Sparatoria a Napoli e Pronto Soccorso distrutto

Ti puoi lamentare, ma non gli spari alle spalle. Anzi non gli spari proprio a meno che rischi davvero la vita.
fai una rapina con un'arma (finta, ma ovviamente l'altro non può saperlo), l'altro è armato e sbotta male e spara, chiuso. che l'abbia colpito alle spalle non ho ancora capito se è stato effettivamente appurato.

è tuo diritto rapinare e va compreso, e non si può comprendere un cc non in servizio che stava in camporella con la tipa e preso dall'ansia fa fuoco? due pesi due misure?
Non sono due pesi e due misure, è che la versione del carabiniere non credo abbia senso. Se hai una pistola puntata addosso e credi sia vera è praticamente impossibile che raggiungi la pistola tu stesso e la tiri fuori per provare a sparare. Cazzo sei dai, lo sceriffo di Justified?

Lo fai solo se sei un malato di mente. Cosa che, per carità, è anche possibile. Ma direi che è alquanto improbabile.

E anche metti caso che sto carabiniere è un fottuto pazzo o reagisce malissimo e in modo strano e in uno scenario in cui ha una pistola puntata in faccia decide comunque di provare a fare John Wayne, a quel punto l'altro è improbabile che rimanga lì fermo quando vede sto qua che raggiunge la pistola. O cerca di fermarlo (a mani nude, visto che c'ha la pistola giocattolo) o se la dà a gambe.

In sostanza, la versione del carabiniere son quasi sicuro sia una puttanata, perché ci vorrebbe l'allineamento dei pianeti.

E infatti puntualmente quando succedono ste cose le versioni di questo tipo non reggono praticamente mai. Lo storico è dalla mia parte




Ma infatti basta limitarsi a dire questo. Il resto è un po’ folklore (e parlo di tutta la carovana di discussione qui dentro, non mi riferisco solo a te)


Sent from my iPhone using Tapatalk


c'entra del tutto invece. Puo' essere anche condivisibile la differenza che fra fra reati contro il patrimonio e reati contro la persona, ma, una volta che uno ti punta un arma addosso, come fai a sapere le sue intenzioni? Come fai a sapere che non farà del male a te o alla tua ragazza? Non puoi, semplice.
che poi la filosofia qualunquista che leggo è che le fdo sono tutti fasci dal grilletto facile che non vedono l'ora di sparare, che non è assolutamente vero.

sicuramente c'è una percentuale di invasati del duce e dello sparare ai negri, ma sono una minoranza. soprattutto tra i cc, una gran parte sono dei coglioni che a malapena sanno trovarsi il cazzo nelle mutande, figurarsi fare i giustizieri della strada.

queste psicosi da fdo ci stanno in USA o in altri paesi, ma in italia veramente no visto che sono mediamente dei peracottari che a fatica gestiscono le situazioni più basilari (situazioni viste coi miei occhi, di più carabinieri che a fatica bloccano UN criminale neanche particolarmente grosso).

cioè veramente leggo di campagne psicotiche verso le fdo cattife, quando in realtà la maggior parte sono tipo franco e ciccio pagati mediamente poco al mese e la cui massima aspirazione (sacrosanta peraltro) e non fare un cazzo e pigliarsi il caffè tutto il giorno in servizio, essù
E poi, in un paese che ha piu' di mille morti all'anno sul lavoro, davvero ci scandalizziamo cosi' tanto per un delinquente seriale morto mentre rapinava un tizio?


Io veramente non sono andato sull'argomento, almeno ora.

Detto questo la questione delle forze dell'ordine è complessa: è vero che hanno una determinata funzione sociale che, alla fin fine, è espressione dell'interesse delle classi dominanti, e questo si ripercuote nelle attività delle FdO.

Ed è vero, nel caso italiano, che una certa estetica (fascista) è abbastanza diffusa tra le FdO
il sottinteso era quello.

ma che ci sia l'estetica di cui parli siamo anche d'accordo, ma parliamo di una minoranza, non dell'ideologia fondante delle fdo.
ma ripeto non parliamo di una situazione totalmente delirante alla USA, dove ti oneshottano appena scoreggi e molti sbirri pensano di essere navy seals.

qua da noi il carabiniere medio (e ripeto, parlo per esperienza personale, ne conosco diversi e ho avuto modo qualche volta di vederli in azione) ambisce al non fare un cazzo (lecitamente anche) sostanzialmente. cioè ogni volta che se ne parla qui sembra di avere a che fare con le SS, ma su, in italia penso abbiamo le fdo più mosce e scazzate dell'occidente dai
Ma lo so. Non ho mai pensato che tutti i poliziotti e tutti i carabinieri fossero fasci o gente dal grilletto facile. Il problema è nella funzione sociale della polizia.

