Staccare dissipatore da cpu

Salve
Un paio di giorni fa ho montato sul vecchio case ali, mobo e cpu nuovi.
Da quel fronte tutto apposto, nessun problema, niente da segnalare.
Volevo poi smontare il blocco cpu dalla vecchia mobo per poter sistemare il tutto(e magari pulire e riutilizzare) e li ho riscontrato alcuni problemi.

Premessa: stessa cpu+dissi erano su un'altra scheda madre poi quella si è bruciata e avevo dato tutto in mano ad un tecnico per il cambio, quindi l'asta termica nuova.

Quindi ho semplicemente provato, dopo aver sganciato correttamente gli attacchi del dissipatore, a togliere lo stesso e mi è venuto via insieme anche il processore non ho per nulla tirato o altro, sganciato, alzato ed è venuto via.

Il tutto risulta essere bello incollato da parecchia pasta termica, trasborda ed evidentemente è stato fatto un lavoro di cazzo (come detto non è la stock) ed è assolutamente impossibile da separare.

Due domande quindi:

Posto che si tratta di soket am2+ (di una Asus m3n hd-hdmi) ho rotto qualcosa? Se succedesse una cosa simile con il mio attuale 1155 saprei di aver rotto tutto, ma con quello non lo so.

Posto, poi, che non abbia rotto nulla, come faccio, se possibile, a separare cpu dal suo dissi?

Grazie per gli eventuali consigli/conferme
fai ruotare con delicatezza la CPU, prendendola dai lati senza toccare i piedini. Il più delle volte con poca forza si stacca, è solo la pasta che seccandosi da l'impressione di essersi incollata
Un po' di phon?


Sono un ritardato, 10 secondi ed è venuto via.
Lock, trash, ban
scusa ma come hai fatto ad alzare la levetta che tiene la cpu senza levare il dissi? hai spaccato la leva tirando?
Con le cpu AMD succede spessissimo. Il dissipatore si incolla alla cpu, e si tira verso l'alto il dissi viene via anche la cpu, è un classico. C'è da dire che difficilmente si fanno danni, i piedini rimangono intatti e senza danni, mi è già successo parecchie volte. E comunque no, la levetta del socket non si alza, rimane giu


Più che altro era quello che mi chiedevo, visto che con l'lga1155 sarebbe impossibile da fare.
Però non sapevo per bene come funzionasse quell'aggancio li
con il 478 intel succede la stessa cosa btw. tiri e viene via tutto