[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

•Transporter 7, F9, April 11, 06:48 UTC
•OTF, Starship SH, April 17, 12:00 UTC
•ViaSat-3, FH, April 18, 23:36 UTC
•Starlink 6-2, Falcon 9, April 19, 13:33 UTC
•O3b mPOWER 3&4, F9, April 28, 21:12 UTC

E beh han qualche impegno per Aprile a SpaceX

Tra l’altro ViaSat 3 che verrà lanciato con FH (a perdere) è questo piccolo mostro qui

Costruito dalla Boeing
il più grande mai costruito dalla società (almeno per usi civili)

1 Like

quando lanciano un fh a perdere vuol dire che portano in orbita roba seria e grossa…

come la roba milirare di qualche mesetto fa’

FH ha senso proprio se si spende il booster centrale secondo me, specialmente non avevo mai implementato il cross fuel feed dai due bosster laterali a quello centrale.

Nel frattempo ULA probabilmente ritarderà ulteriormente il lancio del Vulcan-Centaur che era previsto per inizio maggio

dipende tutto dal costo infatti che non mi ricordo esattamente su 2 piedi.

certo e’ che e’ una manna per space x questo sistema. fanno fuori i booster piu vecchi e intanto vendono lanci come dannati…lanci che nessun altro puo permettersi, nemmeno nasa e esa(forse l esa con il suo top missile)

1 Like

Gli è eploso il secondo stadio , stan cercando di capire il perchè
mi spiace per il Dream Chaser anche se era stato posticipato ugualmente il lancio

Poi c’è stato un battibecco su Twitter tra Manley e Musk , Musk aveva fatto un commento ambiguo sull’eplosione “Just a scatch…” (che in tutta onesta io non so come interpretarlo) e Manley , che gli devono essere saltati i fermi sull’antipatia per il soggetto, gli ha risposto "Perchè non rilasci il video della Dragon che è esplosa nei test? "

Non siam bravi a farci pubblicità in EU
cosi ci siam scordati che parte una delle missioni più importanti di sempre verso Giove

[quote=“Matricola 107, post:65, topic:835842, username:Matricola_107”]
… Chaser anche se era stato posticipato ugualmente il lancio[/quote]

il problema è che rischiano seriamente di perdere tutti i contratti militari se non riescono a fare due lanci consecutivi con successo.

E ora con il problema al test article del secondo stadio rischiano di perdere qualche altro mese.

Un monopolio SpaceX credo spaventi moltissimo il pentagono vedendo cosa da Musk su Twitter :asd:

il monopolio space x spaventa tutti in occidente…il problema e’ che restano avanti anni luce rispetto ad altri , e’ innegabile.

va detto che space x offre un servizio di trasporto quindi e’ sempre sotto focus del mercato…mercato che sta monopolizzando per propia capacita’ rispetto agli altri.

e’ un discorso complesso e capisco le perplessita’…ma se c’e’ da lavorare questo va fatto mantenendo altre ditte che pero’ non possono rimanere al palo con tanti errori simili o incapacita’ latente.

quello che farei io e’ parlare a quattrocchi con musk(o i vertici di space x) e fargli capire molto molto bene se che per caso cagano fuori dal vaso, si prende l’azienda con la forza vista l’importanza strategica.

nello stesso momento cercherei 1-2 altre ditte di missili che possano lavorare sotto pressione cercando di ottenere una ditta che lavora con il peperoncino sotto il culo che non un gruppo che vivono da mantenuti(il che mi rendo conto sia molto, molto difficile).

beh Musk sa che con i militari non può cagare, troppo, fuori dal vaso e infatti ha passato anche Starbase/Starship alla Shotwel che è decisamente più brava di lui nelle public relations con il governo/militari

Che abbiano vantaggi enormi è indubbio ma se cannano un lancio della capsula Dragon sono cazzi (dando per scontato che in ogni caso l’equipaggio si salvi ovviamente)

Per diversi mesi non avrebbero modo di mandare qualcuno sulla ISS (Starliner di Boeing è in perenne ritardo e ora come ora la soluzione Russa difficilmente è una via che possono perseguire)
Se poi Vulcan avesse problemi con i primi due lanci anche i satelliti spia sarebbero a rischio in un momento dove sul fronte cinese hanno tantissima pressione

sul punto del fallimento della dragon non concordo , o meglio ricordiamo che la nasa ha fatto gia fuori parecchie persone con gli shuttle e che la dragon E’ E RESTA la capsula piu sicura al mondo per raggiungere l’iss…e non solo per statistiche ma di sistemi di sicurezza presenti.

staran fermi giusto il tempo di fare 200.000 test di sicurezza ma tornerebbero a lanciare in tempi rapidissimi perche’ non si vuole rimanere ancora al palo della soyuz :asd:

per dirti io vedo all orizzonte un sistema in cui lanceranno la starship + varie dragon per fare vaggi seri nello spazion con persone(attracco nello spazio)…rientro e partenza della starship non saranno mai cosi sicure come quelle con il falcon9

che razzo era questo?

E’, o meglio credo che sia, uno SpaceLoft XL, un razzo-sonda.

Capito ?

Sentono puzza di morto/i ed han deciso di cambiare i piani :asd:

Heavy lifter ? Ma se hanno un bilancio storico operativo di un singolo lancio fallito.

ma poi con il solo primo stadio recuperato come pensano di fare concorrenza al Falcon9 di SpaceX?

Il discorso Terran R aveva un senso se basato su di un’alternativa più piccola a Starship ma chi sceglierebbe Terran rispetto a F9 (che veleggia a circa 110 booster consecutivi recuperati con successo)?

E se davvero Starship rispetterà le previsioni di costo costerà comunque meno di un Terran con secondo stadio spendibile rendendo inutile tutta la classe di lanciatori di dimensioni comparabili a F9

Quanto a New Glenn di BO mi chiedo se davvero lo vedremo volare un giorno :asd:

New Shepard ha più volato dopo il fallimento del lancio di diversi mesi fa (per fortuna senza nessuno a bordo)?

Ah bene, l’orario previsto per il lancio si confarebbe alle mie tempistiche, potrei persino vedermelo in diretta, mi piacerebbe.

Tra l’altro la missione segue una traiettoria di volo piuttosto complessa con varie accelerazioni gravitazionali attorno a Terra, Luna e Venere.

https://www.researchgate.net/

Lancio previsto tra poco più di mezz’ora.

Livestream:

Edit: rimandato.

Già, per condizioni atmosferica avverse riferiscono, il rischio per la generazione di fulmini pare essere troppo elevata. Peccato, attendiamo la nuova finestra di lancio.