Superbonus Ristrutturazione

Ciao a tutti, la faccio cortissima: sono indeciso tra costruire una casa nuova in un lotto in possesso alla mia compagna oppure comprare una casa anni 80 all'asta parzialmente ristrutturata in cui finire i lavori con il bonus al 110.
Il bonus a quanto leggo è applicabile a tutti i lavori, non è un immobile accatastato con le single che non possono richiedere il bonus, e sarebbero tutti interventi coperti (capottino muro + colore, capottino tetto + tetto e grondaie nuove, caldaia + termi, stufa pellet).
Il mio capo a lavoro parlava anche di lavori cumulati quando ci ho scambiato due parole (ad esempio intervenendo nei muri per il sismabonus, nei lavori si riesce a far figurare anche il colore poi messo nei muri "ripristinati" post lavoro) e cosi via. Le mie domande quindi sono:
1. a chi posso chiedere aiuto a capire come usfruire di questi bonus, magari cedendoli alla banca? alla banca stessa?
2. a chi posso chiedere come "combinare" i lavori per tirarne fuori il meglio possibile a livello detrazioni?

grazie!
Imho, se dici al 110% non ti serve cedere il credito, anzi. Un mutuo ristrutturazione reso in 5 anni, coi tassi di oggi, vuol dire fare un intervento gratis scegliendo tu la ditta e avendo tu il coltello dalla parte del manico. Solo che non è così banale quali interventi son coperti. Imho, parti da UN BUON termotecnico per due motivi: uno perché sa quel che fa e due perché a prescindere da 50% 65% e 110% se progettata bene è un investimento duraturo e che si ripaga velocemente.
Per farti capire due anni fa abbiamo fatto, con quasi 100k euro compresa IVA, tasse, progetti etc la ristrutturazione pesante di casa compreso un ampliamento di 15mq (casa di 165mq, impianti rifatti da zero, riscaldamento con pdc, acqua calda con pdc, cappotto in intercapedine, ristrutturazione infissi, muratura, bagni nuovi etc).
Oggi spendo per tutto, riscaldamento, raffrescamento, cottura, acqua calda, luce etc) circa 1300-1400 /anno, considera che sono all'ultimo piano e esposto su 4 lati).
Con i lavori sono passato da classe g a classe A2 (o A3, ora mi sfugge), questo grazie ad un ottimo termotecnico in primis.
Billy

Devo parlare con mio padre visto che tecnicamente la casa di campagna e' sua, ma sono orientato a farmi caldaia nuova, impianti e infissi nuovi (sicuro) e al 90% anche pannelli solari e colonnine di ricarica per l'auto elettrica.

Domanda: ma se dovessi fare il cappotto termico esterno poi posso fare rientrare nel bonus il costo di pittura (inclusa manodopera) delle facciate esterne, e.g. rivestimenti ceramici? Parlo di una villa unifamilare
grazie per il momento! Si, ero anche io orientato verso un termotecnico. Cedendo il credito alle banche poi sono loro che decidono le aziende che intervengono?
Puoi chiedere ad un commercialista o ad un geometra. Un termotecnico sarebbe il massimo.
Da quello che ci ha spiegato l'amministratore nel condominio dove vivo, il superbonus al 110% lo ottieni solo se i lavori ti fanno fare un salto di 2 classi energetiche (tipo da F a C), altrimenti ciccia.

E....poi ci ha parlato che serve un nuovo tipo di certificazione energetica (Ape asseverata) che è fatta esclusivamente da termotecnici/ingegneri abilitati, che a differenza di quella precedente prende in esame anche il condominio e non solo l'unità abitativa.

E ci ha consigliato di farla subito perchè per il bonus il problema non saranno i soldi (lo stato non paga nulla, è tutto a carico delle "esco" tipo enel/snam), ma i tempi, visto che pare che il limite per fare tutto è dicembre 2021.... una stima nell'ambiente dice che solo 4-5% delle abitazioni riusciranno a prendere il superbonus, se posticipano al 2022 si può raggiungere il 10%.
Altra cosa che ci ha comunicato è: il piano di riqualificazione italia è una roba che andrà avanti 10 anni, è l'obiettivo è rimettere in sesto tutto quanto per il risparmio energetico, ma anche e soprattutto per eliminare la dipendenza dal gas, vogliono proprio eliminarlo COMPLETAMENTE dalle abitazioni e passare tutto all'elettrico (rinnovabili)
devono ancora uscire le regole di sta roba. aspettate escano gli attuativi prima di decidere qualunque cosa
Su consiglio dell'amministratore ha raccomandato di fare subito l'ape asseverato (anche perchè diventerà obbligatorio per le vendite tempo 2-3 anni, e una volta fatto vale 10 anni), farlo dopo equivale sicuramente a non riuscire ad accedere al bonus (x i tempi).

Anzi, già oggi siamo in ritardo, c'è gente che l'ha già fatto (l'ape costituisce già la base del progetto).
Aggiungo: la legge è già di fatto fatta (da un punto di vista tecnico del contenuto), dovrebbe essere approvata verso fine luglio poi deve arrivare il chiarimento dell'ade, l'unica cosa che ancora non è stata definita è se il costo del progetto di riqualifica rientra nel 110% (ergo un proprietario davvero non sborsa 1 euro se cede il credito), oppure se è carico del proprietario (per un appartamento medio si parla di 1000/2000 euro).

Altra cosa, il recupero della spesa questa volta non è in 10 anni, ma in 5 anni, ed essendo al 110% significa che si ha un "guadagno" del 10% in 5 anni, un 2% annuo: se non si hanno soldi cash, e si chiede un prestito che sta sotto quella soglia (e adesso gli interessi sono bassissimi) conviene quasi non cederlo il credito.

