more. Based on your taste and style of music you have to choose your type of tubes.

insomma valvole americane non benissimo mi dite...
qua bisogna provare. poi il tipo usa le 12AX7.
Torno in negozio. Hanno solo le Groove.
basta valvole americane. Voglio le Svetlana.
www.svetlana-tubes.com

Ultima risorsa: www.tube-shop.com
Guardo -> Svetlana 12AX7A £ 9.99
beh.. neanche care.
ordino 2 valvole all'istante. spedite il 2 gennaio, arrivate ieri.
totale: 23 sterline (fate voi i conti ma ho speso pochissimo di meno per le Groove, e queste me le hanno portate pure a casa!)
servizio ottimo niente da dire, il pacco è fatto bene (ero preoccupatissimo che si potessero rompere), cliente soddisfatto.

veniamo al dunque.
apro il pacco in religioso silenzio. estraggo.
già le scatolette sono una figata.
smonto l'ADA dal case, lo apro, tolgo le groove.
tiro fuori dalla scatola le Svetlana, e già mi accorgo che sono diverse. sarà suggestione ma sono diverse. hanno anche il logo svetlana stampato in nero sul vetro. belle.
le monto... sempre dubbioso però.. cosa potrà mai cambiare?

richiudo tutto. collego. accendo.

plug.

ARGH!

madò... cosa aprono ste due valvolette?!
se non lo sentite non ci credete.
cambiato dal giorno alla notte tutto. TUTTO.
sustain, saturazione, potenza.
sembra un altro preamp.
il suono che esce ora dal mio MP1 è una colata di metallo fuso.
sono esaltatissimo, non so nemmeno che parole usare.

un suono caldo, avvolgente, ricco, potente.
un gioia per le orecchie, e per le mani. fa venire voglia di suonare.
è grosso proprio, è mitico.
basta.

Svetlana forever.
Provare per credere.
che sito che hanno!!!

anche le valvole del preamp del mio fender non se la passano troppo bene, quasi quasi.....

come faccio a trovare le valvole giuste? dovrei avere delle Groove Tubes 12AX7A

uhm... guarda, io non ci capisco ancora un granchè, ma dall'idea che mi sono fatto, visto che le 12AX7 sono pentodi (hanno 5 piedini), probabilmente tutte queste citate su adadepot:

7025, 12AU7, 12AT7, 5751, 12AY7, 6072A, 5814A, ECC82, ECC83, 12BH7, 12AX7LPS

sono pentodi e quindi possono andare bene. dico fisicamente.
poi se noti su tube-shop:

Svetlana 12AX7 (Also known as ECC83, E83CC, 7025).

quindi magari sono le stesse valvole chiamate in nomi diversi.
sempre da tube-shop:

(Svetlana) Possibly the finest 12AX7 in the world and perfect for both audio and guitar applications.

io non ti consiglio niente di preciso perchè non me ne intendo.
ti posso assicurare che le Svetlana sotterrano le Groove senza problemi.

però da quello che ho capito è questione di gusti... si dovrebbero provare diverse marche e modelli fino a trovare quello giusto per le nostre esigenze... ma i soldi chi ce li dà?
io stavo per prendere le Mesa!
io ho un marshall jcm 900 e volendo più distorsione dalle preamp posso sostituirle senza problemi???

le valvole che ho sono indicate con la sigla ECC83...

la stessa cosa vale per il finale???

scusate l'ignoranza ma è il primo ampli a valvole e nn voglio fare vaccate...

no!! non comprare valvole americane!! pazzo

a parte che mi sembra che le Mesa le fanno in russia e poi ci stampano sopra il logo Mesa. questo scherzetto come minimo raddoppia il prezzo

quelle del preamp penso tu le possa sostituire senza problemi.

quelle del finale non so, e tra l'altro mi sa che spendi un bel po' per quelle del finale (sono + grosse e saranno almeno 4... una bella botta!!)

cmq prima di fare pazzie chiedi bene in negozio, o a tuoi amici che se ne intendono. perchè anche io ho sempre una paura matta di fare danni!!!
il finale devi vedere che tipo di valvole
generalmente per un marshall mi pare (ma non sono sicuro) Ci vogliano le EL34 da 25w l'una
io sul mio finale (solo da rack) ho 50 e 50 watts però con le El84 che hanno meno bassi

mentre ci sono le terremoto 6L6 che hanno suono più da metal se vogliamo,più bassi e scavaticce nei medi

mi sto informando da poco sulle valvole e questo è quello che sono riuscito a raccogliere rompendo fortemente le balle ad un mio amico

Devo imparare ^^"
ghgh cmq,se sto mio amico potesse postare credo che vi illustrerebbe tutto
ne sa un sacco,e credo sappia settare bene bene gli ampli pure

Quindi...

(sono più grosse le valvole finali eh sono quelli grandi grandi grandi )

fallo postare caxxxo!!!

quindi se cambio le EL34 del mio finale con le 6L6 diventa tutto ancora + figo?!?!

PALKA
ATTACCA IMMEDIATAMENTE ICQ

o è predisposto per il cambio,o mi pare bisognia settare qualcosa

consiglio mio spassionato è di lasciare le El34

non fare il metaller only,brutto gay

I PULITI PALKA I PULITII!
COME SONOOOO!

i miei puliti sono sempre ottimi darling!

ultra compressi come i miei ?

Tutti li odiano

io non ho multieffetto, tieni conto anche di quello.
vedrò se riesco a registrarti qualcosa... ma è grave perchè non ho l'attrezzatura

cmq a me il suono pulito piace appena appena con un po' di chorus, (e riverbero quando avro il G-Force ), bei bassi pieni e caldi. infatti spesso e volentieri uso il pickup al manico per i puliti.
...ohhhhhhh....ora capisco perchè "powered by svetlana"
Non è che ti hanno nominato unico rappresentante in Italia? stai facendo pubblicità a 'sta Svetlana per mezzo mondo!
e io che credevo che svetlana fosse una figliola ...