[STORIUM] GDR Aliens: Il Risveglio di Acheron

PER VEDERE IL GIOCO:

Chiamo alle armi i giocatori di ruolo di NGI e volevo proporre una partita (4 giocatori+master) su STORIUM basato sul lore di ALIEN.

Per chi non sa cosa è Storium:

"Storium is a web-based online game that you play with friends. It works by turning writing into a multiplayer game. With just your computer, tablet, or smartphone, you can choose from a library of imaginary worlds to play in, or build your own. You create your story’s characters and decide what happens to them. You can tell any kind of story with Storium. The only limit is your imagination.

Storium uses familiar game concepts inspired by card games, role-playing games, video games, and more. In each Storium game, one player is the narrator, and everyone else takes on the role of a character in the story. The narrator creates dramatic challenges for the other players to overcome. In doing so, they move the story forward in a new direction. Everyone gets their turn at telling the story."

LA STORIA

Il Risveglio di Acheron

Anno 2122, nel lontano spazio profondo, la stella Acheron emetteva la sua luce arancione, illuminando un sistema solare poco conosciuto. Le forze ignote che regolavano l’universo avevano determinato che un gruppo di viaggiatori sarebbe presto stato coinvolto in una lotta per la sopravvivenza.

A bordo della nave spaziale USCSS Archimedes, quattro membri dell’equipaggio vennero svegliati di colpo dal loro sonno criogenico. Un’allerta di emergenza pulsante li aveva strappati dai loro sogni, lasciandoli storditi e confusi. Erano stati in stasi per mesi, mentre la loro astronave avanzava nel vuoto, ma la chiamata improvvisa alla veglia significava che qualcosa di sbagliato si era verificato.

Per chi è interessato (4 giocatori) potete provare il tutorial qui:

e poi scrivere qui per l’intenzione di giocare.
Saranno già pronti 5 personaggi nell’avventura:

  1. Capitano Marco Rivera - Capitano e comandante dell’astronave
  2. Thomas “DrinkyBuddy” O’Malley - Ingegnere meccanico e responsabile della manutenzione
  3. Dr. Li Wei Zhang - Medico di bordo e ricercatore in medicina spaziale
  4. Kaden “Falco” Stryker - Specialista d’armi e sicurezza
  5. ARIA (Archimedes Responsive Intelligent Assistant) - Intelligenza Artificiale, assistente e gestione dei sistemi della nave USCSS Archimedes

Ma nulla toglie, una volta entrati, di crearsi il proprio personaggio a piacimento ignorando quelli già presenti.
L’Avventura sarà in italiano. E’ un gioco che si gioca in modo “asincrono”, quindi potete fare le vostre mosse quando volete in real, così da renderlo compatibile ai propri impegni.
Considerate che oramai con chatgpt è facilissimo scrivere, una volta questi tipi di giochi chiedevano un po’ di sbatti, ora ci vuole zero effort e si può spendere tutta l’energia nella creatività, anche per questo lo propongo ora, i tempi sono maturi :deal:

Intanto iscrivetevi al sito e mandatemi la richiesta di amicizia qui:
https://storium.com/people

Il mio nick è bustok

Oppure lasciatemi il vostri nick qui per invitarvi.

ISCRIZIONI CHIUSE

4 Likes

Asincrono cioè? Spiega spiega, che poi guardo il tutorial

Potrei essere molto interessato; da una prima lettura si tratta di scrivere brani/interventi nei quali si descrive l’azione del proprio personaggio.
Il master poi recepisce questi input e invia a tutti i giocatori il risultato delle loro azioni, aggiornando il proseguimento della storia con i brani di ogni partecipante e il relativo output.

Se è una cosa simile, ci giocavo ai tempi dell’università con degli amici. Avevamo un turno mensile (ma perchè c’erano file xls da processare con punteggi ecc ecc; ibrido rpg/tabletop). Questo mi pare molto più fluido e “storyteller” quindi si potrebbe mantenere un ritmo più veloce, giusto?

Scusa Bustok ma ora sono un po’ preso in ufficio e non ho il tempo per mettermi a leggere il tutorial (cosa che comunque dopo farò).

Comunque bella idea; grazie per condividerla ;)

1 Like

Asincrono si intende che ognuno muove quando gli pare, non bisogna per forza riunirsi tutti in una sessione di gioco. Tipo i vecchi play by mail.
O la partita a scacchi fra tyrell e roy batty :sisi:

Postalo anche su TTRPG che probabilmente trovi gente pure li :sisi:

Consiglio a @all-gamez-moderators di aspettare magari fino a stasera e poi spostarlo. Chi ci ha postato tanto riceve comunque notifiche e cosi gli permette di avere un po’ di visibilita’ nel frattempo.

Ok fin lì ci arrivavo :asd: chiedevo proprio come funzionavano le dinamiche del GDR in asincrono :sisi:

sarebbe interessante integrarlo direttamente sul forum :look:

Ovviamente non e’ una priorita’, comunque ad alcuni magari interessa anche solo seguire… :asd:

1 Like

A @Niymiae e’ stato commissionato un progetto da portare avanti :look:.

1 Like

che figata :madsaw:

buco per eventuale interesse :look: stasera o domani mi leggo la cosa per bene :sisi:

1 Like

ah si, io ho dimenticato di dire che volentierissimo partecipo

più tardi mi vedo il tutorial etc

1 Like

Ricorda alcuni GDR by forum a cui partecipavo anni fa, se riesco a trovare tempo più tardi o domani mi leggo il tutorial :sisi:

fare il tutorial, ti potrebbe chiarire le meccaniche del gameplay :deal:

si ma la differenza che ora ci sono gli strumenti per scrivere testo in scioltezza (AI), e ti puoi concentrare esclusivamente sul contenuto e dove vuoi far andare la storia

è cosi’, anche se in questo caso i giocatori sono anche parte attiva della storia e potrebbero proprio decidere come far proseguire la storia se vincono la sfida/e dello scenario andando a influenzare il successivo.

Eh lo so, ero a lavoro ahimè :asd: stasera guardo volentieri

buco anche io, stasera provo a trovare il tempo per fare il tutorial

fatto il tutorial, m’ispira assai :rulez:

in b4 la trama prende una piega alla prometheus asd

1 Like

Ok provato il tutorial, sembra davvero fighissimo :sbav:

Io ci sarei volentieri. Unica cosa, metto le mani avanti, è un periodo un po’ incasinato e quindi per non partire già zoppi premetto che deve essere davvero asincrono :asd: più di una mossa al giorno difficilmente potrò farla

Tra l’altro, se può aiutare, coi magici strumenti del forum possiamo chiedere a @Bard di creare una chat dedicata :sisi:

1 Like