Qualche nome? Ma i prezzi sono in linea con quelli stranieri? Con sculpteo, come dicevo prima e anche guardando le gallery degli altri utenti, non mi sembra che si riesca a produrre qualcosa che come prezzo sia alla portata dell'uso quotidiano. Poi altro discorso è se uno vuole farsi il gadget esclusivo...
In pratica le tecnologie di stampa 3D sono varie e in vari materiali, si va da "resine" di colla e amidi ( una sorta di gesso) , alle plastiche "vere" tipo ABS, ai metalli ( si fanno pezzi funzionali per la F1 per dire). Il costo dei pezzi dipende oltre che dai materiali e relativa tecnologia usata al tempo che il pezzo richiede per la stampa
Un esempio tanto per capirci : supponiamo che vogliamo un oggetto in plastica (ABS) monocromatico, se il pezzo è tipo un iPhone essendo la stampa per strati se lo stampi appoggiato il tempo di stampa e relativo costo sarà X, se lo stampi " in piedi" il tempo e relativo costo sarà 5X. Ora è evidente che in base alla geometria dell'oggetto viene stampato secondo il modo più conveniente, l'esempio era per fare capire che "la forma " dell'oggetto è discriminante nel costo
io ho la cupcake che mi son fatto regalare 3 anni fa per il mio compleanno. Mi son divertito un mondo a costruirla ma ha sempre funzionato di merda, pagata 700$, ha un ugello che piscia ABS, ho fatto 3-4 oggettini piccoli piccoli, ma non sono affidabili. Però ha sempre fatto scena.
Come codice utilizza lo skeinforge, ma hanno toppato qualcosa perchè ora non si muove più una fava. La uso come ferma porte, però devo dire che quando feci l'iniziali mie e della mia donna con un <3 nel mezzo ha funzionato XD