Spellforce: Conquest of Eo [4X game]

Postato su Breaking News qualche giorno fa, ma penso si meriti il suo thread dedicato in cui non posterà nessuno.



L'ho giocato per tutto sabato e devo dire che la prima impressione è estremamente positiva.

L'unico lato negativo del prodotto è che correntemente tende al "leggerino" in termini di volume di content, che spiega anche il prezzo soprendentemente basso, ma quel che c'è è di ottima qualità.

Bella grafica per gli standard del genere, UI solida (a parte lo spellbook un po' confusionario da navigare, ma ha il suo fascino), gameplay tradizionale ma ben calibrato e menzione speciale per gli eroi arruolabili nella tua armata che, diversamente da come succede in buona parte dei titoli di questo genere, qui sono personaggi predefiniti con una storia personale e delle questline dedicate da seguire.

Il gioco al momento consiste di un'unica (ma enorme ed estramente dettagliata) mappa di gioco in cui si può scegliere diversi punti di partenza e diversi "Arcimaghi in divenire" con cui giocare.
Per spiegarla in termini di "Total War" a fini comparativi, diciamo che invece che avere la solita collezione di scenari individuali e mini-campagne, qui c'è solo Immortal Empires.

Da notare anche il fatto che quasi tutto il "base building" sarà concentrato sulla tua Torre iniziale (che da un certo punto in poi diventa "trasportabile" in giro per la mappa e che buona parte delle altre grosse città nella mappa di gioco non siano da conquistare e saccheggiare, ma dei quest hub (fare quest dà reward wvari e contribuisce ad alzare la reputazione con una data fazione) e centri per arruolare unità.

Per quanto la mappa sia unica, un sacco di "quest" fattibili durante l'esplorazione sono invece procedurali e cambieranno di partita in partita.

EDIT: aggiunto video random per spiegare un po' le basi.

Buco, da quel poco che ho visto mi piace parecchio. Probabilmente lo prendo nonostante il pochissimo tempo a disposizione

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
buco
Premesso che io ho giocato solo Spellforce 3 che ho trovato ripugnante, questo sembra proprio più nelle mie corde ma... sembra un ripoff di Age of Wonders?


cos'ha di ripugnante?
avevo preso spellforce 3 reforced mega scontato su steam qualche tempo fa, ma alla fine non l'ho ancora mai provato
provato e mi è piaciuto molto. Peccato però per le poche unità nemiche e l'ia ai minimi livelli...
Per inciso leggevo che hanno supporto per il controller e che il gioco è giocabile anche su uno Steam Deck.

Anche se dubito sia un'esperienza ideale visto il genere.


un trucco di Age of Wonders? Questo è un confronto molto interessante.