Per quanto possa sembrare irrealistico, penso non faccia male essere un minimo attrezzati. È qualcosa su cui nell’ultimo paio di anni ho cominciato un attimo a sistemarmi.
Io personalmente tengo conto di un paio di scenari, uno dove si è obbligati a sloggiare con molta fretta, l’altro dove è necessario fare presidio.
Per il primo caso attrezzatura cibo ed acqua per 72 ore, grossomodo la lista fornita dalla europarlamentare oltre a tenda coperte farmaci spranghe armi etc. E piano di contingenza delle direttrici da seguire per lasciare in sicurezza la città a piedi.
Per il secondo caso, tengo conto per il paio di settimane, quindi acqua a volontà, stock di beni di prima necessità, maschere generatori batterie, llm offline radio etc. ho forte interesse per il solare proprio in questa direzione.
Orizzonte temporale più ampio penso non abbia granché senso anche perché sono senza allenamento militare ed in una situazione “irrecuperabile” ha poco senso combattere oltre, comunque qualcuno mi farà la pelle
io più che altro ho pensato varie volte quante intere zone diventerebbero inabitabili senza la civilità attuale, paesini che prima avevano 500/1k abitanti adesso ne hanno 10-20k, non esiste più mezzo campo coltivabile, solo condomini e cemento, il giorno che non ti arriva più il cibo al supermercato, anche se ci si improvvisa condatini non hai più neanche il terreno per mantenere quei 500/1k di persone che ci vivevano quando il 95% dei terreni erano coltivati e coltivabili
come ga successo durante il collasso dell’eta del bronzo e la caduta dell’Impero Romano, se crolla la civilta le citta si svuotano relativamente in poco tempo
Chi è già incline alla violenza ed alla microcriminalità potrebbe reggere massimo un paio di giorni prima di iniziare le danze Ma difficilmente ci troveremo in una situazione dove una forza militare non prenderà il controllo.
La grande differenza con il passato (cosa per cui ribadisco non possiamo fare degli esempi) sta tutta qui.
Fino a che reggerà una forma di controllo con un identità nazionale malissimo non andrà.
Poi se ci pensiamo, a differenza di nazioni come gli usa dove hanno le armi anche i cani ed i gatti, la possibilità che si formino bande armate violente non è elevata e si scontreranno con i militari. Da noi in Italia sicuramente la criminalità organizzata e la microcriminalità in quanto sicuramente in possesso delle armi, proveranno a fare qualcosa.
Ora vado ad Ikea a Pisa e passando per Livorno, mi fermerò a pisciare sugli scogli alla quercianella dove cammina @Rorschach_con_la_Ɍ .