Super Mario Kart 8 Deluxe

Dunque, mi son comprato Super Mario Kart 8 Deluxe per la Switch.

Non avevo mai giocato un Mario Kart prima d'ora e mi sto scassando delle risate giocando con amici altrettanto a digiuno.

Apro il thread non solo per condividere pareri ed opinioni, ma per chiedere consigli generali ai veterani, in quanto secondo me mi stan sfuggendo una cifra di robe.

Ad esempio vedo a volte alla partenza gente sfrecciare a nastro con una scia di fuoco al culo, oppure vedo ogni tanto il mio pc girarsi a congratularsi come se io abbia fatto un trick oppure vedo scie di vento.

Inoltre le specifiche dei kart mi sembrano rispecchiare poco la realta', nel senso che vedo chiaramente la differenza tra un kart con molto grip ed uno con poco, mentre la velocita' mi sembra fare il contrario, i kart piu' veloci mi sembrano invece piu' lenti.

Inoltre mentre per i kart vedo una schermata con le stat (+/-), non vedo la stessa schermata sulla scelta dei pg, che anche mi sembrano avere stat diverse.

Handling cosa fa? Ti fa passare da una curva a destra ad una sinistra piu' in fretta?

Ed il peso? Piu' stabile negli urti con gli altri?


Per quanto lo stia amando, mi sembra tutto un po' troppo random, nel senso che il fatto di arrivare primo o ultimo piu' che da vera skill mi sembra derivato da quante botte ti arrivano dagli altri e da quando.

E' una impressione da niubbo o e' in effetti cosi', per cui la natura del gioco e' puramente caciarona?

Saltare serve? A me sembra faccia andare il mezzo in derapata, cosa utile per le curve a gomito, ma che bisogna padroneggiare in quanto in derapata di perde una cifra di velocita'.

Insomma, un'anima pia che mi spieghi cosa c'e' da sapere sarebbe apprezzata
Per la super partenza, inizia ad accelerare poco dopo che compare il 2 del countdown a schermo.

Per il random: c'è una discreta dose di random, ma in generale sei "schiavo" delle botte solo se resti in mezzo al gruppone.
Se riesci ad andare primo poi ci son solo i gusci blu di random che possono complicarti la vita.
In generale, vincere qualsiasi torneo a 150cc arrivando sempre primi non è random, è fattibilissimo con una discreta consistenza, anche se ogni tanto ci sarà la gara sfigata.

Le derapate sono fondamentali perché ti fanno attivare i miniboost (blu e golden), e sono un guadagno netto - tanto che (anche se credo sia stato fixato sull'edizione Switch) si usano anche in rettilineo per andare più rapidi.



Questo succede quando qualcuno piglia in faccia qualcosa che hai seminato sul circuito
Devo comprarlo
Non gioco a un Mario Kart dai tempi del Nintendo 64.
preso

cmq è random se giochi casual, altrimenti se conosci gli strumenti e sai usarli non è random
poi con quessto deluxe che puoi avere 2 strumenti alla volte è ancora meglio, puoi gestire meglio le tattiche

impara a usare i gusci o le banane come scudo
Rettifico che vado solo in 200cc, fino a 150 incluso mi sembra tutto assolutamente troppo facile, col freno che manco serve

Da 200 diventa invece ostico


Il gioco è meno random di quel che si possa pensare, soprattutto se hai giocato i precedenti: le statistiche finali di guida dipendono dal pg scelto, dal kart e dalle gomme.
I pg più grossi e pesanti hanno poca accelerazione, molta velocità di punta e poco handling, il contrario per i pg leggerini.
Con handling si dovrebbe intendere l'angolo di curvatura max che il kart può esprimere: in pratica quanto devi necessariamente derrapare se vuoi fare le curve a gomito. Handling basso devi necessariamente derrapare, alto non necessariamente: in base ai tuoi gusti/skill ti scegli il livello di handling del kart.

Il peso serve a determinare cosa accade nei contatti, sia verso gli altri pg che contro i muri: Donkey Kong a contatto con Shy Guy lo manda in sbandata a lato. Questo naturalmente vale solo in condizioni normali, senza gli effetti di bonus come il fungo.

Saltare serve poco o niente (giusto per saltare certe chicane etc), derrapare si e sempre.
Personalmente mi sono attestato 2 kart preferiti: DK su moto da cross per la 150, Shy Guy con auto a forma di missile per la 200, dove serve frenare.

Per ottenere i risultati migliori di guida bisogna impararsi a derrapare in anticipo, praticamente a tutte le curve: ci si guadagna sempre almeno qualcosa rispetto ad uno stile pulito senza derrapate (all'inizio ero del partito "pulito senza sgommate"), perchè hai i turbo gratis.

Discorso diverso nella 200 dove i turbo da derrapata sono molto più potenti e ti mandano spesso fuori strada: bisogna saper scegliere dove avvalersi di tali turbo e dove usare la velocità normale del kart.

Edit: ah immagino che il "vento" di cui parli sia la scia, molto utile.
Saltare serve per attivare i miniboost quando lo fai su una rampa o dunette (oltre che per la derapata)
Con il deluxe hanno aggiunto un ulteriore livello di boost alla derapata blu -> arancione -> viola.
Diosanto a me non va online
Comunque per la salute del tuo fegato mettiti in testa che puoi essere skillatissimo, ma se finisci nel tritacarne delle posizioni centrali è molto dura uscirne.

Quindi non ti incazzare se da quarto passi a dodicesimo in meno di 10 secondi.
Dio santissimo che urto quando vieni targhettato da qualsiasi cosa si muova nella mappa se stai nel mischione.
Vero, a volte penso di togliere le armi e giocare senza.

Ieri cmq per la prima volta ci ho giocato in 4, con amici ospiti da me in condizioni "peculiari", causa alcool e fumo, sulla TV 65"

E' stata un'esperienza mistica

Ci siamo letteralmente scassati dalle risate al punto tale che perfino le femmine presenti, nonostante il loro dna gli gridasse di rompere il cazzo ai rispettivi mariti/fidanzati, si son state al loro posto

Alcune hanno perfino giocato e si son pure divertite, nonostante abbiano sucato duro

O forse proprio per questo, anche qui il dna potrebbe averci qualcosa a che fare, immagino...
Di default c'è la guida assistita e il pilota automatico. Togli quella roba e torna i 150cc imho.
Io ormai non ne posso più dei gusci arancioni

Cmq c'è modo di disabilitare gli accelerometri quando ci gioco sul grip?


Alla selezione del kart premi il tasto + o il tasto - e ti compaiono 3 opzioni
Guida assistita, sensori si/no e derapata automatica
Grazie mille!
Altra info, come ci si mette gli oggetti dietro al culo che non mi ricordo più??
Tieni premuto il tasto per spararli
Considera che c'è una sezione help su mario kart che spiega un po di cose
Esempio la derapata, i miniturbo, e altre informazioni interessanti
Qualcuno che scambia codice amico per farsi qualche partita online?
C'è un thread con i codici amico, organizziamo qualche sera e ci famo un po di corse ngi potremmo pure fare la modalità battaglia
Lo metto qui e poi lo metto anche la: SW-0805-5833-0799