I miei li porto sempre al guinzaglio, anche nei boschi me li lego alla cintura con una corda di 5 m
in casa invece sono stati abituati ad essere bravi, quando vengono estranei (tecnico della calderina, ecc, ora per esempio ci sono i muratori per il cappotto) fanno le feste e ti danno i bacini
Io sono stato aggredito da un branco di randagi quando ero bambino. Ho avuto paura per anni e anni poi si é trasformata in 0 empatia per le bestie. Ad un certo punto la mia coinquilina anni fa prese un cucciolo e provai a resettare il condizionamento ma non ci riuscii, indifferenza totale verso le dimostrazioni di affetto della bestiolina. I cani abbaiare ancora mi triggerano lotta fuga come niente.
Comunque se sei stato morso in faccia io non chiamerei la paura che avevi irrazionale.
L attacco vero e proprio se noti è scatenato dal lasciare il pacco, in quel caso.
Di solito si limitano ad abbaiare e far notare che se entri nel loro spazio sono pronti ad attaccare, basta passare davanti casa, per strada, a piedi.
Quando giro in bicicletta mi è capitato più di una volta ad esempio che corrano fuori da un cancello aperto e si mettono a correrti dietro per un pezzo di strada.
Non è assolutamente vero che gli animali vanno full enrage. Anche i selvatici (e per i domestici la stesso), prima di attaccare hanno tutta una serie di comportamenti per cercare di disinnescare l’attacco attivo perché non è che sia l’atteggiamento più conveniente.
Un mio amico due anni fa fece un cammino in Calabria e ad un certo punto lui e la fidanzata furono aggrediti da un branco di cani da pastori del Caucaso in mezzo al nulla tra le campagne. possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento praticamente dei cazzo di orsi. Sono stati miracolati, ad un certo punto arriva un altro cane da pastore che sembra richiamarli. Ovviamente hanno denunciato abbestia ma sono stati dei cazzo miracolati. Io al posto loro sarei completamente morto, sarei dovuto essere lì ma rifiutai per cause esterne.
Si son d’accordo, come ho scritto sopra, levento scatenante in quel caso è la consegna del pacco.
Se trovi il cane con indole normale si limita ad abbaiare, quelli con indole piu aggressiva attaccano se possono.
Mica sono tutti fatti con lo stampo, ho parlato di tendenza.
Uno dei pericoli del randagismo comunque per i cani è proprio che si creano il loro branco e si comportano da branco, poi moltissimi di quei cani randagi non hanno manco mai avuto mai contatti con l’uomo quindi ecco come succedono i casini. Infatti in meridione il randagismo è problematico proprio per questo
Io odio quando trovo in giro (spesso) cani al guinzaglio con padroni non riescono a gestire il peso del cane, o cani sciolti in un parco per bambini.
Di museruola non se ne parla ovviamente, roba da torturatori di Guantanamo.
Tipicamente il cane si avvicina a mio figlio, io lo scanso ed il padrone/la padrona subito a dire " ma non ti preoccupare, non fa niente, non ha mai aggredito nessuno!!"
Certo, ma se poi per motivi xyz, che possono essere anche un gesto sbagliato di mio figlio, gli lascia le cicatrici in faccia per il resto della vita sono cazzi miei, tu te ne freghi alla grande, e magari non hai nemmeno l’assicurazione.
Maleducati di merda
Fun fact, pure a me un cane meticcio adottato da un amico vicino di casa mi morse il faccia aprendomi il labbro inferiore.
Ero più sorpreso che impaurito onestamente e i genitori di lui si misero a medicarmi etc. dicendomi che non era niente.
A posteriori, era chiaro volessero solo pararsi il culo perché un cane che dal niente, mentre lo accarezzavo sulla testa, ti salta in faccia, era da gestire e sicuro avrebbero passato guai pure loro, oltretutto che sto cane lo lasciavano andare in giro per i campi vicino e ogni cazzo di macchina che passava davanti al cancello di casa loro, sto coglione andava per mordere le gomme delle macchine… in transito.
Un paio di volte ho visto delle auto sterzare per metterlo sotto. Non ricordo se alla fine è morto di vecchiaia sto cane o meno ma non mi stupirei se alla fine è diventato 2D.
