Postato su Breaking News qualche giorno fa, ma penso si meriti il suo thread dedicato in cui non posterà nessuno.
[QUOTE=Tuco Benedicto;20776403]Spellforce: Conquest of EO (che al contrario dei precedenti Spellforce è un 4X fantasy in pieno stile Age of Wonders) esce oggi:
https://store.steampowered.com/app/1581770/SpellForce_Conquest_of_Eo/
E per la prima settimana fino al 10 febbraio è al 20% di sconto per un onestissimo prezzo d’entrata di 24 euro.
P.S. Un paio di recensioni:
https://www.softpedia.com/reviews/games/pc/spellforce-conquest-of-eo-review-536951.shtml
https://www.gamersheroes.com/honest-game-reviews/spellforce-conquest-of-eo-review/[/QUOTE]
L’ho giocato per tutto sabato e devo dire che la prima impressione è estremamente positiva.
L’unico lato negativo del prodotto è che correntemente tende al “leggerino” in termini di volume di content, che spiega anche il prezzo soprendentemente basso, ma quel che c’è è di ottima qualità.
Bella grafica per gli standard del genere, UI solida (a parte lo spellbook un po’ confusionario da navigare, ma ha il suo fascino), gameplay tradizionale ma ben calibrato e menzione speciale per gli eroi arruolabili nella tua armata che, diversamente da come succede in buona parte dei titoli di questo genere, qui sono personaggi predefiniti con una storia personale e delle questline dedicate da seguire.
Il gioco al momento consiste di un’unica (ma enorme ed estramente dettagliata) mappa di gioco in cui si può scegliere diversi punti di partenza e diversi “Arcimaghi in divenire” con cui giocare.
Per spiegarla in termini di “Total War” a fini comparativi, diciamo che invece che avere la solita collezione di scenari individuali e mini-campagne, qui c’è solo Immortal Empires.
Da notare anche il fatto che quasi tutto il “base building” sarà concentrato sulla tua Torre iniziale (che da un certo punto in poi diventa “trasportabile” in giro per la mappa e che buona parte delle altre grosse città nella mappa di gioco non siano da conquistare e saccheggiare, ma dei quest hub (fare quest dà reward wvari e contribuisce ad alzare la reputazione con una data fazione) e centri per arruolare unità.
Per quanto la mappa sia unica, un sacco di “quest” fattibili durante l’esplorazione sono invece procedurali e cambieranno di partita in partita.
EDIT: aggiunto video random per spiegare un po’ le basi.
[YT]ixDUcwawcvs[/YT]