Squid Game - "Qui, almeno, ho una possibilità. Ma là fuori?"

Sveglia. Colazione.
Anziana madre che allunga due spicci.
La quotidianità di Seong Gi-hun.
Divorziato, disoccupato, indebitato, campa sul lavoro fisico della madre anziana. Il tritacarne della società non l'ha risparmiato, e la sua reazione è stata rifiutarla.

Una mattina come le altre, e si parte con gli espedienti per tirare a campare anche oggi.

Ma non è una giornata come le altre, ed il sovrapporsi di eventi nefasti porterà Gi-hun a considerare un'offerta bizzarra: partecipare ad un gioco dove il premio è una cifra di denaro che gli possa cambiare la vita... ma la posta è...? Cosa è una "rinuncia ai diritti fisici"?

--

Dalla regia di Hwang Dong-hyuk, che se siete fanboy del cinema coreano conoscete per The Crucible (altro film leggerino da consigliare a tutti), Squid Game, una serie distribuita da Netflix che decostruisce e ricostruisce storie dove si mischia l'interazione sociale del "gioco" con l'inferno in terra che è la società contemporanea.
Idee ispirate da manga quali Liar Game o Kaiji, nel "forno" creativo dal 2008, in attesa di un momento cui una storia così "complessa e grottesca potesse avere un pubblico interessato" - parole dell'autore, non mi invento nulla!
Beh, è il 2021, il pubblico è pronto adesso.

9 episodi da 1 ora ciascuno.

Cast

Spoiler

Lee Jung-jae è Seong Gi-hun, il giocatore n. 456

Uno spiantato col vizio del gioco d'azzardo. Sommerso di debiti, ha come ultime ancore la madre e la figlia.

Park Hae-soo è Cho Sang-woo, numero 218.

Responsabile investimenti ad una compagnia finaziaria, amico di Gi-hun in infanzia, e studente brillante selezionato alla Seoul National University.

HoYeon Jung è Kang Sae-byeok, numero 67.

Una profuga dalla Corea del Nord che sta cercando di portare la sua famiglia di là dal confine.

Oh Yeong-su è Oh Il-nam, numero 1.

Un anziano malato di tumore al cervello che preferisce partecipare al gioco piuttosto che aspettare di morire.

Heo Sung-tae è Jang Deok-su, numero 101.

Un criminale con un passato da cui non può fuggire.

Anupam Tripathi è Abdul Ali, numero 199.

Uno stoico ed ottimista immigrato pakistano.

Kim Joo-ryoung è Han Mi-nyeo, numero 212.

Una donna bizzarra in un gioco bizzarro.

NGI ha richiesto il thread dedicato, per quante serie è stato fatto? Guardatela!
Occhio che è abbastanza crudele, non particolarmente cruenta, ma vuole far vedere diversi aspetti quasi grotteschi dell'umanità e ci riesce ampiamente.
Nvm
Si capiva lontano un miglio che fosse ispirato da Kaiji! Appena posso me lo voglio vedere, mi incuriosisce.
Visto, per ora non dico altro, se non ch e' davvero molto bello.

[QUOTE=char;20470343]
Idee ispirate da manga quali Liar Game o Kaiji[/QUOTE]

[QUOTE=Jem7;20470461]Si capiva lontano un miglio che fosse ispirato da Kaiji! Appena posso me lo voglio vedere, mi incuriosisce.[/QUOTE]

Avendo adorato Kaiji e ancor più Liar Game, mi sento di segnalare che mi è mancata molto la parte strategica e la necessità di “intelligenza” nei player.
[SPOILERTEXT]Praticamente è più un Battle Royal dove i partecipanti muoiono o cercano di ammazzarsi mentre giocano a qualcosa di molto semplice che diventa più un pretesto per dargli qualcosa da fare invece di prendersi a coltellate in un’arena.[/SPOILERTEXT]
Non lo dico in modo strettamente negativo, a me la serie è piaciuta abbastanza, iniziata per caso, una bella sorpresa. Ma visto che avevo certe aspettative, volevo avvertire chi ha le stesse.

