[spoiler] finale di Monster

Mi piacerebbe capire da chi è arrivato fino in fondo, cosa ha dedotto. Leggendo qua e là su internet, perchè mi pareva di non aver còlto diverse sfaccettature, mi pare che questi siano i punti chiave:

. il mostro è la madre, perchè ha compiuto la scelta di cedere uno dei figili a Frantz Bonaparta.

. Johann vive quindi nel paradosso che le vite non siano tutte uguali e quindi la madre ha potuto fare una scelta oppure se le vite sono tutte uguali effettivamente sua madre era un mostro per aver compiuto tale scelta.

. Nina/Anna perdonerebbe a Johann il fatto di non essere scelto, anche se non si capisce che colpa ne abbia, poichè penso che la madre vestisse entrambi i gemelli ugualil per non essere scoperta dalla polizia.
Tutto IMHO

- Il mostro è l'uomo, in quanto Johan è il risultato della scelta della madre + il racconto di Anna + Kinderheim 511.

- Johan non fa altro che "seguire" la trama del libro illustrato scritto da Bonaparta, quello dove il mostro si divide in due all'inizio e alla fine, dopo aver divorato tutti gli abitanti della terra, si auto-divora (il parallelismo parte dal presupposto che Johan crede che Anna/Nina sia come lui)

- Anna/Nina perdona Johan per 2 motivi: 1. E' stata lei a raccontargli quello che è successo nella villa delle rose 2. e lei gli ha sparato invece che perdonarlo quando Johan ha ucciso i 2 genitori adottivi (i Liebert). Sul fatto che fossero vestiti uguali da bimbi la spiegazione più semplice è il fatto che uno dei due fosse stato scelto a prescindere per diventare il dittatore perfetto... anche se potrebbe essere anche solo uno "sfizio" dei due gemelli, è veramente poco chiaro quel passaggio.
Anche secondo me il 'monster' è la madre dei gemelli.

Johan crescerà col dubbio di essere stato un figlio non voluto, difatti lo chiede a Tenma in uno dei loro incontri, verso la fine.
Sensazione acuita dal fatto che la madre li vestisse entrambi da bambine.

E la tavola finale? Si risveglia e fugge dal letto d'ospedale o no? Boh

Comunque è da rileggere mille volte, Urasawa è un bastardo coi suoi plot e sub-plot, ogni volta si intuiscono cose nuove e differenti.

Tipo, quando viene svelato che uno dei gemelli vestito da donna è Johan, sono andato a rivedermi tutte le tavole fino ad allora pubblicate per tentare di individuare chi è Johan e chi Nina

Per non parlare di quel grande punto di domanda di Katsumata in 20th Century Boys
Si ma se Johan fosse stato quello non voluto perchè la madre ha dato Anna a Bonaparta?
Sta proprio lì il tormento di Johan.

In quella circostanza, i gemelli erano vestiti da femmine, giusto?
Johan non sa se la madre ha effettivamente voluto lui oppure l'ha confuso con Anna/Nina.

Ehm, comunque debbo rileggerlo...
Guardati l'anime che fai prima

Ma il perchè li vestisse uguali mi pare sia stato detto (in una frase in mezzo a 74 puntate) che alle tre rane nessuno sapeva che ci fosse una madre e due gemelli ma una madre con un bel bambino/a, poichè la madre li vestiva SEMPRE uguali per non destare sospetti con la polizia sulla sua presenza, credo, non tanto perchè si aspettava di dover ingannare un giorno Frantz sulla scelta. Anche perchè lui non le chiede dammi il bimbo o dammi la bimba, ma dammi chi vuoi tu.

Poi un'altra dubbio, quando nella parta iniziale (relativamente) in un interrogatorio quello strano tipo con gli occhiali dice che in quella stanza Johann gli aveva fatto trovare segni della sua infanzia. Come faceva a sapere Johann quelle cose? Questo non so se sia collegato sempre ad un'unica frase incui dicevano che i bambini sottoposti agli esperimenti venivano privati delle loro memorie, e solo gli altri bambini potevano ricostruire le memoria degli altri raccontandosele. Forse Johann sapeva di ciò in base a dialoghi avuti in precedenza con quel tipo (ex cavia evidentemente?) e gli ha fatto una specie di regalo.

Però non mi spiego come abbia fatto l'apprendista demonio non ricordo il nome, a sapere i dettagli dell'infanzia di Martin, il bodyguard di Eva verso la fine.


*
ciao a tutti.Ho finito monster.
Ho alcuni dubbi in generale e sugli eventi cronologici..
Non so da dove iniziare cmq ci provo.

-la madre si nasconde alle tre rane con i due gemelli.Quando vanno a prendere anna/nina cosa succede alla madre e al figlio (johan) rimasti alle tre rane?
-esattamente in quale momento joahn fu mandato al Kinderheim 511? Quando johan ando' all'orfanotrofio cosa successe ad anna/nina?
-Perchè Bonaparta non impedi' che Johan fosse mandato al Kinderheim 511?

-Francamente il ripensamento di Bonaparta non mi convice.Il proposito di creare "superuomini",le favole,il progetto in generale erano tutte sue idee e lui,per amore della madre dei gemelli, uccide tutti e distrugge il suo progetto sul quale ha speso tutta la sua vita?ci sono altre motivazioni ?

grazie