Stampante multifunzione per home office

Mi servirebbe un consiglio per una stampante multifunzione (scanner+stampa) per home office.

Vengo da esperienza negativa con HP/Epson (HP decisamente peggio di Epson) multifunzione a getto d'inchiostro (problemi continui con la cartucce/testine, con la stampa fronte e retro etc.), quindi non consigliatemi quelle.

Anni fa avevo una laser HP in bianco e nero, _non_ multifunzione però, che a livello di stampa mi aveva invece soddisfatto.

Consigliate/avete esperienza con multifunzione laser (anche in bianco-nero)? Vorrei qualcosa che durasse anni, e non si rompesse subito.
Quante stampe fai e cosa stampi?
Non è molto uniforme, ma assumendo che lo sia, non tantissimo, direi 100-200.
Al mese?
Il colore è indispensabile o ne puoi fare a meno?
Penso di poterne fare a meno. Di solito stampo principalmente documenti per fare proofreading.


Gesendet von meinem Motopanzerkampfwagen g 5G plus mit Tapatalk
Ma il tuo budget qual è?
La compri e la consumi fino a che va o ti serve un oggetto più performante abbinato a un contratto di assistenza tecnica con un fornitore?

Nel primo caso, sopratutto se non superi i 150/200 euro, non ci sono molte differenze fra i brand. HP per me continua ad essere la soluzione da preferire, nel rapporto prezzi/benefici.
Se arrivi ai 250/300, una Laserjet è la morte tua.
Se pensi di poter/voler sforare, ti suggerisco calorosamente di rivolgerti a un rivenditore. Considera anche non solo il costo secco della stampante, ma anche del giro di toner annuale secondo la durata (i compatibili fino a che è in garanzia non li guardare neanche, ma dal 366esimo giorno buttatici a pesce).

Noi vendiamo principamente Canon ma per quella gamma non mi sento di consigliartela.
Sta andando molto bene Brother, negli anni passati erano dei catenacci ma l'ultima gen di macchine che ha buttato fuori per il mercato low office è veramente ben fatta, non mi chiedere sigle o modelli perché sono incomprensibili.
Alla fine seguendo il tuo cosniglio ho preso una Laserjet M209 (non ce ne erano molto con duplex automatico dove sono al momento). Ho lasciato perdere lo scanner, tanto per le cose veloci posso usare il cellulare, e poi mi prenderò uno scanner esterno così disaccoppio le due cose (e se si rompe una non resto senza l'altra).


Unica cosa: dio stramaledica HP Smart.
Ti farei provare l'Air Print di Canon.

Sulla macchina che abbiamo in ufficio, che non è proprio un catenaccio, per stampare da smartphone tocca installare sia la app Canon Print Service sia una app terza di HP.
Faccio prima a mandarmi una mail dalla gmail del telefono alla mail aziendale, per dire