Le agenzie denominate "esco" (enel/snam) a cui si può cedere il credito guadagneranno milionate da questa cosa (anche perchè quando lo passi in mano loro, lo fanno lievitare del 30/40% e faranno fare lavori a regola d'arte, e saranno pure assicurati per 10 anni).

L'occasione per fare dei lavori importanti, anche "in più" è ora, un'occasione del genere non ci sarà mai più.
ripeto, non sono usciti i decreti attuativi quindi certezza non v'e' su nulla.

sulla carta e' tutto bello.

ma poi, per esempio, scopri se uno solo nel palazzo ha un abuso forse restano inculati tutti...a quel punto che fa il condominio? causa a quell'unico?

hai idea del casino che succederebbe?

fino a quando non escono le regole certe non metteteci il pensiero
si ma io sto valutando un immobile da 200mq singolo e accatastato come A/2 quindi non è tra i tre tipi esclusi, in cui dovrei fare:
1. tetto nuovo
2. cellulosa capottino tetto
3. capottino + colore esterno
4. caldaia
5. stufa
6. opzionale termi
7. n mila lavoretti opzionali, ma quelli obbligatori sono quelli qui sopra

E devo capire:
1. se come penso questi lavori sono tutti copribili al 110 tenendo conto che passerei da G a più o meno A
2. se lavori che faccio di striscio a questi sono forfettariamente includibili in questi (esempio: se al posto dei termi in ghisa metto quello a pavimento, in qualche modo riesco a farmi passare massetto o pavimento nuovo? col capottino esterno il colore?)
3. se ci sono /saranno prodotti bancari che ci permettano di fare cessione del credito quindi senza fare mutui (potrei comunque coprire tutto con l'irpef visto che ho tipo il RAL di uno statale di IRPEF ogni anno in busta paga)
4. nel caso ci sia possibilità di cessione del credito, se a quel punto comunque sono io a preventivare e scegliere chi mi fa i lavori o a quel punto è la banca che decide.

Ero anche io tentato di andare da un commercialista o un geometra, ma le risposte nel caso del commercialista non sarebbero tecniche, mentre da un geometra non sarebbero economiche.
L'unica è trovare uno studio di termotecnici abituati a lavorare attivamente su ristrutturazioni detraibili presumo.
Fusta io sto pensando di fare delle robe molto simili alle tue, poi aggiorna quando hai delle risposte
guarda che col bonus 110 dovresti avere un cap di 50.000 euro di budget da scalare (quindi riavere 55k).

Secondo me conviene molto di più il bonus ristrutturazione normale, ti scali in 10 anni il 50% di tutto con meno vincoli (basta una SCIA), con l'iva al 10% (se prima casa), e via col vento.
Oppure, se fossi un ladrone, fai lavori col 110% su 50k e il resto in nero. Ma chi lo farebbe mai nello stato degli onesti?
Ma non puoi cumulare i due bonus?
110% sulla parte di efficientamento energetico e bonus ristrutturazione 50% sul resto?




Esatto, non sono cumulabili?
comunque i preventivi che ho parlano di 12k di tetto e grondaie, 5k di caldaia + installazione, 10k capottino + colore, 4k cellulosa tetto, 8k stufa. Questi li faccio "gratis", il resto apro scia e mi arrangio
Tipo ravanare l'impianto elettrico ho 40% di sconto acquisto componenti per amicizie giuste, ci apro pure la detrazione al 50% in scia e via col vento
ragazzi, sono tutte domande lecite, ma che al momento non hanno risposta..ci sono tutte indicazioni vaghe

-ci saranno cap per unita' (sia in condominio che per monofamiliari) ma non si conoscono
-c'e' il problema abusi/piccoli abusi (verande) se danno accesso o meno
-fotovoltaio si/no quanto
-scalare 2 classi energetiche
-includere facciata nel 100
e tantissime altre cose...tutto verrà spiegato (si spera) nei decreti attuativi


la cosa piu' grossa di queste a mio avviso e' come vorranno gestire il problema degli abusi..perche' se non sara' possibile condonare o anche solo accedere mi sa che il 50% della gente non potra' fare niente


non mi è chiaro però se la legge è passata in parlamento, oggi passa al senato ed entro il 18 deve diventare attuativa, non c'è molto margine di modifica al testo con queste tempistiche, no? queste informazioni non sono già coperti dal testo in essere? oppure la legge dice solo "110% per ristrutturazione" e poi l'attuativo mette i paletti?
Madonna che ignorante che sono

E' l'agenzia delle entrate che deve stilare tutte le linee guida (per le detrazioni), quindi campa cavallo. L'impresa che doveva farmi i lavori mi ha detto che se abbiamo culo si potrebbe partire per settembre se uscissero le linee guida per fine luglio
A me comunque salta tutto penso.
Ho perso un'asta il 30 gennaio. Dovevano pagarla entro il 30 maggio e non son riusciti. Hanno prorogato per il covid 70gg e non ci stanno riuscendo. Ho chiesto di andare di offerta secca all'agenzia che cura l'asta e mi hanno detto che dovrei comunque aspettare la prossima asta, che avverrà chissà quando.

L'opzione due è costruire roba nuova su un lotto della mia compagna, tenendo conto che suo papà è geometra comunale del paese dove c'è il lotto ed ex-edile, che disegnerebbe il progetto e che suo zio è elettricista. Quindi saremmo molto agevolati economicamente e progettualmente nel fare nuovo, non penso che riuscirò a trattenerla un paio di mesi per vedere se torna all'asta e se ci ripresentiamo.
Amo quella casa