Comunque per quanto mi riguarda qua c'entra poco il fatto che fosse un carabiniere, poteva essere anche un tizio random con la pistola. Non era in veste di carabiniere e ste robe succedono spesso quando i negozianti vengono rapinati.
in realtà sì, i cc sono tenuti ad intervenire in caso di crimine anche quando non sono in servizio.

il padre di un mio amico è cc ed è dovuto intervenire più di una volta quand'era in giro con la famiglia a farsi i cazzi suoi, e ti assicuro che non è molto simpatico essere tenuti a farlo (rischiano anche sanzioni disciplinari se vengono meno a questa cosa).

quindi comunque lui ha agito in veste di pubblico ufficiale, non di privato cittadino (i negozianti di cui parli tu ad esempio). intervenire era suo dovere, non è che possono far finta di niente (qualcuno lo fa anche, ma quello è un altro discorso).

quindi il delitto verrà giudicato come compiuto da una fdo "in servizio", non da un privato cittadino che spara a quello che gli ha rubato i cavolfiori.
Ah ok non sapevo di sta roba


Quindi escludendo le forze dell'ordine, per te rimane valido l'uso della legittima difesa per difenderti autonomamente da crimini contro la persona?
O la difesa personale è ostativa alla società stessa?


E' troppo teorica la seconda. Se si verificasse nella realtà sta situazione teorica super grigia sarebbero da comprendere entrambi, ma tanto già sta venendo fuori che ha sparato alle spalle, e quindi non è due pesi due misure.




ma poi sta cosa del colpo alla schiena è confermata?
Perchè io ero rimasto allo sparo nel petto come 1 sparo (non so il 2 dove ha colpito).Ora dalla descrizione che ho sentito dicevano che ha estratto l'arma e fatto fuoco mentre faceva finta di levarsi l'orologio e questo è fattibile.
Il rapinatore può esserci distratto o semplicemente non ha guardato bene la situazione, del resto stiamo parlando di un 15 enne che non è che avesse tutta questa esperienza alle spalle.Resta da capire il 2 colpo se è stato esecuzione (nuca), sparo nel tentativo di fuga o altro.


A dire il vero grigio niente, la differenza tra legittima difesa ordinaria e putativa è già prevista in cp.
A parte quel mongolo di Pacini che ha sparato a caso contro gente nemmeno armata che fuggiva, e contrario a quanto sostiene Salvini, sono pochissimi i casi dove in un reato contro la persona non viene concessa la legittima difesa.
Mal che vada gli viene data la putativa ed avrà casini sul lavoro, ma questo è proprio massimo di quello che può succedere quando, sai, puntano una rivoltella a te ed alla tua ragazza per rapinarti.



Continui a ripetere sta buffonata ed eclissarti ogni volta che ti si chiede una fonte.
Il referto è petto e collo, mica schiena.


la fonte e' il complice.
Non voglio andare nello specifico nell'episodio perchè poi sono sicuro che salta fuori "sei fascista" e mi darebbe veramente noia.

Detto ciò dico solo una cosa, visto che è stato tirato in ballo il solito confronto milano/napoli è ovvio che milano ha i suoi problemi con reati e criminalità ma posso assicurarvi che fare ordine pubblico a milano non è come farlo a napoli e nonostante le varie classifiche diano sempre milano come città più pericolosa alla domanda "scegli dove farlo" io personalmente opterei sempre per milano.

I dati sulla pericolosità delle città vanno analizzati e non presi semplicemente dal lato dei numeri. Questi dati vengono generati sulla base delle denuncie che vengono prese dalle varie forze dell'ordine. Ora se qualcuno di voi pensa che a napoli tutti vadano a denunciare una rapina, un furto con strappo o un'aggressione fisica significa che vivete in un bel mondo.


Si beh, Milano in Area B/C siamo d'accordo, ma ci sono pure qui zone che te le consiglio. Baranzate, Grattosoglio, Quarto, via Padova etc etc che non credo se la passino molto meglio.


Il complice ha detto "schiena"? Mi linki dove?
Perché io ho letto collo o "tra nuca e collo".