Status lavorativo ad oggi (Part 1)

mi è capitato 2 volte sempre nella stessa azienda (classica PMI con una trentina di impiegati/operai)

io ero il jolly tuttofare e la persona che si occupava delle buste paga mi disse che avevo ormai più di 60gg di ferie e dovevo consumare così ci accordammo per fare una settimana di ferie al mese per tutto l’anno in modo da smaltirne una buona parte senza però creare troppi problemi (tanto io odio viaggiare e all’epoca per me ferie = stare a casa chiuso nel basement da buon nerd single)

al primo mese qualche giorno prima mi chiama e mi fa “tizio si è fatto male bisogna che entri in turno al posto suo, scusa”

il secondo mese “eh Caio ha un’urgenza deve tornare a casa dai suoi in Campania e devi coprirlo, scusa”

il terzo mese idem un’altra urgenza e quindi anche quel mese salta.

fatto sta’ che proprio quel mese c’era una riunione aziendale e la nuova tirapiedi della titolare a chiosa della riunione se ne esce con “un ultima cosa. ci sono persone che hanno accumulato troppe ferie e devono smaltirle ma nel piano ferie non le hanno indicate” a cui io ho risposto con “e per chi le ha indicate ma vengono continuamente cancellate?”

La titolare mi ha guardato con uno sguardo torvo e “puoi andare in ferie adesso e tornare solo quando le hai esaurite” e mi son fatto 2 mesi di fila a casa :asd:

la seconda volta è successa dopo il mio primo periodo in Cina di circa 2 anni, rientro con l’azienda in liquidazione ma con un discreto portafoglio di ordini da consegnare per cui il curatore fallimentare messo dal tribunale come prima cosa ha bloccato tutte le ferie per assicurare la produzione.

io avevo accumulato nuovamente circa 2 mesi di ferie/permessi arretrati e vado a incontrare questo fantomatico curatore fallimentare ma prima della riunione una delle segretarie si sente in dovere di ricordarmi “lo sai vero che ha bloccato le ferie a tutti?” e io “beh io ci provo a chiederle, vediamo che succede

di seguito un estratto del incontro durato pochi minuti

buongiorno, quindi lei è “il cinese”?

esattamente

e mi dica, che ruolo ha qui in azienda al momento?

formalmente la qualifica attuale è di responsabile della produzione (quando mi proposero di andare in Cina ero magazziniere e chiesi più che un aumento di salario esagerato di poter avere un inquadramento che riflettesse quello che mi chiedevano di fare in Cina) ma nei fatti gli ultimi due anni li ho passati in Cina quindi al momento qui in Italia non ho nessun ruolo operativo.

ha delle ferie arretrate?

si, tra ferie e permessi circa 2 mesi

allora ci rivediamo quando le ha esaurite tutte, buongiorno

esci dalla riunione e la segreteria appena mi vede “allora, cosa ti ha detto?”

ha detto che ci vediamo tra 2 mesi, ciao :rulez:

quando sono tornato la procedura si era già chiusa ed era tornata la vecchia titolare (quella che mi aveva fatto fare quasi 3 mesi a casa la prima volta) e anche lì ci sarebbero tante cose da raccontare ma sarebbe troppo OT

1 Like