[/split] credit score

Frattanto:

Negli USA hanno speso 11,8 miliardi di dollari per il black friday, un aumento di un miliardo dall’anno scorso.

Quindi l’economia va bene, no?

Uhm… No.

Buona parte della spesa del periodo festivo (1/11-31/12) è stata fatta a credito, con servizi tipo Klarna detti buy now pay later: 18,2 miliardi nel 2024, e stima di oltre 20 nel 2025.

Chat is this good

Quello dell’indebitarsi per qualsiasi cosa è uno dei mille aspetti idioti della cultura americana.

5 Likes

Ma è la mia impressione o l’intero sistema ti alleva all’indebitamento?
Credito score
Costo scuole

non è la tua impressione, fai pure schifo se non sei indebitato :asd:

2 Likes

Sì perché così spendi di più, e lo fai dando ulteriori soldi al sistema (gli interessi del debito).

Quindi di fatto metti meno da parte, ma ovviamente quello è un problema tuo, lo scopo del sistema capitalista è che chi ha già il capitale continui ad aumentarlo

1 Like

Ogni tanto mi capita sui reel di youtube ramsei o come si chiama dove riceve telefonate di persone indebitate; tipo tutti hanno centinaia di migliaia di dollari di debito su tutto di tutto

Che ritardo cazzo

Vabbè quello però è cherry picking, non fa testo. Sicuramente in America (ma anche in qualunque altro stato al mondo) ci sono sufficienti persone con un debito tale da riempire il palinsesto di quel programma.

Quello che conta sono le statistiche complessive sulla popolazione.

Ok magari non è rappresentativo, però si sa come funziona e quanto hanno in media di savings sul conto

Ho un amico in Texas (:asdsad: ) eccitatissimo di avere 10 credit cards cosi ha i punti e cashback

Sìsì per carità, sicuro gli americani non hanno la mentalità come gli italiani dove la prima casa è sacra (e anche lì, sta venendo meno pure da noi).

È che cerco sempre di valutare con distacco le news che arrivano, e non solo perché rinforzano il mio parere in merito (che di base condivido).

Per dire stamattina ho visto un video in un centro commerciale americano vuoto che diceva che non c’era nessuno per il black Friday perché la gente non ha soldi e non si fa scammare.
Poco sopra notizia opposta postata da WT che c’è record di acquisti per il Black Friday.

Probabilmente il video di stamattina non era rappresentativo, ma sono due info diametralmente opposte.

Perdonate il rant prolisso, stavo aspettando che arrivasse la donna che è in ritardo :asd:

1 Like

Stai fecendo cherry picking, non tutte le donne sono ritadatarie; o forse si :sisi:

1 Like

Quando mio marito ha comprato l’auto, e’ stato meglio prenderla a debito anche se poteva pagarla interamente, perche’ ti alza il credit score.

2 Likes

da quel che ho capito ci stanno provando pure in italia a spingere sta stronzata, dove praticamente sei fortemente scoraggiato dal comprare l’auto senza il finanziamento :triggered:

1 Like

ormai da decenni, tutte le aziende di automobili hanno la loro “banca” per finanziare, quindi ovvio che spingano in tal senso :asd:

1 Like

A me davano uno sconto di 6000 euro sull’auto qualche anno fa solo se facevo un finanziamento tramite FCA bank.

Fatto il finanziamento, preso lo sconto, pagata una rata e chiuso il finanziamento saldando con un singolo bonifico per estinguere il prestito

10 Likes

Fortunatamente grazie a Bersani si può estinguere un finanziamento senza penali o con penali ridotte, comunque tutte le case guadagnano di più sui finanziamenti che sui veicoli (almeno sulle macchine economiche)

sì è un sistema anglosassone
un amico mio voleva pagare tutto in blocco e l’ha dovuto fare a rate per il credit score saldando subito tutto con la 1 rata

2 Likes

In Italia grazie a Crif e Cribis abbiamo lo stesso identico sistema però non puoi sapere quale sia il tuo credit score, ti vedi solo rifiutata la richiesta quando ti serve davvero accedere al credito, e per ogni richiesta fallita te lo perma abbassano.

È un sistema del cazzo peggio di quello anglosassone perché senza indeterminato fai letteralmente schifo alle finanziarie, uno dei tanti motivi che disincentiva l’impresa autonoma e privata.

Perdonami, ma le banche dovrebbero prestar soldi a sentimento? :asd:

ma ha anche dei difetti :sisi:

3 Likes