Strisce a led per illuminare seminterrato

Situazione: in casa di campagna stanno risistemando una cantina seminterrata composta da due locali, ci vorremmo fare una lavanderia o qualcosa di simile.

Pensavo come illuminazione di mettere un paio di strisce a led invece delle solite lampadine, un po' perché il soffitto è basso e voglio risparmiare spaziow e un po' perché mi piace l'idea.

Ho calcolato che per i due locali mi servirebbero una striscia da 2.5mt e una da 3.5 per il primo (è fatto "a L") e due strisce da circa 3.5mt per il secondo.

Domande:
1) è una buona idea, tanto per iniziare?
2) che strisce posso prendere?
3) pensavo di mettere un interruttore a monte + trasformatore (uno per stanza, s'intende). Corretto? li dimensiono abbondanti sull'amperaggio, tanto per star tranquilli.
4) altre cose che dovrei sapere?
Strisce piglia quelle che vuoi, tanto sono tutte cinesi

Non serve trasformare, ci sono anche strisce a 220V, costano poco di più.

Eventualmente ci sono anche tubi a led, simili ai neon, sempre a 12V o a 220V, ma li devi montare in una plafoniera (e non credo che tu metta le strisce direttamente appiccicate a soffitto).

Più che sull'amperaggio devono essere dimensionati giusti sulla potenza, ovvero se hai 150W di led e 40W di trasformatore ci fai ben poco

Per cui, IMHO, se puoi evita il trasformatore e vai di 220V


Io volevo comprare dei profili, all'inizio in alluminio ma ho visto che costano un rene
Li prenderò di plastica (è un seminterrato, mica il soggiorno).
su amazon trovi strisce decenti a buoni prezzi, alcune pure con il telecomando (son giocattoli eh... soprattutto l'adesivo, se vuoi incollarle) ma non sono male
io invece consiglierei il trasformatore ma dipende da dove vuoi installare. Considera che se poi vuoi espendare le strisce e hai preso un trasf un po' più potente puoi farlo (e può anche essere in un altro posto), quelle a 220 non sono "estendibili"... comunque vedi tu


Boh, io le devo mettere in un seminterrato. Onestamente montare un trasformatore non è che mi spaventa, semmai il contro è che come seminterrato è un po' umido.

Non penso di doverle espandere, ma perché no? io ne ho viste in vendita a nastri di 100 metri da tagliare a blocchi di 1 metro. Tipo queste:
http://www.silamp.it/100metri-striscia-led-220v-smd-5050-strip-bobina-6000-leds-calda-fredda-p-473.html
Non che ne voglia prendere 100mt, ma queste mi sembra che si possano espandere, no?
uno dei nostri clienti tedeschi le produce,

ce ne sono alcune carine anche con presa USB

dai un occhiata qui:

http://www.paulmann.com/en/all/

per l'acquisto lo trovi tranquillamente nei Leroy Merlin