Starfield

Comunque dopo una giornata abbastanza intensa di gioco un piccolo elenco di cose BRUTTE realmente:

  • il loot monnezza (la cosa che odio di più nei giochi): come al solito ce n’è tanto. E anche se si evita di raccogliere tutte le penne che si trovano in giro come dei bambini autistici, pure lootando solamente i corpi dei nemici e le casse “fighe” ci si ritrova con tanta roba che però è necessaria per essere venduta in giro e rifare soldi.

  • conseguenza del punto uno, il trafficare con l’inventario (seconda cosa che odio di più nei giochi) è tanto ed è macchinoso. per non essere encumbered magari sposti la roba sul companion, ma poi quando arrivi alla nave, devi rispostare tutto quanto, e magari se devi usare qualche stazione in giro per craftare roba distante dalla nave devi riprendere la roba dalla stiva della nave etc etc.

  • non si possono vedere le recipe della roba da craftare se non sei ad una stazione di crafting. Puoi mettere in tracking i materiali che ti servono, ma non puoi vedere cosa esattamente ti serve per una recipe e quanta te ne serve. Na bella rottura di palle.

  • in generale i menu sono molto macchinosi, ma più che per i menù in se, per i punti citati prima per cui devi continuamente fare cose di micromanagement attraverso il menu.

Per il resto il punto forte del gioco secondo me è l’atmosfera, che vista nell’insieme rende molto di più che i singoli elementi del gioco. Parlo di resa grafica (alcune cose molto dettagliate, e un sacco di materiali PBR), art direction, audio, musiche, voice acting etc.

Devo solo cercare di non incagliarmi nel fare cose secondarie e proseguire con le cose principali del gioco, per non rompermi il cazzo entro qualche giorno :asd:
Già oggi ero a caccia di materiali per costruire il mio primo outpost su una luna desolata per estrarre risorse. Se inizio troppo con sta parte manageriale è la fine :asd:

1 Like

Video SPOILER riguardo NG+

non-spoiler tldr: not super worth it to rush NG+ u get some cool things but thats more of a bonus to encourage a new playthrough rather making urself rush through the base game. in hindsight cohh would have preferred to finish his first run normally.

Ma cyberpunk e bg3 li ha giocati questo? :asd:

No, l’hanno scongelato una settimana fa dai ghiacci del polo nord

ah se ci sono i pronomi non lo gioco
peccato, sembrava promettente

Che schifo i pronomi.

sto morendo :rotfl:

1992: che figo, ogni oggetto del mondo può essere manipolato, spostato, usato!
2023: che merda, ho l’inventario pieno di penne!

:asd:

Non è che il gioco ti obbliga a raccogliere la monnezza. Se lo fai è anche un po’ colpa tua ;)
ps: non ho giocato Starfield ancora, ma è una cosa che c’è sempre stata nei giochi bethesda

Si, ma tutta la roba lootabile che non serve ad un cazzo ti complica la vita solo per il fatto che è lootabile in se.
Perchè ogni singolo metro del gioco devi star li a vedere cosa c’è di veramente utile (tipo le munizioni, o pochi oggetti che valgono tanti soldi), e tralasciare la monnezza. In più anche se ti concentri solo sui corpi dei nemici (ad esempio per trovare armi o munizioni) ti ritrovi con un sacco di roba che non serve ad un cazzo. E non puoi fare a meno di lootare perchè nel mondo di gioco ti servono i soldi per fare le cose.

Pensa se non lo scrivevo

1 Like

No ma infatti. Ma di che cazzo parliamo dai. O è tutto lootabile, tutto si può distruggere, tipo enorme sandbox, o quella roba da solo fastidio. Proprio perché siamo nel 2023 @xEnd3r e non c’è nessuna cazzo di meraviglia nell’ avere una penna lootabile, Specie a fronte di sto comparto tecnico …

Non a caso tu stesso citi il 92 come anno in cui ci si esaltava per sta roba eh
Se sei rimasto lì e ti piace ancora Skyrim non è colpa nostra :asd:

Oltretutto il fatto che ci sia questa quantità spropositata di oggetti interagibili è uno dei motivi perchè il gioco è pesante ed è fatto a compartimenti stagni. Ogni oggetto crea carico sulla cpu e sulla memoria, per un cazzo. Anche perchè se tu metti una penna in un determinato punto e dopo dieci ore di gioco torni li, è ancora nello stesso punto, e il gioco ne tiene continuamente traccia.

Il tutto per cosa? per avere più immersione? un mondo più realistico?
Datemi da lootare solo la roba veramente utile e fatemi delle belle transizioni fra pianeti e spazio realistiche, e quando c’è una schermata di caricamento fatemela durare un secondo invece di cinque.

3 Likes

Half life nel “92” faceva un uso più interessante dell’ambiente e degli oggetti

Non hai capito molto del mio ragionamento :crazy_face:
Ma poi '92 e skyrim che c’entrano? Bho

Non mi sembra ci sia molto da capire a parte il tuo “Bethesda ha sempre fatto così”

Esticazzi :asd: ?

Mi spiace che il ragionamento non fosse abbastanza chiaro…scrivendo da cell faccip fatica a fare post lunghi.
Osservavo solo come e’ cambiato il metro dei giocatori riguardo l interattovita del mondo a livello.di oggetti manipolabili.
E ritengo cmq che se ti trovi l inventario pieno di matite e anche un po.colpa tua :crazy_face:

Se era quello il ragionamento era chiaro. Ma la risposta sta già nel tuo ragionamento: siamo nel 2023 per l’appunto.

E non c’entra di cosa mi trovo o inventario pieno, si parla di una scelta di design degli sviluppatori e di quanto sia o meno opportuna

E non lo è
L’unico motivo, come dici tu, “eh ma Bethesda ha sempre detto così”.
Che nel 2023 come risposta ha solo un gran sticazzi

Nella skeptic review dicono che la main è una merda underwhelming ed è meglio la quest domina delle fazioni (non ricordo quale. Riguarda la rece)

Visto che non ho giocato a starfield dimmi tu:
Se raccogliere le penne e’ l’unico modo per avanzare nel gioco hai ragione tu… Errore di design
se raccogliete penne e’ il modo piu veloce o quello che hai preferito per procedere nel gioco… Hai poco da lamentarti.

Al di la di ogni altra scelta di design io personalmente apprezzo gli rpg immersivi dove se apri un cassetto ci trovi le coperte e se apri la lavastoviglie ci trovi i bicchieri
Sta al gioctore decidere se diventare un robivecchi e girare con 10000 oggetti in tasca o se fregarsene e considerarli come li consideretebbe in realta (vuoi mettere un topo di appartamenti che ruba i piatti di plastica per rivenderli a 1 centesimo l uno? :asd: )

1 Like

Se non appesantissero un già claudicante comparto tecnico nel 2023, potrei seguirti sul ragionamento

1 Like

Ok ma qui esci dal discorso. Io mi limito a parlare dell aspetto di design riguardo la presenza di oggetti manipolabili inutili.
Una volta i libri (esempio) erano textur nelle pareti. Oggi puoi aprirli e leggerli.
E’ un miglioramnento.
Se il motore non sta dietro il problema e’ un altro

1 Like