[/split] Teolo(N)gia, dio bau

vi siete visti il video di Human Safari nel quartiere ebreo a NY?
Dopo averlo visto ho capito molto meglio il dibattito tra i dem
Mi ha anche portato a riflettere sull’ipocrisia di certi gesti e di come la loro “segregazione” auto-imposta se venisse applicata da altra culture verrebbe additata malissimo

Lo avevo visto un mesetto fa, ed era quello a cui mi riferivo quando viene fuori che sostanzialmente gli ebrei che non appoggiano israele siano una forte minoranza.

Poi si tutto il contesto fa veramente ridere tra storture, segregazioni auto imposte e le furbate per aggirare le regole imposte da dio. :rotfl:

Anche la regolina di non mostrare i capelli per le donne che però possono mettere la parrucca. Vabbè. Cercano di imbrogliare il loro dio. Fantastici.

I giocattoli per i bambini super propagandistici.

Roba da galera.

Poi non ho capito una cosa. Praticamente nella loro zona fa brutto avere contatti con la propria partner. Ma io dico: ma che cazzo vuoi? Ma siamo a new york o israele? Come fai anche solo a pensare di imporre certe regole ad altri? Boh.

ora me lo guardo, così mi incazzo per bene

5 Likes

idem

Ho visto qualche minuto e oltre a farmi un facepalm tremendo perché nel 2026 che ci sia gente così indottrinata fa paura, direi che alla fine finché non fanno problemi, vivessero la loro religione come pare a loro. Frega un cazzo.
Il problema è quadno spianano le case dei palestinesi.

5 Likes

la parrucca :rotfl:

Eh invece l’ascensore. Vietato premere tasti eh, quindi facciamo l’ascensore che si ferma ad ogni piano.

E il perimetro tracciato entro il quale puoi cavillare il tuo dio?

Decerebrati.

1 Like

Si non mi metterei a cavillare sulle regole specifiche della loro religione visto che noi mangiamo la carne del nostro dio mentre il sacerdote beve il suo sangue davanti a tutti.

Lo puoi dire di praticamente qualsiasi religione perché la religione è una roba cringe da malattia mentale :asd:

6 Likes

noi abbiamo inventanto direttamente la confessione, cosi puoi fare il cazzo che vuoi, poi vai dal prete, gli dici che sei stato cattivo cattivo e che giurin giurella non lo fai più, 2 ave maria, 2 padre nostro e ciao

lo rifai 2 secondi dopo ? eh ma il diavolo tentatore, è umano peccare, dio ci mette alla prova ma falliamo, ecc ecc

:asd:

non a caso si faceva notare che a buona parte della delinquenza mondiale la religione cristiano cattolica piace molto :asd:

4 Likes

ahauahaha splendido

che buffoni :rotfl:

Sì ok dal punto di vista spirituale non è che funzioni proprio così la confessione eh :asd:

si lo so che devi essere pentito pentitissimo per far funzionare la magia :sisone:

dall’altro lato ogni 2x3 ti dicono che sei un peccatore e non potrai far altro che peccare e quindi il tuo essere pentito pentittismo vale per quel momento in cui ti stavi confessando

tipo quando mangi quella pizza buonissima, poi il giorno dopo ti pesi e sono 2kg in più, li sei molto pentito, in modo autentico, ma la pizza la mangerai di nuovo :unsisi:

6 Likes

Il punto è che la teologia cristiana è una cosa, la prassi è ben altro

per me rimane aberrante quel sistema e il fatto che sia quasi uno “stato nello stato”

tra l’altro su determinate cose è in contrasto con l’ebraismo tradizionale (vedi il rabbino messia)

1 Like

Beh no, il regolamento aggiornato alle ultime versioni, prevede non solo il pentimento, ma che vi sia anche l’impegno a non peccare più ed emendarsi.
Anche perché comunque pur essendoci una tendenza al peccato, il cattolicesimo non esclude la questione del libero arbitrio e della responsabilità morale.
Non parla di inevitabilità del peccato, perché altrimenti viene meno tutta la responsabilità personale su cui si basa, tra le altre, il concetto stesso di peccato mortale, e bla bla bla.
Che poi nella pratica non sia così è un altro discorso, ma è più legato ad aspetti psicologici piuttosto che una previsione dottrinale :dunnasd:

Edit - bello bellissimo aver fatto teologia e diritto canonico :asd:

1 Like

Ma il tizio che si lega un scatoletta in testa e che dice “ora mi temi!”? :asd:

Comunque video molto interessante fino ai 3/4 mi son detto, tante regole tante restrizioni ma in fin dei conti sono affari loro non sembrano così fuori di testa… poi arriva la parte della sinangoga e li la percezione cambia radicalmente. :sisi:

1 Like

Ma c’è qualcosa che non hai fatto?

Avvocato, medico, professore, teologo, dipingitore, pro player fps. Dimentico qualcosa? Tipo fisico nucleare o roba del genere? :asd:

2 Likes

Secondo me ragioni da cattolico, e’ pieno di culti cristiani (specialmente nel mondo protestante) dove la teologia e la prassi sono molto piu’ vicine.

1 Like

ma infatti strasticazzi delle pratiche astruse degli ebrei, il supporto al sionismo è l’unica cosa che dovrebbe far girare le palle

Mi hai ashktuallizzato sul corretto uso di cattolico al posto di cristiano, I respect that

2 Likes