Stats iniziali.

Ciao a Tutti

Vorrei ascoltare un pò di pareri riguardo il mitico momento della creazione di un personaggio.
Premetto che per scelta, escludo a priori l'utilizzo di qualsiasi cheat, trucchetto o espediente che consente di pompare il pg, e affidandomi ad un fortunato lancio di dadi quale potrebbe essere un punteggio interessante, inteso come somma delle cifre per ogni caratteristica.
Normalmente comincio a conservare punteggi che vanno dal 90 in su (per essere chiari con la media del 15 in ogni caratteristica)... e, fino ad ora il max che mi è capitato è stato un bellissimo 95, con il quale ho settato il mio bardo Skald. E la vostra soglia di valori accettabili a quanto ammonta?

Altra domanda in merito... proprio per il bardo ho distribuito le skills in maniera un pò particolare, lasciando la forza a 5 e pompando tutto il resto a 18.
In previsione del fatto che, avrei compensato quanto prima la carenza in forza con la cinta della forza dei giganti delle colline così d'avere 19-18-18-18-18-18 , l'ho inoltre "specializzato" nel seguente modo:

Mezzelfo
arma singola ad una mano: +
arma a 2 mani: +
arco lungo: +
spada lunga: +

Attualmente tuttavia la ridicola forza del mio pg non mi consente di usare le armi in cui gli ho assegnato le competenze, chiedo se ciò influisca con eventuali bonus che vengono assegnati nel passaggio ai livelli superiori o se, non comporta assolutamente nulla in termini di crescita delle stats del pg, come ad esempio, da quanto ho capito la destrezza influisce delle % sullo svuota tasche e altre abilità del ladro, e la cost i punti energia.

Grazie
Cazzo gente, per avere la media del 90 cosa fate, cliccate "rilancia" per mezzo pomeriggio?

Tanto per il carisma c'è l'anello, per la forza la cinta... ecc
eheh si ma penso ne valga la pena, baldur's gate è un gioco che impegna diversi giorni per essere finito, poi se si conta anche l'espansione il tempo da dedicargli cresce... spendere una ventina di minuti a creare il pg in proporzione non è questa perdita di tempo dai

Il carisma preferisco tenerlo alto a priori a prescindere dalla classe, in modo da tener libero uno slot da dedicare ad anelli più interessanti... Per la forza si intendo usare la cintura, ma non so come ho gia espresso, se averla a livelli tanto infimi addirittura da non poter usare le armi in cui l'ho specializzato, mi compromette la crescita di eventuali bonus...
ciao.. allora, per le stats devi sapere che c'è una sorta di "bug" nella creazione del pg.
le classi che hanno requisiti alti in molte stats (aka bardo e ranger, mi sembra solo questi...) tirano molto più facilmente una somma elevata di punti, con un ranger sono arrivato a 98...

quindi, dopo questa premessa, ti dico che per un bardo\ranger ho sempre cercato il 90+, per gli altri pg mi accontento di un 85+... poi dipende dal tempo che ho da buttarci

per la forza... io non piazzo mai caratteristiche sotto il 10 per principio, quindi non posso darti consigli imparziali...
comunque mi sembra che i bonus alla forza sono tutti cumulabili a quella base, quindi se hai una cintura a fo18 e fo base a 5, non andrai mai oltre i 18... tranne, se non sbaglio, il bonus alla forza guadagnato alla fine del gioco...
ma che te frega, con un bardo di avere la fo alta? tanto hai la tenser's transformation e tutte le abilità uniche del PG principale di bg... oltre a questo hai pure le cinture... dai, non fare il PP
Ciao, grazie per la risposta chiara ed esauriente, mi sfugge solo questo passo:



in che senso sono tutti comulabili?
Io ho notato che ci sono due tipi di "bonus" sulle caratteristiche:

- quello delle cinture, che imposta il numero della caratteristica in questione (in questo caso forza) ad un tot... indipendentemente dal valore base: che io abbia 5 in forza o 10 o 15... sempre a 19 arriverò ad averla qualora indosso la cintura delle colline.
- quello che da + / - tot al valore corrente della caratteristica, ad esempio: io avevo viconia con Cromfayer che impostava la forza a 25, tuttavia, a questo valore subivo un malus di -1 (pertanto avevo in tot 24) perchè impugnava con l'altra mano lo scudo balduran