[/split] Mappe varie, se trovate la X è dove c'è il tesoro

In termini di equilibrio comparativo tra le superfici dei diversi continenti mi è sempre piaciuta la proiezione Waterman, anche se diventa complicata da utilizzare avvicinandosi all’Antartide. :asd:

Funzionalmente ogni modello basato sul classico Robinson riparametrato per tener conto delle distorsioni è sufficiente, però io preferisco quelle con l’Oceano Pacifico al centro della mappa.

Impressive anche il canada :vface:

Vabbè ma io mi aspettavo mappe da adulti, avete postato solo robe da tiny babies :no: l’unica figa è la mappa geologica della scozia fatta dal nonno in pensione con i sassi raccolti in ciascuna zona :love:

Volete vedere qualcosa di serio? Eccovi una cartina del confine italo-austriaco prima dello scoppio della prima guerra mondiale, 13477x9914 pixel :madsaw:

A questo link invece potete trovare un archivio fichissimo con un botto di mappe della seconda guerra mondiale. Tipo qui c’è la carta con il piano di fuoco delle artiglierie polacche durante l’offensiva di Montecassino :madsaw:

4 Likes

anche questo era tanta roba per le mappe storiche https://www.davidrumsey.com/

2 Likes

Qualcuno posti il sito con gmas ma ai tempi dell’impero romano, presto!

I Great Lakes se fossero in Europa

2 Likes

Manca quella dell’Australia che sta precisa nel Mediterraneo

Trieste Austroungarica :love:

questa mappa non va d’accordo con “the true size” poco sotto, soprattutto col canada; basta metterlo all’equatore per vedere la differenza.

1 Like

Io avevo da qualche parte un canale Telegram pienao di mappe

3 Likes

Grazie, sono un closeted appassionato di mappe.

Era il momento, questo, di uscire allo scoperto.

Mi chiedo quanto l’analisi statistica sia veritiera perchè dipende pure da come le domande del sondaggio siano poste, ma, comunque sia, congratulazioni all’Italia per il non encomiabile piazzamento.