Steam Vs Origin



già ora ci sono svariate piattaforme di dd e le singole sh potrebbero crearsene di loro una volta liberate dagli intermediari. Certo soprattutto all'inizio saraanno meno competitive come esperienza, come parco giochi ecc. ma spesso basta anche usare la leva economica (aka grandi sconti o prezzi bassi) per spostare la massa (e la cosa sarebbe relativamente facile dal momento che tu produttore incassi direttamente i soldi dal tuo pc senza spostarti di un metro) che non necessariamente deve poi utilizzare una singola piattaforma, ma alternandosi a seconda della convenienza e creando mercato.


Si, molte piccole che contano poco e una enorme... tutto dipende da come si evolverebbe il mercato e visto che qui nessuno è un analista direi che non possiamo sapere se lo scenario da te paventato si avvererebbe o no, quindi non è cosi automatico un calo di prezzi.
tra quelle "piccole" (di piattaforme non sh) ci metto anche la blizzard per dire, piccole come parco giochi proposto ma che hanno l'esclusiva totale sui suoi prodotti, con il dd qualunque sh può fare la stessa cosa vendendo direttamente dal proprio sito senza dover passare da intermediari costosi. Questo non vuol dire che piattaforme generiche come steam o gog scompariranno, anzi piccolissime sh continueranno a vendere i propri prodotti li, ma anche le grandi consapevoli del fatto che ormai steam ha fidelizzato milioni di utenti che preferiscono avere i propri prodotti li. Non ho ovviamente la certezza assoluta di cosa accadrà ma teoricamente le carte ci sono tutte per un modello di mercato più che concorrenziale.


Ma secondo te pure senza la vendita al dettaglio, blizzard venderebbe a 10-15 euro starcraft2? non ci credo nemmeno se lo vedo... la cosa piu sicura e che le sh come blizzard pure senza vendita al dettaglio continuerebbero a vendere al massimo possibile, i propri giochi, non avendo concorrenza...

rimangono i titoli che verranno venduti su piu piattaforme... e possibile una concorrenza come dici tu... oppure anche no, visto che il prezzo lo fa prima di tutto chi ha prodotto quel gioco...

ma io credo rimangano discorsi del menga... al mercato dei videogiochi serve una vetrina nei centri commerciali, nei negozi, negli hypermarket... serve, per questo sono "ricattati" (che non sono ricatti ma accordi, ci sono in ogni settore, chi ha un "potere" la fa valere e chi gli serve quel potere sottoscrive l'accordo...) dai retailer... gli serve ora e gli servira tra 1-2-3 anni... forse anche tra 5 gli servira ancora... certo un po alla volta una bella fetta di clienti si spostera sempre piu sul digital delivery, ma si parla di parecchio tempo.
http://www.rockpapershotgun.com/2011/07/11/no-steam-release-for-battlefield-3/#more-65617

Esattamente. Quindi la domanda è: quando il dd acquisirà abbastanza potere da poterse sbattere delle condizioni imposte dai retailers classici?

Ora non ricordo di preciso quali siano le stime (sempre meglio consultare più fonti possibili, cmq), ma credo si sia intorno ad un 50\50?

Sì, articolo molto interessante.

Tra l'altro cita il fatto che il client di origin non deve essere attivato, a differenza di steam, per poter eseguire il gioco.
A me alla fine, se fosse un'esclusiva origin (una delle tante in un futuro prossimo) dispiacerebbe un pò per il fatto di dover decentralizzare da steam (sw, friendlist), ma se ilr esto sono tutti vantaggi per l'utenza finale (concorrenza) anche sticazzi.

Voi?
Con l'offerta del we passato (greenman gaming) ho avuto modo di provare anche un'altra piattaformma che devo dire mi era sconosciuta fino a questo momento Capsule. L'interazione con la piattaforma è veramente minimale le altre feature sono le stesse in comune con le altre piattaforme più o meno, molto interessante la funzione "commercio" che ti permette di rivendere giochi allo store e ad altra gente anche se non è che ci sia poi tutto questo gran "guadagno", per fare un parallelo comprando e rivendendo un gioco scatolato in un negozio (in tempi brevi) c'è un ritorno più alto ma vabbè qui ci sono troppe considerazioni in mezzo.
Io già presi bc2 su gamersgate a 35 euro al day1, quindi decentralizzarmi da steam non mi costa nulla, specialmente se i giochi hanno friendlist integrate. Per i singleplayer poi sticazzi della community steam.

Secondo me origin può avere del potenziale, sperando che allarghino i titoli anche ai giochi non EA.

Steam spacca i culi per le offerte.
Messo questo Origin perche mi e' venuta voglia di giocarmi bad company 2 col pc powa nuovo e avendo solo la key...

Lato negativo
-si installa solo su C e solo dove vuole lui
-scarica gli installer e POI installa il gioco... quindi serve il doppio dello spazio

Lato positivo
-mi ha accettato la key senza problemi (si ero molto pessimista a riguardo )

Ora provo ad aggiungere Mass Effect e Mass effect 2

Mi pare ci sia l'opzione per cambiare percorso di installazione.





Wtf


Il punto e' che il programma vuole installarsi nella cartella x86 su c. Punto.
Poi i giochi me li mette su D e gli installer su E.
Ma dato che ricorda piu' Impulse che steam la cosa ha un peso minore.
Certo che e' ridicolo chiedere la cartella d'installazione e poi, se la cambi, si rifiuta di proseguire
ma ti fanno scarica battlefield bc 2 digital deluxe edition e poi ti serve il codice per reedimere vietnam


Boh io vietnam non l'ho mai comprato.
Era gratis? O_o
Sto provando ad aggiungere battlefield 2 (scatolato del 2005) ad Origin e mi dice che la key non è valida, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
All'inizio, con uno preso in digital delivery. Riprovato il giorno dopo e andava.
Ricordiamo a tutti che origin per i pre-acquisti non applica uno sconto del 10% come steam ma una tassa extra di 5 euro
Ma dove? Se vado a prendere bf3 sta a 49.90.