[/split] Israele vs Iran: the messing up (Part 1)

quelle viste con i russi si, chirurgiche e politicamente coordinate.

se gli attacchi l’élite politica e militare certo che si fanno sentire

in b4 le sanzioni non servono ad un cazzo

vedi pure quelle passate su Cuba, Iraq e Sudafrica

A Cuba :rotfl: sì certo guarda là la popolazione se la passa proprio alla grande

delle volte funzionano delle volte no :dunno:

sicuramente sono rare certo e pure difficili da mettere in piedi e sicuramente richiedono un coordinamento nazionale serio

se vai ad attaccare i farmaci e l’energia non stai attaccando l’elite…

Oppure, la butto lì, è impossibile sanzionare economicamente una nazione senza che questo faccia soffrire principalmente le fasce più deboli, perché bene o male i ricchi e i potenti hanno l’autorità e le risorse per cavarsela non troppo male

Ok quindi cosa vai ad attaccare per colpire solo l’elite?

1 Like

Ma io che ne so Non lo so Non ne ho idea Non so Non saprei Boh Confuso Confusa Confusione

quello dipende dallo scenario politico del paese…

come hanno fatto per la russia, blocchi i viaggie esteri per persone di livello politico/economico alto

gli blocchi gli asset che hanno all’estero, le aziende che l’elite controllano etc

cioè non c’è un modo corretto, il morto di fame non ha le criptovalute o le monete esteri, vai a colpire questi asset… economici finanziari banche gli tagli dal sotto il culo il network bancario etc…

secondo me non sono in contraddizione le cose che dite
funzionano, ma magari fanno danni anche a chi non c’entra nulla
sono l’equivalente economico di una bomba, magari ci uccidi l’obbiettivo ma per farlo non è detto che non uccidi anche tot persone che non c’entrano nulla.

Non è magari, è per forza di cose che fanno danni anche a chi non c’entra nulla, il che non vuol dire che ai ricchi e potenti non facciano nulla. Però se mi vieni a parlare di sanzioni chirurgiche scusa ma mi metto a ridere :asd:

ma perchè quella in sudafrica negli anni 80 non era stata chirurgica ?

non parlo dell’embargo, i danni maggiori le hanno fatte quello che riguarda il lato economico

e io che cazzo ne so, scusa :asd:

che ne so, vieni a tirare in ballo la storia passata delle sanzioni se sai risponde solo questo e nulla più potevi anche evitare di entrare nella discussione oh :asd:

“magari” era da intendersi sul dipende dalla sanzione, tipo se blocchi i conti correnti degli oligarchi russi non fai nulla alla popolazione, se invece blocchi l’export di qualsiasi componente per ricambi per aerei, anche civili, rischi che fai una strage prima o poi.

C’è scritto un “così a sentimento” prima della storia delle sanzioni, mai detto di essere un’autorità in merito

ma quello perchè nel bene o nel male vai a colpire sfere (anche indirettamente) che comunque toccano tutti

se vai a colpire le aziende dietro a figure economiche/oquelchecazzosia di spicco o gli congeli gli asset esteri o gli chiudi particolari circuiti bancari che hanno magari no

Secondo me tu c’hai il cervello da negro, qualche disfunzione neurologica, perché non capisci della banalissima logica che ogni bianco capisce. Se un popolo negro soffre perché è oppresso dal governo tu lo sanzioni così soffre meno e dopo ci puoi fare la guerra più facilmente così soffre ancora meno.
Ogni bianco è capace di fare questo ovvio ragionamento ma tu no. Sei sicuro di essere bianco?

1 Like

Trump: “Continuate le proteste, l’aiuto è in arrivo”
Ira di Mosca “Parole inaccettabili”

Se fossi iraniano mi infilerei in qualche cantina profonda, non vorrei che l’aiuto di Trump spargesse i miei pezzi in giro per il quartiere

se cade pure iran putin va via di testa :asd:

A sto punto è chiaro che Putin non ha nulla per ricattarlo

ma che cazzo ha putin, quello è solo forte dentro i suoi confini e circondato dai suoi yes men

militarmante come gli fermi gli eccidi? Bombardando i leader e facendo crollare il regime?
Sarebbe comunque una violazione come fu il bombardamento del sito nucleare.

Per ammazzare gente indifesa non credo che gli ayatollah abbiano bisogno di qualcuno

Ma se la cosa dovesse mettersi male per loro non mi stupirei se
qualche amico gli manda in aiuto qualcuno , tipo dalla Cecenia.