Star Wars Zero Company

altro gioco UE5 che gira di merda.

come mai non sono sorpreso?

cmq inccredibile che praticamente escono tutti sti giochi con problemi tra ue5 o scelte di merda tipo sony
eppure mi pare chiaro che ora come ora se salta il lancio poi te lo sei giocato

L’ho provato anche io, gira una merda confirmed :asd:

Io ho poco stuttering però (sarà perché ho la cpu cazzuta), ho solo un framerate un po’ “basso” per la mia configurazione, meno male questo è uno di quei giochi perfetti per il framegen perché sticazzi dell’input lag.

Ci ho fatto un paio d’ore e probabilmente quando torno a casa striscio perché quello che ho visto mi è piaciuto.

Ci ho giocato un due o tre ore ieri.
Non mi aspettavo il passaggio in terza persona per fasi di esplorazione o della base, dove ci sono i vari upgrade da sbloccare.
Per il momento mi è piaciuto parecchio, graficamente è figo e vediamo un po’ come evolve a complessità.
Lo sto giocando a difficile + hardcore mode senza possibilità di save scum e vediamo.
Per ora promosso, non mi convince molto il flow delle missioni\operazioni, nel senso che non c’è molta “percezioen” di fare queste missioni, di mandare operativi, sono nella maggior parte dei casi due click di pannelli.
Perà è carino perché ci sono varie scelte… non so, non credo neanche di essermi spiegato bene, è il feeling di quella parte che per me è molto carente e poteva avere più potenziale.

Possibile che questo sia dovuto al fatto che per le prime missioni sia più semplificato? Magari diventa un po’ più profondo col tempo, lo dico perché non mi pare di averlo letto come “contro” in varie review che ho letto.

Non mi riferivo alla parte di combattimento, ma a quella sezione di operazioni\missioni a cui accedi dal tavolo di controllo della base.
Dove hai da selezionare quali fare, che sbloccano poi le operazioni sul campo, ma non mi piace molto il funzionamento\meccanismo che si risolve in un paio di click.
Non selezioni manco gli operatori da mandare per intenderci, sarebbe la parte di missione in “background” che avviene di solito nei giochi con meccanismi simili.
Qui l’hanno fatto, ma son due schermate, con pochissimo flavor e qualche scelta.
Cioè l’idea base ci sta, si è vista in tanti altri giochi, ma è solo uno scheletro basilare di un sistema che potenzialmente in altri giochi offre molto di più.

sìsì parlavo di quello, ad esempio ho letto in varie review che puoi scegliere chi mandare nelle missioni e puoi pure lasciare il protagonista a casa mentre tu scrivi

Quindi pensavo che magari nelel fasi iniziali del gioco questa parte è semplificata

vabbè lo scoprirò questo weekend, tanto ci sono 40 gradi fuori quindi si rimane a casa a nerdare a sto gioco :asd:

Ah ok, le prime missioni sono proprio povere.
Bella l’idea della possibilità di scelta su cosa fare nelle missioni, ma al momento non ho visto niente di profondo o sviluppato.
Vedremo nelle prossime ore di gioco.

cmq incredibile che tutta la roba che mi interessa giri di merda
speriam che castlevania non dia problema

Sì ma comunque in un gioco a turni te ne sbatti il cazzo se non va a millemila fps, è godibilissimo pure così, io in 3440x1440 ho messo tutto ultra e fa 70/75 fps che col framegen diventano 120 circa e questo è uno di quei giochi che puoi attivarlo senza problemi visto che appunto è a turni, io addirittura l’ho messo a x3 per cappare il refresh.

Poi ovvio che se lo ottimizzano è meglio ed è sempre bello ribadire che ue5 merda, ma non è di certo ingiocabile.

Stasera mi cerco qualche Engine.ini alternativo che ormai di solito se non ci pensano i dev ci pensa la gente ad ottimizzarlo :dunnasd:

1 Like

E veramente incredibile che nel contesto in cui siamo, dove praricamente non si puo’ manco pensare di cambiare o upgradare un pc, che escano giochi senza alcuna ottimizzazione.

