[summon hicks] Detrazioni fiscali e conto termico

In caso di ristrutturazione + efficientamento energetico sono tre gli incentivi a cui ci si può rivolgere:
50% per ristrutturazione in 10 anni
65% per efficientamento energetico in 10 anni (e solo su alcuni interventi, altrimenti al 50%)
- conto termico in un anno o due, fino al 65%.

Ora, io ho iniziato nel 2018 un intervento che le abbraccia tutte. Entro il 31/12 ho bonificato gli stati di avanzamento.
Teoricamente la parte idraulica (20k piu o meno) la portavo al 65%, ma mi chiedo: Visto che la pompa di calore é una Aermec anki 045hx (12kw, cop 3.9, inverter costo 4500) da alcuni tool di calcolo sembra che possa portarla nel conto termico 2.0 ricevendo 2.800 euro in unica rata.

Torna?
Posso davvero portare in detrazione:
X euro in 10 anni al 50%
20k-4.5k al 65% in 10 anni
4.5k al quasi 65% in 1 anno

Hicks scelgo te (ma anche altri sono piu che benvenuti)

Ps: Lunedi parlo con termotecnico e caf, ma un parere in piu non lo disdegno
In b4 "se pagavi in nero detraevi tutto e subito"



Inviato dal mio EVA-L19 utilizzando Tapatalk
Dubito che in nero mi avrebbero tolto il 60%
Ti rispondo un attimo in velocità, poi, appena ho un attimo di respiro, vedo di capirci meglio.

Le detrazioni sono cambiate dall'1/1/18, sono meno "permissive" e sono stati alzati taluni paletti.

Posso darti qualche dritta ma purtroppo bisogna sempre interfacciarsi con chi fa i lavori per capire in che caselline ricadano.

Sul conto termico sono "scoperto" (aka: non socome funzioni e devo leggermi qualcosa); non vorrei fosse alternativo a qualche altra cosa.

-edit-

Cosa dice la SCIA che ha predisposto il tecnico?
il permesso a costruire?
ristrutturazione edilizia e ampliamento