[QUOTE=Syzygy;20470826]Avendo adorato Kaiji e ancor più Liar Game, mi sento di segnalare che mi è mancata molto la parte strategica e la necessità di “intelligenza” nei player.[/QUOTE]

Sì per questo dico che sia un po’ una decostruzione. Cerca di essere un po’ più grounded in reality sotto questo aspetto.

Già detto nell’altro 3d, i koreani sono particolarmente abili nel rappresentare l’LSC

[QUOTE=CrazyWildhog;20470932]Già detto nell’altro 3d, i koreani sono particolarmente abili nel rappresentare l’LSC:asd:[/QUOTE]

perché ci sono pienamente dentro :asd:

capolavoro
Azzarderei una congettura riguardo la trama di questa serie.

Spoiler

L'anziano "giocatore" è forse uno degli ideatori originari del progetto.

Sono tentato, grazie per la segnalazione.
Lol
Cmq tralasciando gli eccessi e la trame da manga a me le produzioni Koreane stanno piacendo più delle nostrane. Sara perchè sono cmq appassionato di manga e sembrano tutti live action, pero son fatte bene la recitazione e i tempi sono ottimi. Diciamo che gli effetti e le scenografie sono da serie-D però nel complesso te lo dimentichi.

Spero continui ad arrivare roba ne ho gia visti 4-5
Visto la prima, approvata.
La proseguo
Finito ieri sera, molto molto carino, attori davvero bravi a mio avviso, esteticamente interessante e con dei momenti davvero validi, decisamente consigliato!

considerazioni sparse in spoiler

il poliziotto a mio avviso ha salvato la pelle, il fratello/frontman gli ha sparato alla spalla apposta per lasciargli una speranza. Legame che personalmente avevo indovinato subito, mi ha stupito di più la doppia identità del vecchio, anche se avevo avuto qualche sospetto quando non hanno mostrato chiaramente la sua morte o il suo cadavere. Stronzissimo comunque

Ci sarà sicuramente una season 2, in particolare considerando

la frase dei VIP nella quale fanno riferimento ai giochi di altri paesi
, a mio avviso piuttosto superflua ma tant'è
ma il finale conclude o vengono lasciati intrecci aperti per mungere 160000 stagioni?

[QUOTE=CrisM1;20471714]ma il finale conclude o vengono lasciati intrecci aperti per mungere 160000 stagioni?[/QUOTE]

a mio avviso si potrebbe chiudere benissimo qui, ma io non sono uno di quelli che ha bisogno per forza di mille spiegoni per ogni singolo personaggio. Diciamo che le trame individuali si risolvono quasi tutte, hanno buttato in giro vari elementi per allargare la macrotrama.

[SPOILERTEXT]personalmente di come e perchè il fratello sia diventato FrontMan frega un cazzo ad esempio, ma sono sicuro che per il pubblico di oggi non sia così :asd: idem per l’organizzazione dietro ai giochi, i vip, le “edizioni” dei vari paesi etc.[/SPOILERTEXT]

Leggero OT riguardo ai manga: Lee Jung-jae sarebbe un perfetto Ryo Saeba versione Angel Heart :asd:

Ma infatti anche per me il finale aperto è una forzatura evitabilissima, sticazzi. Alla ricerca di vendetta

[QUOTE=CrisM1;20471714]ma il finale conclude o vengono lasciati intrecci aperti per mungere 160000 stagioni?[/QUOTE]

100% ci saranno altre stagioni secondo me, ed il finale e’ fatto apposta

pero’ e’ abbastaznza autoconclusivo ed assolutamente godibile anche cosi

Finito ora di vedere la quarta puntata. Madò che tiro, in tutti i sensi
Serie della madonna, ottimo consiglio.

edit
ho visto la sesta
Fanculo me la sono sparata tutta stanotte.
Commento quando risorgo.

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk