[/split] Dal pisellorum al latinorum

Io ho fatto lo scientifico ma cazzi legati non pervenuti :sad:

1 Like

Il 4 anno di liceo coincise con tante - troppe - ore di NS :asd:

Oltre al debito in matematica e latino (a cui avevo fatto il callo :asd: ) mi cazzarono anche il foglietto a fine anno dove c’era più o meno scritto “avremmo dovuto anche darti il debito in inglese e fisica ma avremmo dovuto bocciarti in quel caso”

Madonna quanta merda mi presi quell’estate a casa :asd:

Ma boh… Per fare un buon compito in classe di latino, oltre alla conoscenza di alcune regole fondamentali, servivano logica e furbizia unite ad una buona capacità di usare il vocabolario. Sono delle abilità che di solito chi studia a memoria non sviluppa al meglio.

Per me è molto più vicino alla matematica di qualsiasi altra materia non scientifica, ma ovviamente non parlo dell’orale ed è per questo che prendevo 6… 8 ai compiti in classe e 4 alle interrogazioni :dunnasd:

This, ho sempre avuto risultati decisamente migliori nelle versioni quando ho iniziato a tradurre a senso dal contesto.

1 Like

Avevo questo di Marziale ed andavo all’ITIS :asd:

1 Like

Uno dei miei rimpianti più grandi del liceo è aver cazzeggiato malissimo i primi due anni e, quindi, essermi perso tutte le basi di latino. Evidentemente non ero l’unico, perché in terza, al cambio di prof, alla prima versione dove la media della classe fu 5.5 la nuova prof decise di fare solo letteratura

Mi piacerebbe sapere leggere in latino :sad:

Cioe’ dopo il ginnasio non avete piu’ fatto grammatica?
Cazzo anche io mi sarei risparmiato un bel po’ di debiti in latino e greco cosi - prendevo sempre 8-9 in letteratura e 2-3 nelle versioni :asd:

C’è da dire che le cose che poi si trovano come iscrizioni latine in giro difficilmente sono latino “pulito” come quello degli autori che si fanno a scuola, sarà che mi ricordo non troppo per gli anni passati sarà per la effettiva differenza di costruzione ma più di una volta mi sono trovato a grattarmi la testa di fronte a delle iscrizioni senza riuscire a capirci granché.

Eh ma a me piacerebbe leggere il latino degli autori :asd: la mia tesi triennale di filosofia morale è stata sul De Rerum Natura di Lucrezio e mi è scocciato molto non poterlo leggere in lingua (sì lo so first world problems)

No che ginnasio, ho fatto lo scientifico pure io :asd:

1 Like

ah ok, non sapevo/ricordavo che ci fosse il cambio di prof al 3o anno anche allo scientifico

Non credo sia standard, noi abbiamo proseguito con la stessa tutto il liceo.

ma mica è obbligatorio no?

Noi ne abbiamo cambiate un po’, non ricordo se due o addirittura 3.

L’ultima arrivò perchè nell’altra sezione dove insegnava regolarmente c’era suo figlio :asd:

Che botta di culo, era super buona, conosceva mio fratello e mi aveva fatto ripetizioni per due anni :rotfl:

Sapeva che non ce la potevo fare :asd:

E in più siccome sono scolpite sono piene di abbreviazioni, quindi alla fine non ci capisco niente :asd:

I boomer della Crusca si lamentavano delle abbreviazioni negli SMS, poi vai a prendere qualsiasi iscrizione latina e metà delle parole sono accorciate a 2-3 lettere :asd:

3 Likes

Io al liceo era molto bravo sia in greco che in latino, ma ormai sono passati 25 anni e non mi ricordo più niente :bua:

Questa cosa avrei preferito non saperla e soprattutto non vederla. Anche perché sicuramente la tirerò fuori alla prima occasione per evitare i silenzi imbarazzanti, facendo le mie solite figure che poi mi tornano in mente in piena notte. Lo troverete scritto nell’apposito thread a breve.

2 Likes

compagna di sventure! :lode:

1 Like

cara apri un qualsiasi libro di letteratura greca e latina e avrai argomenti di discussione interessanti per i prossimi 2 secoli :mmh:

1 Like

Anzi adesso che mi ci avete fatto pensare mi sovviene un racconto(sempre il letteratura greca se ricordo bene) dove un vecchio rimorchiava una ragazza ma sapeva che a letto non riusciva a tenerne il ritmo così aveva chiesto a un ragazzo di mettersi sotto il letto e di aiutarlo spingendo in modo cordinato con lui :rotfl:

3 Likes

Argomento perfetto per i pranzi di natale in famiglia con vecchi parenti a cui non sai cosa dire, “sai zia gertrude, gli antichi greci si legavano il cazzo per non mostrare il glande” :rulez:

1 Like