[/split] Israele vs Iran: the messing up (Part 1)

Che differenza c’è a parte che l’Iran ha le sanzioni mentre con l’Arabia Saudita ci facciamo allegramente affari? :asd:

lato mentalità o culturale c’è un abisso tra iran e arabia saudita brom

Del tipo? A parte il fatto che in Iran la maggioranza è sciita e in Arabia Saudita invece sono wahhabiti, c’è qualcosa di più specifico?

C’è un account che fa palesemente inside trading che betta solo scommesse vincenti riguardo ad offensive Israeliane imminenti (ne ha beccate 4 su 4) e ha scommesso giusto ieri sul fatto che Israele attaccherà nuovamente l’Iran entro il 30 Gennaio.

ci mettiamo 500 euro ? :asd:

sono rientrato in ufficio oggi. il mio collega iraniano mi ha dato bruttissime notizie. molti dei suoi amici sono stati fucilati

:-(

In compenso Trump ha dettato che è pronto a bombardare obiettivi militari e civili. Lol.

Civili.

La merda nel cervello

Si parla di 2000 protestanti uccisi nelle ultime 48 ore.

Se non cade ora sto regime…

ma dove l’ha detta sta cosa dei civili? non voglio proteggere trump e penso che neanche si fa sti problemi ma sembra un controsenso, forse intende con cyberattacchi, era uscito fuori un qualche annetto fa che l’america aveva un proggetto, nome in codice Nitro Zeus, per bucare (letteralmente) l’iran :asd:

simil stuxnet

proprio una questione culturale e di mentalità della popolazione
nonostante il governo teocratico, gli iraniani hanno una mentalità generalmente più aperta, anche lato popolazione femminile ho notato una propensione allo studio ben maggiore di altre realtà islamiche.

1 Like

Gli Iraniani sono Persiani, non Arabi, sono due culture totalmente diverse e con valori e tradizioni molto diverse tra di loro, ed essendo gli Iraniani estremamente nazionalisti e fieri del loro passato hanno sempre visto come popolo le ingerenze Arabe dannose e ben poco gradite. L’attuale Regime Islamico non ha fatto altro che esacerbare questa inimicizia aggiungendo anche un profondo odio nei confronti delle figure religiose di riferimento dell’Islam: attualmente nel paese buona parte del supporto nei riguardi del ritorno dello Scià poggia fortissime basi su questa corrente di pensiero. Chiunque otterrà il governo post Regime (se mai il Regime cadrà) dovrà per forza di cose proporre una impronta fortemente laica e nazionalista.

3 Likes

Tralaltro quello che percepiamo noi come “popolo Iraniano” è un miscuglio estremamente complesso perchè sul suolo Iraniano hai i Persiani ma anche Curdi nella parte a Nord (che stanno portando avanti le proteste più forti al momento), Turchi (che odiano il vecchio Scià in quanto in passato ha portato avanti una sorta di genocidio sistematico della minoranza Turca nel paese) e Arabi (a cui i Persiani imputano parecchie colpe relative all’attuale Regime Islamico). La cosa fuori dal comune delle attuali proteste è che tutte queste diverse correnti nel paese si stanno comunque unendo contro il Regime, ma dato che tutte le possibili figure di opposizione sono state sistematicamente uccise nel corso di questi anni, al netto delle proteste bisognerà capire come e quando il figlio del vecchio Scià interverrà e sarà visto dal paese come figura di riferimento per la transizione ad un altro tipo di governo.

2 Likes

Hanno impiccato migliaia di persone poco più di un anno fa e purtroppo sono riusciti a sedare la rivolta
Se vogliono hanno i mezzi per fare finire di nuovo tutto a schifiu

USA as usual

1 Like

sto giro però la protesta non arriva dalle parti urbanizzate dei ceti più “alti” ma è trasversale e coinvolge tutti gli strati della popolazione, è una grossa differenza e non credo sarà cosi facile spegnere il fuoco.

ci sono pure i baloch che son trattati peggio delle bestie dal regime attuale

dai tutto a posto, direi che possiamo dormire tranquilli mentre guardiamo un altro eccidio di stato

Eh ho capito, ma che alternative abbiamo?

Sanzioni e blocchi commerciali già ci sono. Bisognerebbe tagliare le palle a Putin che è uno dei pochi alleati rimasti all’iran.

Poi resta solo da bombardare. Non è che puoi fare altro.

e li hanno fatti diventari pure più ricchi i Pasdaran gestiscono contrabbando, gestiscono l’import ed export del paese ed di conseguenza c’è l’eliminazione della concorrenza privata

devono fare sanzioni diverse e mirate (come hanno fatto in russia) e non frastagliate che colpiscono solo la popolazione alla fine

1 Like

Così a sentimento credo che nella storia delle sanzioni non ci siano mai state sanzioni che hanno messo in difficoltà seria gli strati più alti della società mentre la popolazione tutto sommato se la cavava bene

5 Likes