Mi sono informato un po' sul mio ADA MP1, sono rimasto di sasso a vedere quante cose non so... e ho deciso di provare.
Proviamo a cambiare le valvole al pre.
Ero dubbioso, sinceramente.
Vado in negozio. Vorrei due valvole per il mio preampli.
"Che marca?"
uhm... marca?!?

"Ah, guarda le migliori sono le Groove"
vabbè dammi 2 Groove. Americane, ho pensato, andranno bene no? poi Groove, gh... nome fighissimo. Fatta.
Mi sbattono in mano due ECC83... dice il tipo che per fare metal sono le migliori. 32 euro. me còjons!!
Arrivo a casa, installo...

Groove?!??! ma ci 'ccous?!?
Un suonetto da educanda, una distorsione ridicola...
uhm... forse ho i settaggi di quelle vecchie che friggevano come poche. controllo e infatti avevo le overdrive tipo sul 3 o sul 4

smanetto un poco e tiro fuori un bel suono veramente. mizzega, vedi un po' che valeva la pena cambiare ste cacchio di valvole.
bello pulito e secco. magari manca un po' di saturazia, ma insomma, ci può stare dai.
Poi vado qua: www.ada-mp1.com

Tubes are a question of taste. There are a lot of manufacturer and sometimes it looks like the only decent tubes are made in Russia. I use the Svetlana 12AX7A tubes, but there are a lot of types to use. For instance the 7025, 12AU7, 12AT7, 5751, 12AY7, 6072A, 5814A, ECC82, ECC83, 12BH7, 12AX7LPS and more. Based on your taste and style of music you have to choose your type of tubes.
insomma valvole americane non benissimo mi dite...
qua bisogna provare. poi il tipo usa le 12AX7.
Torno in negozio. Hanno solo le Groove.

www.svetlana-tubes.com
Ultima risorsa: www.tube-shop.com
Guardo -> Svetlana 12AX7A £ 9.99
beh.. neanche care.
ordino 2 valvole all'istante. spedite il 2 gennaio, arrivate ieri.
totale: 23 sterline (fate voi i conti ma ho speso pochissimo di meno per le Groove, e queste me le hanno portate pure a casa!)
servizio ottimo niente da dire, il pacco è fatto bene (ero preoccupatissimo che si potessero rompere), cliente soddisfatto.
veniamo al dunque.
apro il pacco in religioso silenzio. estraggo.
già le scatolette sono una figata.
smonto l'ADA dal case, lo apro, tolgo le groove.
tiro fuori dalla scatola le Svetlana, e già mi accorgo che sono diverse. sarà suggestione ma sono diverse. hanno anche il logo svetlana stampato in nero sul vetro. belle.
le monto... sempre dubbioso però.. cosa potrà mai cambiare?
richiudo tutto. collego. accendo.
plug.

ARGH!

madò... cosa aprono ste due valvolette?!
se non lo sentite non ci credete.
cambiato dal giorno alla notte tutto. TUTTO.
sustain, saturazione, potenza.
sembra un altro preamp.
il suono che esce ora dal mio MP1 è una colata di metallo fuso.
sono esaltatissimo, non so nemmeno che parole usare.

un suono caldo, avvolgente, ricco, potente.
un gioia per le orecchie, e per le mani. fa venire voglia di suonare.
è grosso proprio, è mitico.
basta.
Svetlana forever.
Provare per credere.