succo di più frutti da concentrato

ho trovato al supermercato sto tropical della pam, 100% frutta. ingredienti: succhi e e puree di più frutti da concentrato (ananas, arancia, mela, frutto della passione, mango, papaia, limone).

ho sempre evitato i succhi di frutta perché tra gli ingredienti hanno lo zucchero, e dato che voglio dimagrire, vorrei evitare dove possibile di aggiungere zucchero. posso bermi sto succo 100% frutta o è comunque sconsigliato? quando ho fame cerco di mangiare frutta, questa mi sembrava un'alternativa liquida per avere qualcosa da bere che non sia sempre acqua. prima andavo di coca zero, ma alla lunga mi ha dato problemi di acidità di stomaco e ho smesso pure con quella.
Beh sull'etichetta c'è scritto quanto zucchero c'è dentro (carboidrati)
sì certo, 10g di zucchero/carboidrati per 100 ml di prodotto. ma lo so che nella frutta c'è zucchero, e la mangio comunque quando ho fame perché è comunque meglio di una merendina. il problema dei succhi di frutta normali è che aggiungono zucchero a quello già presente nella frutta.

mi chiedevo se per qualche ragione dovessi evitare di bere sto succo 100% frutta perché è meglio di no a livello di perdita di peso.
Ma mangiarla la frutta?
Diciamo che lo zucchero nella frutta è minore come % rispetto quello che si trova nei succhi o cocacola e fa meno male di quello lavorato



Prova FuzeTea


l'ho scritto, mangio la frutta. era per avere ogni tanto qualcosa da bere che non fosse acqua. e mi chiedevo se bere sto 100% frutta fosse l'equivalente di mangiare frutta, quindi ok.



ho visto che hanno diversi prodotti, immagino tu suggerisca quello senza zuccheri: https://www.coca-colaitalia.it/brands/fuzetea/prodotti

se lo trovo al supermercato lo provo, thanks


Ma a quel punto fatti il tè freddo in casa e bon


*


Un bel thè verde caldo/freddo, acqua con foglie di menta/mentuccia o limone non trattato/ginseng (se piace).
Comunque il Fuze senza zuccheri se proprio non vuoi sbattimenti può essere un'alternativa.
Il problema dei succhi di frutta è che eliminano delle parti molto importanti della frutta ovvero la polpa e la buccia, dove sono presenti le maggior quantità fibra.
La fibra aiuta a rallentare l'assorbimento degli zuccheri presenti e quindi ne abbassa l'indice glicemico.

In uno stile di vita sano i succhi di frutta dovrebbe essere limitati.

Se hai sete bevi acqua.
Se vuoi qualche alternativa e "non ti piace l'acqua" puoi guardare questo video di Vendrame
https://youtu.be/FyBjaXErSKM


Credo di aver capito di cosa parli, se è la roba che ho visto io credo siano in sostanza succhi fatti con l'estrattore o la centrifuga e venduti 'in bottiglia'. Per sicurezza fai un banale confronto, prendi una bottiglia di quello che dici tu e prendi una bottiglia di un normale succo di frutta e vedi la differenza in zuccheri, se è è netta significa che è come dico io (e non è solo un rebranding furbo).

Se sono quelli che dico li puoi bere abbastanza serenamente nel senso che non rientrano nella categoria "da evitare" come giustamente dicevi per i succhi di frutta normali, però siccome dicevi che stai dimagrendo tieni pur sempre a mente che sono zuccheri quindi se bevi 2 litri di quello al giorno più la frutta che mangi non è poca roba.

In ogni caso se ti tentano io ti consigliere di valutare di comprare direttamente una centrifuga o un estrattore. Non mi sono mai deciso a capire cosa vorrei (a parte che non ho spazio per metterli ), la centrifuga in teoria è meglio perché preserva la polpa e quindi la fibra della frutta, però ho un po' idea che venga fuori una roba melmosa/grumosa da bere. L'estrattore ti fa proprio il succo 'liscio' (e oltretutto, volendo, puoi usarlo per farti roba come il latte di soia o di mandorla a casa) e nel tuo caso potrebbe essere la cosa migliore perché se già la frutta la mangi, te ne sbatti discretamente della fibra che perdi dalla frutta messa nell'estrattore.
Se sei in un regime ipocalorico io te li sconsiglierei i succhi di frutta.

Se non altro perché tutte le calorie bevute sono molto meno sazianti di quelle mangiate...
Sconsigliare l'assunzione di frutta tout court è sbagliato, semplicemente non bisogna esagerare e ingerirne a quintali, ma penso che il numero di persone al mondo che mangiano così tanta frutta da mettere in dubbio l'utilità/benefici di un succo fatto con estrattore o centrifuga si conti sulle dita di una mano. Rimane il fatto che appunto se poi di succo (estratto ( centrifugato) ne bevi due litri e mezzo al giorno è probabilmente troppo.


Non ma io non ho detto frutta, ho detto succhi di frutta
Sempre se stiamo parlando di centrifugati ed estratti, è praticamente la stessa cosa, cambia solo come dicevi tu (per l'estratto, ma non per il centrifugato) che ci perdi la fibra ma Ficus diceva che già un po' di frutta la mangia a parte quindi non è una gran perdita. In più sia con estrattore che centrifuga (ma più con l'estrattore credo) puoi comunque buttarci dentro anche della verdura.

Se invece parliamo dei succhi di frutta normali zuccheratissimi quelli vanno evitati di sicuro, ma su quello siamo tutti d'accordo.
Si si, ma quello che dicevo è che comunque quando le bevi le calorie ti saziano meno. Magari col caldo uno si spara mezzo litro di succo come niente perché ha sete...e comunque ha effetto saziante zero... è bene essere consapevoli che non è come bere acqua.
Quindi insomma conviene starci un po' all'occhio, tutto qui...
thanks per i pareri, domani dovrei andare al supermercato e faccio la comparazione di zucchieri tra succo 100% frutta e succo di frutta zuccherato.

in realtà a casa ho una centrifuga (o un estrattore? me l'hanno regalata 4 anni fa, non ricordo ), che però non uso. l'ho usata un tot di volte quando l'ho ricevuta, ma poi ho smesso perché:
- mi sentivo in colpa a lasciare tutta quella roba di scarto. a sto punto mi mangio direttamente il frutto/verdura e sticazzi*
- era una menata da pulire

*: se il succo 100% presenta lo stesso problema, almeno lo compro già così e non vedo lo spreco che ci sta dietro come si suol dire, occhio non vede cuore non duole