Spagna on the road

Sto pensando con mia moglie di dedicarci ad un viaggio, quest'anno, che per ovvie ragioni rimandiamo da un paio di anni. Ovvero, due-tre settimane in Spagna per fine Luglio on the road.

Quindi, aereo dall'Italia, affitto di una macchina e via in più tappe nei posti che più meritano.

Ora, della Spagna ad ora so poco perchè non mi sono mai messo ancora ad organizzare e cercare. Sicuramente Andalusia, ma vorrei girarmela abbastanza senza ovviamente morire.

Quali sono i posti, città, paesaggi must see da non perdere?
Andalusia fine luglio? Sai che ci sono 50 gradi, si?
Se non sopportate bene il caldo cambiate zona, se non vi crea troppi problemi (come a me), l'Andalusia è bellissima.

Le mete sono le solite, se non ci sei mai stato: Siviglia merita, Granada 1-2 giorni anche, vicino hai Gibilterra. A nord di Siviglia hai appunto la Sierra Norte che è molto bella e la consiglio.

Idem per la Sierra Nevada andando a oriente (non lontao c'è anche Jaen che è carina).


Ora non mi vengono in mente altre cose ma aggiorno
Giusto per chiarire, l'Andalusia e' per il Paradiso.

Granada, Siviglia, Cordoba, Ronda, anche Malaga - ci ho lasciato il cuore.
Pero' io ci sono andato a meta' Novembre - e giravo in t-shirt (bhe esclusa la sera a Granada )
Eh immaginavo ci fosse caldo
Non è un grossissimo problema, sono stato in parecchi posti caldi del mondo e ci troviamo a nostro agio dai

A parte l'Andalusia, cosa merita in spagna in un viaggio itinerante? E' fattibile spostarsi in auto (o se volo interno) sulla costa nord ad esempio?
no, non hai idea, a Siviglia in estate ci sono 45 gradi fissi e manco c'e' il mare

piuttosto i paesi baschi, che sono una bomba.

cmq dipende molto da quello che vuoi vedere e che tipo di vacanza vuoi fare (relax, citta', natura, festa)

tipo l'andalusia e' bella a livello di citta' ma per esempio i panorami sono una merda (collina, serra, serra, collina, arbusto, serra, serra)

il mare e' bello ma 'commerciale' imho, non so se dopo brexit sono diminuiti gli inglesi ma e' tutto abbastanza orientato verso quel turismo che pero' va benissimo se cerchi di infilarti in una mutanda dopo due settimane a visitare chiese


se vai in andalusia e hai tempo magari buttati a sx in algarve piuttosto che a dx verso murcia (mia moglie e' di almeria, e da quelle parti a parte la mini hollywood dove hanno girato gli spaghetti western non c'e' altro)
poi dipende, io sono a rota coi deserti quindi a me e' piaciuto pure li'
Noi abbiamo fatto un tour in macchina Spagna e Portogallo nel 2020, nonostante la pandemia.

Obiettivo era vedere Granada e più Andalusia possibile, Lisbona e il Portogallo, e andare a trovare parenti vicino a Bilbao, il tutto tralasciando sia Madrid che merita un viaggio a sé e Barcellona che avevamo già visto.

Il nostro tour salta la Galizia perché nel 2020 era chiusa al turismo causa covid; sicuramente merita una visita.


Due settimane in auto da Trieste:
- prima tappa Carcassonne in Francia
- Andorra, bei panorami da attraversare, se non altro per la bandierina (+1 paese visitato) ma anche per scorta superalcolici che costano niente
- Saragozza, carina la cattedrale enorme, albergo di fronte
- Escorial ci abbiamo provato, ma è chiuso tutti i lunedi, sfiga
- Segovia bellissima, il colossale acquedotto romano che attraversa il centro è una meraviglia da vedere assolutamente
- Avila merita un passaggio in auto intorno alle mura e i torrioni medievali imponenti
- Toledo una meraviglia solo solo passeggiare in centro
- foto instagrammabili sotto i mulini di Don Chisciotte, sulla strada verso Murcia
- Cordova, assolutamente imperdibile la moschea-con-cattedrale-dentro, la Mezquita, un posto che mi rimarrà impresso per tutta la vita, vedi foto su Google
- Granada, vabbò chepparloaffare, comprate i biglietti online prima o restate fuori; uno dei posti dove BISOGNA andare almeno una volta nella vita
- Ronda da vedere e visitare il colossale ponte
- Gibilterra una delusione, posto del cazzo dove non capiscono ne l'inglese ne lo spagnolo, sono tutti scortesi, costa tutto una fucilata; la rocca non vale la pena
- Siviglia una meraviglia; tantissima roba da vedere, caldo colossale a luglio (42°); imperdibile l'Alcazar (siamo quasi ai livelli di Granada) e penso la cattedrale con il campanile famoso La Giralda, che non abbiamo visto perché non avevamo fatto i biglietti anticipati; attivati là non c'era più niente da fare
- Cabo de Sao Vicente e Fortezza di Sagres, la fine del mondo, la punta estrema dell'Europa, oltre solo i galeoni e le Americhe
- Lisbona; una delle città più belle che ho visitato, i panorami, i tram, le piastrelle ovunque, le infinite chiese, tanta tanta ma tanta roba; consiglio almeno 2/3gg
- Sintra trappola per turisti, chiusa causa incendio boschivo visto un cazzo
- Porto, bellissima città piena di sorprese, cibo e vino eccezionale, il ponte di ferro fantastico, la stazione di Sao Bento con le sue azulejos
- Leon altra città antica, visto poco causa stanchezza
- Burgos ha una cattedrale gotica unica, da vedere
- la costa del Golfo di Biscaglia è splendida, con panorami a picco e spiagge bellissime (da vedere); mi raccomando mangiare assolutamente le cozze locali e altri prodotti del mare, che sono indimenticabili
- Bilbao meriterebbe il Guggenheim ma non avevamo più tempo

