Steelrising

Action rpg, francia 1700, robot.
Inizio la closed beta fra oggi e domani, speriamo non faccia schifo.
Lo sviluppa Spiders, quelli di The Technomancere e GreedFall.
Ho finito il playtest e mandato il feedback.
Tra i vari souls game non di from, al netto del primo approccio piuttosto scrauso, il secondo ed il terzo livello sono nettamente superiori.
Il combat system è piuttosto variegato, gli scenari e il setting potenzialmente fascinoso.
Il gioco attualmente è estremamente acerbo, per dire le cutscene erano con manichini che manco aprivano bocca
Le armi e i nemici sono molto sbilanciati tra di loro allo stato attuale.
Ma devo dire che la struttura di base prende molto bene dai souls a differenza di altri titoli, ed ha un take decisamente peculiare.
Avevo tante speranze per greedfall ma il fatto che sia stato fatto console-first lo rende un monnezza da giocare su PC.

Si sa se questo e' fatto quantomeno con PC e Console in mente allo stesso tempo?

Ah wait, son anche quelli di "of Orcs and men" che ricordo di aver apprezzato al tempo anche se temo sia invecchiato malaccio. Questo se e' un action rpg dovrebbe essere simile a quel titolo. Vediamo.
A livello grafico non è una roba spaccamascella, il livello è quello di un elden ring insomma, chiaramente puntano tanto al mercato console.
A me quello che preoccupa è il rischio che venga fuori un mescolone di roba con una direzione artistica opinabile.
Il primo livello sopratutto mi è sembrato non molto ben diretto, il secondo e il terzo miglioravano nettamente come resa. Ma non so se saranno così i livelli definitivi, cercando di glitchare male il gioco sono finiro in aree del primo livello che non erano ancora state terminate e mentre stavo andando avanti nel playtest streammando sul discord del developer mi hanno scritto di tornare indietro perché stavo andando in zone non previste per il test
Greedfall l'avevo giocato pure io e l'ho mollato alla fine, era un peccato perché poteva essere carino ma già dalle prime zone dell'isola capisci quanto sia poco interattivo l'ambiente. Già che non si può saltare ti dice tutto ti da l'impressione di essere dentro un bello scenario in cui non puoi toccare niente. Comunque l'ambientazione l'avevano azzeccata, anche il combat, ma il resto era un po' meh (compresi i dialoghi).

Anche con of Orcs and Men c'era questa stessa impressione, ma lì era più incentrato sul combat e non mi ha impedito di godermelo (e infatti quello l'ho finito); tra l'altro da quell'universo è nata anche la serie di Styx che non era affatto male, anche se mi sa che in quel caso non l'hanno sviluppata loro ma solo la cyanide (vado a memoria però).

Boh, potenzialmente potrebbe essere un bel gioco, lo tengo d'occhio di sicuro, ma il rischio che esca un altro greedfall c'è
Secondo trailer


Nel frattempo sto facendo il secondo playtest e a giudicare dalla build non so come possano finirlo per giugno
Ancora sono lontani dall'ottimizzazione, però se metto insieme quello che ho visto nei due playtest e il trailer la ciccia sotto c'è, considerando poi che non credo sia un gioco che andrà sul mercato a 60 euro.
Pare una discreta figata
La cosa che mi lascia perplesso e' che non vedo fisicita' nei colpi. In piu' riprese il giocatore da mazzate ai target che non fanno una piega e finiscono la loro animazione.

Considerando quello che vedo nel video avrei detto che una roba come lo staggering dovrebbe essere gia' implementata quindi boh, non so quanto dire "vabbe' dovranno sistemare" e quanto invece e' una scelta precisa. Puoi anche non avere lo staggering ma allora devo poter cancellare l'animazione di attacco in qualsiasi momento come su Persona, cosa che non mi pare di vedere qua.
A me sembra un po' nammerda
Ma secondo voi han deciso che son tutti robot nell'ambientazione, prima o dopo aver fatto le animazioni?


Il dono della sintesi


*