Se un perfetto sconosciuto entra praticamente in casa? Si mi pare un atteggiamento abbastanza comune che il cane possa diventare aggressivo in qualche maniera, anche solo abbaiare.
Non è che sono naturalmente aggressivi, è che sono naturalmente territoriali, pure i chihuahua lo sono.
Il mio è il cane più buono dell’universo, mai attaccato nessuno o dato segni di quel tipo (sto in un appartamento di un condominio). Mai abbaiato a nessuno.
Ma non so come reagisce se entra un perfetto sconosciuto in casa senza che ci sia nessuno dei padroni. Se aggredisce non è certo perché sono coglione io che ho addestrato il cane ad attaccare, cosa mai fatta.
Poi i padroni teste di cazzo ci sono eh, ma pensare che quelle aggressioni siano dovute dai padroni che addestrano appositamente i loro cani ad aggredire la gente è una roba folle. Ma poi cosa addestri cani da 5kg ad aggredire? Ma ti pare verosimile?
Per certe taglie di cani tipo i pastori del caucaso per me servirebbe il patentino a prescindere, figurati.
Nel caso raccontato da crism non si tratta nemmeno di cani ma di orsi praticamente.
Cazzo il pastore del caucaso è una bestia gigantesca.
Mha, certi cani non hanno alcun senso di esistere proprio come razza.
Tutti i bull, molossi, i cani da caccia etc son abbastanza universalmente teste di minchia con istinti violenti. Si il padrone può metterci tanto del suo per educarli ma comunque rimangono mentalmente tarati da millenni di selezione.
Tollero e ho buoni rapporto solo coi cani da pastore, tutti indipendentemente dalle dimensioni.
Occhio che cane da caccia significa tutto e niente e include una lista abbastanza ampia di razze a seconda anche della loro “funzione”.
Si va dai bracchi ai bassotti eh.
I breton e pure i golden retriver rientrano nei cani da caccia.
Sta definizione non vuol dire veramente niente. Ho avuto una bretoncina presa dal canile che era terrorizzata dai tuoni. Ti lascio immaginare come mai era finita nel canile se aveva paura dei rumori forti.
Certi cani andrebbero tolti dalla circolazione. Non intendo abbattuti, ovvio, dico non commercializzati e per averli servirebbero delle patenti speciali. Non è questione di grandezza, tipo i pastori tedeschi () oppure i labrador pur essendo grandi sono ok. Penso tipo ai pitbull, ai rottweiler, ai doberman.
Poi fateci caso, più la gente è stronza e più sceglie come tipo di cane i pitbull o i rottweiler
Da bambino, ma parecchio bambino, 4 o 5 anni, son cascato dentro una conigliera ( guardavo da sopra spenzolandomi un pò oltre al bordo, la testa pesa più del culo e quindi passato il punto di equilibrio ci sono volato dentro ). Mi han morsicato da tutte le parti prima che mi levassero da lì. Paura proprio no ma il coniglio non riesco più a mangiarlo.
Si torna comunque alla colpa del padrone. Se sei un tamarro di periferia che prende un molossoide perché fa brutto e, come mi è successo, ti vanti che tutti si cagano in mano quando lo vedono, automaticamente dimostri di avere un mindset che porterà il cane a vedere l’aggressività come apprezzata dal padrone. I cani osservano molto il loro padrone e sono spugne di feedback anche non verbali. Dunque si, la colpa è ancora del padrone.
Una mia amica ha un pitbull che è più dolce di un Cocker. Perché appunto non aveva quell’attitudine e senza neanche doverlo “addestrare” è cresciuto in un ambiente che lo ha portato ad essere così.
Il problema di quei cani è che se li educhi male possono veramente fare danni. Se io sbaglio qualcosa col mio Corgi non lo trasformo in un pericolo pubblico
Per questa ragione dovrebbe essere come in Francia in cui per possedere certe razze devi avere un permesso speciale e devi mettergli obbligatoriamente la museruola quando lo porti fuori.
Comunque se mai rimarrai sotto le macerie o cieco etc voglio vedere se vuoi avere un cane o un gatto i gatti son esseri inutili che hanno la fortuna di essere carini e pucciosi.