itinerario: Google My Maps
Che bei ricordi, uno dei più bei viaggi che abbia mai fatto

Io non ho fatto alcun piano, anzi ero appena tornato dal cammino di santiago e il mio amico aveva prenotato i biglietti solo andata per un viaggio on the road in spagna
Siamo arrivati la che non avevamo letteralmente prenotato NULLA, 0, budget al limite della povertà assoluta, a ripensarci mi viene da mettermi le mani in faccia

Mio padre ci aveva suggerito dei posti in modo molto spensierato che avevo scritto su un post-it e niente abbiamo seguito sto cazzo di pezzetto di carta e siamo finiti in situazioni iper folli e in posti strani. Poi eravamo a Settembre con la luce suggestiva di fine estate, caldo non massacrante e praticamente le ferias ovunque; praticamente il periodo migliore in assoluto per visitare la spagna.

Arrivo a Barcellona, completamente sprovveduti senza aver prenotato niente, arriviamo tardi, tipico dei viaggi lowcost di merda. Bella Barcellona ma fa è tutto gentrificato, gli ostelli costano una mega fucilata. Insomma dopo il cammino di santiago mi pare tutto iper costoso e tutto di plastica. Praticamente Milano spagnola. Giriamo tutta la notte per cercare un posto dove dormire che non costasse l'ira di dio; telefoni scarichi, preghiamo ad una paninara di trovarci un posto per dormire. Mille difficoltà a trovare chi affittava una macchina perché nessuno dei due aveva una carta di credito, io avevo pochissimi soldi visto che avevo speso tutto per il cammino di santiago. Mattina pigliamo uno scassone e ci mettiamo in viaggio.

Primo posto Peniscola: un paesino costruito su un crostone di roccia sul mare, poco conosciuto fuori dalla spagna ma carinissimo e meta turistica per gli spagnoli. Si mangia ottimo pesce a prezzi bassissimi, c'è un panzerottaro nel centro storico (), a settembre durante le ferias fanno fare ad un toro il giro di questa scogliere in mezzo il paesino e poi lo portano giù in mare a farsi il bagno. Fiaccolate, musica, cibo per strada e una spiaggia sterminata con i palazzi affacciati sul mare

Sulla strada becchiamo due scandinavi che facevano autostop sull'autostrada. Raccattati e portati a Valencia.

Valencia: bellissima ma siamo solo di passaggio perché dopo Peniscola volevamo vedere solo posti piccoli.
Siamo diretti poi ad Albacete, un posto consigliato da mio padre che manco riuscivo a leggere sul post-it, mai sentito nominare. Prima di arrivare si attraversano km di deserto, strade lunghissime attraversate da nessuno, un piacere da guidare. Puzza di merda di vacca e grano, mi ricordano da morire gli odori della mesetas fatta sul Cammino. Cibo spazzatura sulla strada, baguetta, philadelphia e chorizo raccattati negli autogrill sperduti in mezzo al cazzo di nulla.
Arriviamo ad Albacete e scopriamo che c'è la più grossa ferias di Spagna. Andiamo a vedere i los toros, vino a profusione, cibo a costi bassissimi, finiti a dormire in un posto con la moquette rancida. Memorabile, spettacolo della corrida mai più nella vita. La gente però allo spettacolo è cordiale, ti offre da mangiare, da bere e da fumare, se non accetti vieni visto malissimo.


