Stanchezza e debolezza quale rimedio

ciao a tutti, ho 36 anni, da molto tempo soffro di stanchezza e debolezza, soprattutto d'estate, ho fatto diverse analisi che non hanno portato a niente, ho provato multi-vitaminici e integratori vari che mi hanno aiutato poco, non faccio attività fisica, per mancanza di tempo e forze (la sera sono davvero stanco) mangio abbastanza bene, niente fast-food, bevande gassate, pochi grassi, però anche poca frutta e verdura, niente alcool o fumo, peso 74kg e sono alto 185cm, vorrei avere consigli su analisi da fare e su cosa devo puntare di più: migliorare l'alimentazione o fare attività fisica, cosa incide di più?

grazie per l'attenzione
psicologicamente come ti senti?
A me ha fatto molto molto effetto l'attività fisica.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Se ci pensi é anche normalissimo. Fai una vita sedentaria? Al corpo non piacciono gli sprechi, a lungo andare calibra muscoli e metabolismo per fare al massimo quello che fai di solito: se fai poco, qualsiasi cosa diventerà stancante: se metti ad una macchina il motore di un cinquantino, sarà sempre di difficoltà no? Migliorando tutto l'apparato muscolare e neuronale la vita di tutti i giorni sarà più facile, quindi sarai meno stanco.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
1.85 per 74kg sei sottopeso pesante.

Ti consiglierei di farti fare qualche esame alimentare, allergie ed intolleranze ed una al cuore.
Successivamente una visita da una nutrizionista non farebbe schifo.


ma no, per 1.85 il peso ideale è 69-79. È giusto..


Ma no, io sono 180 per 70kg e non sono decisamente sottopeso
@Harmful: non devi scegliere tra migliorare l'alimentazione e fare attivita' fisica, devi fare entrambe.

E' molto piu' semplice di quel che sembra, sopratutto se gia' mangi in maniera decente.
Semplicemente incorpora a pranzo/cena (meglio entrambi) delle verdure, quelle surgelate vanno benissimo e un frutto a meta' mattinata e uno a meta' pomeriggio.
Per l'attivita' sportiva alla fine conta essere costanti, fai quello che ti piace. Corsa, palestra, ogni tipo di sport va piu' che bene.
Se la sera sei troppo stanco, falla la mattina.
Io finisco di lavorare tardissimo ogni giorno e iniziare a svegliarmi alle 6:30 per fare 1h di sport la mattina mi ha cambiato la vita


ma cosa
Ah boh, io sono seguito da nutrizionista e trainer, sono 1.75 e quando gli ho detto che volevo arrivare a 76kg si son messi a ridere entrambi, facendo presente che il target (un minimo allenato) è sugli 80.
Ed effettivamente tra dieta e palestra penso che il target giusto per me sia questo, magari parliamo di due risultati diversi.
Magari conta la costutuzione, però bisogna vedere come son distribuiti quei kg.
80 chili posson esser giusti per uno allenato
Mangiare Bene (con la b maiuscola) da energie.

Fare attività fisica LA MATTINA ti da un boost alla giornata incredibile.

Fai una doccia fredda, vedi come ti svegli. Fa bene alla circolazione e parecchi altri benefit.

Fumi? Smetti.

Da quando ho smesso di fumare -36 giorni- mi sento 10 volte più energico e ho voglia di vivere lol.

Questi sono i miei consigli.

Fonti: nutrizionisti, PT e io.
Smettere di lavorare e vivere di rendita con qualche ricca ereditiera.

Oltre a questo, non conosco altre soluzioni a non trascinarsi a casa la sera come un cadavere


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma va la, basta fare abbastanza sport e mangiare bene
E le mie settimane lavorative vanno dalle 60 alle 80 ore eh



Io sono in formissima, faccio attività 3 volte a settimana, non mangio dolci e condito, ho una buona dieta (forse poche verdure), ma dopo i 35 anni sto accusando molto più la stanchezza lavorativa rispetto a prima.

Sono anche aumentate le responsabilità e il cervello stacca poco, per cui penso il punto sia proprio il continuo stress mentale.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io di anni ne ho 30, ma arrivare la sera totalmente distrutto quando fai regowrlmente sport e mangi bene mi sembra abbastanza strano, al netto di lavori fisicamente intensi.



Ti aspetto al varco tra 5 anni


Sent from my iPhone using Tapatalk


*
Ne ho 36 e la differenza con i 30 è abissale.
A 30 anni fumavo e non facevo sport e la mattina mi svegliavo in un certo modo, ora non fumo e vado in palestra e comunque alle 23 solitamente sono già devastato.
Prova anche a fare analisi del sonno.

Io per un periodo ero cosi` e poi ho cambiato abitudini ed ho ricominciato a star bene. Fare esercizio ed andare a dormire quando ci si sente stanchi seguendo il ritmo del proprio fisico aiuta molto.

Poi vabbeh io per quanto cerco di dormire e riposarmi prima delle 12 sono inutile. Pero` we live in a society che queste differenze fisiologiche a malapena e` disposta a riconoscerle, figuriamoci ad accomodarle.



Abbracciamoci


Sent from my iPhone using Tapatalk