Storia romana

Ho provato a fare una ricerca per vedere se ci sono già topic su questo argomento ma il search non vuole saperne di funzionare.

Dato che Natale è alle porte e devo necessariamente comprare qualcosa su Amazon volevo leggere un libro, anche universitario, sulla storia romana, preferibilmente generico per avere una infarinatura generale prima di approfondire altri aspetti più "di nicchia" che mi interessano.

Sto guardando i programmi di studio di alcune università italiane però mi farebbe piacere ricevere consigli a riguardo, anche perchè ci sono un sacco di titoli e non so proprio da dove iniziare.

Quindi /summon Elric, Qwfqwf, Number 6 etc etc
Non sono un esperto di storie generali di Roma. Se ti interessasse qualcosa di specifico, saprei probabilmente aiutarti meglio. Comunque, dico la mia e, prima che qualcuno arrivi a consigliarli, ti suggerisco di evitare classici 'troppo classici', come può essere Mommsen o Rostovzev (nonostante il mio immenso apprezzamento per entrambi) o, peggio ancora, Gibbon (il quale dovrebbe essere una lettura per soli specialisti, salvo che tu lo voglia leggere come un romanzo - e non abbia di meglio da leggere).

Per quanto riguarda l'età imperiale, la scelta è semplice, perché ci sono i due volumetti dal titolo L'impero romano, di Santo Mazzarino, che coprono il periodo dalla morte di Cesare alla 'caduta' dell'impero romano (in totale poco meno di 800 pagine, ma con vaste appendici bibliografiche che potresti anche saltare, sebbene esse siano la sede per la discussione di svariati problemi; e poi Mazzarino si legge facilmente). Mazzarino è fra gli antichisti più brillanti, contraddistinto da una completa padronanza delle fonti (anche delle meno note ovvero, come fece notare Momigliano recensendo uno dei suoi primi libri, capace di utilizzare fonti note con taglio innovativo), da acume non comune, da originalità di idee, e da una visione della storia a 360°, con una marcata sensibilità per gli aspetti culturali, sociali e istituzionali della medesima. E' autore col quale è importante essere familiari.

Per quanto riguarda l'età monarchica e repubblicana, mah, non mi viene in mente alcuna storia generale che ti consiglierei. Se leggi l'inglese, una buona scelta potrebbero essere i tre volumi della Cambridge Ancient History (vol. 7.2, 8 e 9), tutti - se non ricordo male - editi negli anni '90 e comprendenti ottimi contributi, come quello di Momigliano sulle origini di Roma; ma navighiamo su un totale di circa duemila pagine e, realmente, ti converrebbe trovare qualcosa di più ristretto e poi approfondire singoli aspetti attraverso letture monografiche.
Il testo che, nei programmi universitari, è generalmente affiancato al Mazzarino per coprire l'età che va dalla protostoria romana sino a Cesare, è il Trattato di Storia Romana. L’Italia antica e la repubblica romana, di Giannelli. E' un testo che conosco poco (mi è capitato di consultarlo) e non me la sento di consigliartelo. Ma non so se troverai di meglio. E' possibile che in inglese ci sia qualcosa di meglio e di analoga consistenza, ma non mi viene in mente nulla.

Se ti interessano aspetti specifici della storia romana (periodi, personaggi o tematiche), chiedi pure, e ti aiuterò come posso.

Per quanto riguarda le storie generali, mi sono fermato alla data tradizionale della 'caduta' dell'impero romano d'Occidente. Se ti interessa trascendere quel limite, chiedi.