Cordoba: fa sborrare, è semplicemente meravigliosa... veramente indescrivibile, ti viene la sindrome di stendhal. Un accrocchio tra architettura e arte araba e arte e architettura spagnola. Finiamo completamente a caso ad un'asta di cavalli arabi dove si balla, si mangia, si beve a profusione e fortunatamente pochissimi turisti. Posti meravigliosi e locali esoterici minuscoli infilati in qualche anfratto in stile arabo, giardini quadrati con mosaici coloratissimi, ballerine di tango che ballano sui tavoli, 5 tavoli.
Torniamo nel punto dove abbiamo parcheggiato e la macchina non c'era più, avevamo parcheggiato in zona ZTL senza accorgercene. Disperati scopriamo che il deposito auto è 20 m più avanti, ci rilasciano la macchina per 20€

Siviglia: bellissima ma ci fermiamo solo perché il mio amico ha un'attacco di cagarella sulla strada. Dormiamo e partiamo per Cadice, obbiettivo Gibilterra. Non si sa perché si vuole arrivare a Gibilterra ma il mio amico è fissato che vuol vedere le scimmie.

Cadice: Posto bello ignorante di mare, splendida cittadina, mi ha ricordato un po Taranto. Finiamo a dormire in una splendida villa vecchio stile spagnolo, con il giardino mosaicato, il pozzo e le scale che portano alle stanze superiori. Ci accoglie Hugh Jackman \ chad spagnolo che ci tratta malissimo, bullizza il mio amico non si sa per quale motivo. Si mangia da Dio, aria fresca dell'atlantico e una marea di locali pieni di giovani per le vie strette della città.

Gibilterra: partiamo la mattina ma il mio amico dimentica la carta d'identità quindi al casello della dogana non ci fanno passare. Tornando verso Cadice ci fermiamo a Tarifa che scopriamo solo tardi essere una meta famosa per i turisti.
Dal momento che è settembre l'atmosfera è di assoluta rilassatezza. Non ci sono turisti, l'aria è fresca, odore di canne nell'aria ed una infinità di rastafariani. Il promontorio taglia in due il mare e puoi vedere da una parte l'atlantico, da una parte il mediterraneo. Una infinita di kite surfers che volano in cielo e si riesce a vedere chiaramente il Marocco. Si mangia dell'ottimo pesce e il posto da una sensazione di relax indescrivibile.

Il giorno dopo raccattiamo diversi Blablacars e ci facciamo una tirata unica di ritorno a Barcellona. Raccattando però i blablacars finiamo sempre in qualche posto del cazzo sperduto in mezzo ai deserti spagnoli dove pare non viva nessuno; tutti posti magnifici

Sulla strada per Barcellona ribecchiamo i due scandinavi che facevano autostop, ignorati
l'estate muori. io ci son stato ad ottobre e riesci pure a fare il bagno

io mi son girato l'andalusia poco prima della pandemia:

siviglia-jereze de la frontiera (te la vedi in mezza giornata)-cadice-tarifa-(pure questa te la giri in poco tempo)-un MUST per me playa de bolonia(stupenda.)-gibilterra-marbella-ronda-malaga-(altro must Caminito del Rey)-granada-cordova-siviglia.

a Siviglia ci ho lasciato il cuore. te la vedi in 3/4 giorni, avevo fatto 14 giorni totali incastrando tutte queste cose.

il resto è tutto bello. mangi tanto e ho speso poco.
se volete visitare l'Alhambra di Granada dovete prenotare mesi prima.

l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è Marbella. carina si ma location di ricconi, con mega ville e speculazione edilizia a non finire. sicuramente è una meta che non ci ritornerei

Ciao a tutti, riuppo perché stavo progettando un viaggio di un 8-9 giorni nel sud della Spagna.

L’idea è farlo in auto da Milano fino a Valencia. Andare oltre credo che diventi troppo impegnativo (si starebbe più in auto che altro).

Come prima tappa pensavo a Figueres, stando un paio di notti in zona e girare, poco dopo il confine con la Francia (sarebbero quasi 9 ore di auto filate con poco traffico, ma ho fatto anche Trapani-Milano, quindi sono allenato :sisi:). Poi trovare qualcosa di intermedio tra Barcellona e Valencia in modo da, anche lì, esplorare nel raggio di massimo 150-200 km, senza ammazzarsi di ore in auto.

Il problema è che possiamo andarci solo nelle due centrali di agosto. E’ un suicidio?

Devo anche dire che la Spagna è grande, probabilmente calcolare le distanze / ore di viaggio solo con google maps può essere fuorvianete :asd:

Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie! :sisi:

aggiungi sicuramente Sitges e Girona come tappe

barcellona vivibile, valencia calda, se scendi in andalusia ed esci tipo all’1 di pomeriggio fai puff tipo vampiro

io comunque userei barcelona come base e poi girerei un po’ la catalunya
valencia ad agosto = morte
più a sud = tripla morte

visto che vai ad agosto considera pure i paesi baschi che becchi la semana grande

se proprio fa un caldo abbestia sali i pirenei e ti metti con le palle ammollo in un lago

certo, stai sull’oceano e non sul mediterraneo quindi il mare e’ una merda in confronto