Starfield

Si vabbé, tutti a inveire alle guardie troppo zelanti.

Vi ricordo che in Daggerfall c’era quel … trick … per il quale se si attendeva dentro un negozio oltre l’orario di chiusura a quel punto si poteva acquistare tutta l’esposizione a 0 (tra l’altro parlando con il vendor che si faceva turlupinare volentieri).

Si sono visti dei saccheggi all’epoca che riecheggiano nell’eternità :asd: e nessuno se ne lamentava.

Hanno solo mantenuto lo stile assurdo, siate comprensivi :asd:

Bah niente, disinstallato.
Onestamente fatico a capire i voti alti che sta ricevendo. Per me è un 6–

Credo di essere vicino alla fine.
Andro’ in controtendenza, ma a me ha preso un botto.
Sul piano oggettivo concordo con buona parte delle critiche, pero’ secondo me nel complesso e’ tanta roba e sono ansioso di vedere tra un anno cosa ci sara’, tra mod e dlc.
Robe tipo mezzi di trasposto terrestre, opzioni per allineare alla griglia le costruzioni negli outpost, migliorie in generale sugli outpost e la logistica, etc.

Devo dire che la partenza e’ decisamente lenta e le quest iniziali fan cagare, fai davvero da galoppino in modo scemo.

Ma le chain grosse, tipo quella di EC, coi Terrormoph, Ryujin o la stessa quest principale son tantissima roba, le ho trovate per lo piu’ ispirate, scritte bene, stratificate.

La quest principale sulle battute finali ha delle robe davvero belle, tipo la Nasa sulla Luna o il recupero di uno dei, presumo, ultimi artefatti, nella base dove shifti tra i due universi e devi pure scegliere alla fine, tipo gatto di schroedinger, quale “Salvare”

E poi la costruzione della nave e’ una roba davvero ambiziosa e tutto sommato resa bene, uno sfacelo di moduli e vederli tradursi dal modellino in quello in cui poi entri e’ emozionante.

Se su molte cose si vedono limiti o scelte balorde, su tante altre si vede il quantitativo immane di amore e di lavoro che ci hanno meso.

Poi oh, se uno fa 3 cose e’ pure facile farle bene e se le sbagli il risultato e’ un disastro, ma qui di cose ne han fatte 300. Fossero state tutte eccellenti sarebbe stato un titolo da 10 e lode. Avendo alcune diversi limiti il voto scende, ma trovo che dargli un 6 sarebbe eccessivamente punitivo, per me tutto sommato si merita un 8, considerando appunto quanto mi ha preso, quanto ore ci ho gia’ buttato sopra, quante altre ce ne buttero’.

Sto iniziando ad intuire tralaltro cosa significhi lo NG+, cosa di cui in genere me ne fotte. In questo caso non mi sono voluto spoilerare una sega, ma l’idea potrebbe essere buona.

Io son già due giorni che non lo gioco.
Forse dovrei seguire le quest almeno… quelle principali, magari son migliori al gironzolare.

DIECIANNIDISVILUPPOOOoooooooo

Daggerfall?
Elder scrolls II: Daggerfall?
Il gioco del 1996?

Bhè, che dire. Un ottimo paragone. In effetti Starfield non si è evoluto molto dal 96.

Gironzolare in giro non ha assolutamente senso se per quello intendi infilarti nei POI random che vengono generati sui pianeti.

Sui vari POI creati a mano, gironzolare in giro ti da hooks vari ma se non ti ispira una roba, semplicemente non la fai. Mi e’ capitato di inciampare in quella che riportavi tu, la tizia che aspetta Carl, gli ho detto “si si, ok, ciao” e son andato per cazzi miei che ho robe piu’ interessanti da fare.

C’e’ un motivo se quelle robe te le infila dentro alla “quest” chiamate genericamente “Activities”.

Le questline piu’ corpose sono quelle delle varie fazioni e di Constellation.

Concordo che effettivamente che OGNI SINGOLO POI sia sempre pieno di ostili e’ abbastanza palloso pero’ devo dire che ne ho anche trovati “vuoti” nel senso che entro in “Occupied Mines” e dentro e’ pieno di minatori trucidati e nessun’altro :asd: Sicuro e’ successo qualcosa ma non riesco a capire cosa, me la da esplorata al 75%. Matematico che ho missato il mostro che hanno liberato accidentalmente che sta la’ e mi osserva dalle ombre :afraid: :asd:

Tranquillo, tanto ritroverai la stessa miniera con gli stessi cadaveri su un altro pianeta :asd:

azz! Il mistero si infittisce! e se fosse la miniera stessa il mostro? una roba degna di una puntata del doctor who! :joker:

Boh, io mentre gioco anche mi diverto se non mi infogno in attività grindose (che purtroppo il gioco a volte ti spinge a fare, tipo distruggimi 15 astronavi se vuoi che ti sblocchi il livello di piloting skill successivo… anche se hai due skill point in tasca)

Però mi rendo conto che è un gioco “stancante”, dico proprio a livello mentale. Ci sono tanti piccoli blocchi e micromanagement che rendono l’esperienza poco fluida.
Tante cose da fare, ma in realtà molte finisci per farle anche se non ne hai molta voglia, se vuoi progredire in altre cose.
Oramai mi son reso contro che preferisco quei giochi che fanno una o due cose, ma le fanno estremamente bene, che giochi dove puoi fare tante cose ma tre quarti non le trovi così interessanti (però alla fine in un modo o nell’altro ti trovi a fare comunque)

Cioè, mentre ci gioco mi piace e ci gioco per ore, ma finito mi son reso conto che è ANCHE stata un esperienza stancante.

edit - un po’ di edit che sono dislessico stamattina :asd:

1 Like

Ci ho giocato un po’ seguendo la quest principale.

Sono arrivato a dei banchi per craftare e mi è salita la tristezza perché non si capisce un cazzo, ma ti spiegano qualcosa dopo?

Mi è sembrato inutilmente complicato, roba da farmi pensare di lasciar proprio perdere il crafting.

ti spiegano veramente poco.
Comunque brevemente: guadagni punti nel tech tree del personaggio che ti sblocca varie cose di ricerca.
Quando hai sbloccato la ricerca (ad esempio armi da fuoco 1), devi andare ai terminali scientifici e completare la ricerca dandogli i materiali che servono.
Quando hai completato la ricerca puoi craftare le cose relative ad essa, usando gli appositi banchi da crafting (sempre usando i materiali necessari)

Ma mi è sembrato che prima devi andare in un banco per trasformare gli oggetti in materiali e poi nell’altro anco per trasformare i materiali in armi.

Ho capito male?

Concordo al 100%, ormai sto su 20 ore e onestamente è veramente skyrim nello spazio :asd:

Il cambio dei talenti con le challenge l’ho trovato pure io “meh” anche perché alcune abilità vorrei alzarle più per la rottura di cazzo di aver a che fare con quella attività che altro.

Anche là, design 101 proprio: Se una attività ti piace farla, ti premiamo permettendoti di alzare il talento che la rende più facile/skipparla, vedi lockpicking :vface:

Tiro a finire la main quest per capire che vorrebbe cambiare il ng+ e poi aspetterò un paio d’anni per i mod che lo rendono un gioco interessante/valido stravolgendo completamente le robe che fa in maniera completamente senza senso o male, nei casi peggiori.

Il crafting pure io l’ho trovato ridicolo nella sua voglia di essere convoluto per nessun motivo.

Una cosa che odio è che non si possa rimuovere un mod da un’arma per metterlo su un’arma dello stesso tipo ma suppongo fosse perché il gioco caga talmente tante armi moddate che levati.

Quel che trovo veramente assurdo è che puoi rimuovere una mod… ma ti costa risorse comunque :vface:

Comunque sono riusciti finalmente a cambiare il lockpicking e… E ora fa più schifo di prima :asd:

certi tipi di crafting necessitano di materiali avanzati.
Per quello c’è un banco di crafting, industrial qualcosa (ad esempio per fare il wire ti servono alluminio e argento)
E dopo il wire ad esempio ti serve per craftare (sparo a caso), i mirini laser.

Andrebbe anche bene se avesse un’interfaccia decente che ti mostra cosa fai con l’output o se creasse in automatico l’oggetto (wire) se hai i materiali per crearlo.

Ah, altra roba inaccettabile in un gioco con crafting: devi avere la roba addosso.

Nel 2023 normalmente un gioco con crafting che non pesca roba dai container vicini (in questo caso super easy, basterebbe fosse attivo se sei nella tua nave o outpost/casa) è da prendere a schiaffi.

Poi devi leggere “eh ma il mod per avere 9999 di peso è cheating”

orsobaffanculo.jpg

1 Like

Per quello ci sono i moduli apposta negli outpost per automatizzare tutto, ma come detto gli outpost sono abbastanza un dito in culo come gestione :asd:
E comunque se hai la nave vicino mi sembra che ti veda i materiali anche dal cargo.

Sicuro c’è già la mod

Qol inesistenti ma omg guarda che figo quel materiale sembra verooooo

Per ora continuo a giocarci perché atmosfera, musiche, ambienti etc sono una figata, ma forse è vero che sarebbe meglio aspettare patch e mod fra un paio di mesi.

1 Like