Ed e’ altrettanto ridicolo che sia pieno di gente che considera accettabile giocare ad un videogame a 60-70 fps con frame gen con 50xx dell’invidia “tanto e’ un Tattico a Turni, ci si muove poco!”

Proprio perche’ e’ un stracazzo (multa) di tattico a turni dovrebbe girare bene su qualsialsi fottutissimo (multa) pc!

non ha alcun senso che sia cosi’ pesante se non per scarsa/totale mancanza d’ottimizzazione!

l’altra cosa che mi da fastidio e’ che se fosse stato un’altro phoenix point (cioe’ un’ambientazione ex novo) con tutti sti problemi nessuno l’avrebbe cagato di striscio… invece e’ StarWars!

Poi leggo che han tolto il concetto di fog-of-war e di mappe da esplorare e ora sono tutte arene.

E che manca proprio l’idea di modificare gli equipaggiamenti (armi/armature) o crearni di nuovi. Una delle cose piu’ belle di xcom2 e PP era proprio migliorare l’arsenale dei soldatini!

1 Like

Oddio a parte qualche rara svista grossissima, penso che l’ottimizzazione sia una cosa più complessa di modificare un file ini :asd:

Mi sa che non conosci bene l’ue5 allora, spesso molti parametri sono lasciati di default dai devs e non immagini quanto sia configurabile da ini, puoi agire su mille cose, e stranamente i parametri da cambiare sono quasi sempre quelli che riguardano il Lumen. Ho provato con mano molte ottimizzazioni e in tanti casi il guadagno è tangibile, soprattutto per quanto riguarda lo stuttering, tutto senza visual loss. Alla fine parliamo di un motore pesante ma estremamente configurabile. Spesso poi escono patch che fanno le stesse cose che hanno già fatto gli utenti mesi prima da ini :dunnasd:

Ecco un esempio di quello che puoi cambiare in un semplice ini:

Fatto sta che un gioco a turni si può giocare tranquillamente in queste condizioni anche se un po’ di bestemmie se le meritano.

Oppure uno legge meglio invece di capire fischi per fiaschi

1 Like

uh, stavo leggendo il forum di steam, non parlavo a te direttamente.

c’e’ gente contenta di fare 60fps CON framegen e ha nvidia 50xx

se fai 60 e vuoi salire per raggiungere il refresh del monitor, ci sta (diciamo eresia minore :asd: )

Si però Nvidia 5xxx perdonami ma non vuol dire nulla, se li fai con una 5050 devi essere contento, se li fai con una 5080 no :asd:

Ma comunque il problema è del motore e del fatto che è uno di quei giochi per cui hanno speso poco per ottimizzarlo, dicevo solo che almeno qua si può arrivare il framegen perché non impatta come su un action o un FPS.

Si in effetti c’è veramente un fottio di roba: molta roba è semplicemente l’equivalente di cambiare setting grafici nel dettaglio, altra invece va a cambiare cose che possono essere pesanti e non ti accorgi della differenza (a livello visivo), o magari semplicemente non vengono usate dal gioco in questione.
Si, diciamo che fai ottimizzazione sul motore più che sul gioco in se.

1 Like

Sì poi per carità non fa i miracoli, ma in molti casi aiuta, soprattutto lato stuttering quando si ha una CPU così così

Ora lo provo su zero company va

dico solo questo:

Gioco liscio:

Gioco con Engine.ini modificato, stesse impostazioni (tutto high tranne texture a ultra, framegen spento):

:dunnasd:

Eh però ci sono robe veramente deep che magari in certi casi possono fare la differenza, tipo lo stuttering che per la maggiorparte è creato dal continuo caricamento degli asset nella VRAM (che è un classico dei giochi contemporanei perchè ovviamente sono pieni di roba, tipo gli open world)

tipo: “Enables DirectStorage for faster, low-overhead reads from NVMe SSDs, reducing asset streaming latency and traversal hitching”

Non so bene come funzioni, ma magari fa differenza in sti giochi.