[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

Si più o meno nella mia ignoranza ero arrivato a pensare una cosa del genere , riflettendoci mi è sembrato strano che si siano fatti cogliere di sorpresa vuoi perchè lo sapranno a priori vuoi appunto perchè col Falcon di esperienza ne han tirata su

quindi

mettendo che non sia qualcosa che è derivato dall’ Hot che sembra andato come doveva (anche se anch’io penso che era meglio prima lanciare senza , ma vorran tagliare i tempi perchè son arretrati sulla tabella di marcia) o si è rotto qualcosa dentro in rotazione oppure non riaccendendosi i motori
l’inerzia a fatto filotto

Ho visto ora che Space X ha rilasciato un aggiornamento sul lancio

Quindi i motori si sono accesi

Scott Manley analizza tutta la durata con accensione e spegnimento

Everyday Astronaut ha fatto un bel collage di video, alcuni veramente fighi :sisi:

1 Like

si decisamente i motori si erano riavviati

https://twitter.com/SpaceX/status/1727376635207278656

Per me è eploso perchè qualcuno nella sala di controllo ha premuto il bottone rosso per sbaglio :sisi:

1 Like

oggi e’ previsto un hot fire test per l’ariane 6. al momento pero’ hanno sospeso il countdown

1 Like

Pare abbia avuto successo, speriamo non seguano ulteriori ritardi dopo 4 anni di rinvii.

1 Like

Stavo guardando ieri , poi quando è andato in hold a 2:40 e non si riprendeva ho abbandonato
bon almeno l’ ESA è viva :approved:

a dire la verità è come se ESA fosse un costruttore di automobili che annuncia oggi un nuovo progetto esclusivamente ICE e dice che per pensare all’ibrido c’è tempo mentre afferma che l’elettrico è inutile

già
però SUSIE è interessante come progetto , se e mai si concretizza
anche Argo, anche se non è dell’ ESA è cmq Europeo

Purtroppo ArianeGroup in questa fase sembra molto più accomodatasi al semplice ruolo di fornitrice di un servizio ritenuto strategico, protetta quindi da interessi politici nel settore, piuttosto di voler competere per l’area commerciale.

possibili aurore a bassa latitudine come quelle di qualche settimana fa tra il 30 e 1 dec.
https://soho.nascom.nasa.gov/spaceweather/

se vedete le esplosioni coronali sono su tutta la circonferenza quindi è verso di noi. :fear:

GEOMAGNETIC STORM WATCH (G3): Three and perhaps four CMEs are heading for Earth following a series of explosions on the sun this week. Estimated time of arrival: Nov. 30th and Dec. 1st. The biggest of the CMEs, launched on Nov. 28th, could sweep up some of the earlier, lesser ones, forming a Cannibal CME capable of sparking strong G3-class geomagnetic storms with mid-latitude auroras. Aurora alerts: SMS Text

ALMOST-X CLASS SOLAR FLARE: Sunspot AR3500 erupted on Nov. 28th (1950 UT), producing an M9.8-class solar flare (only percentage points below category X). NASA’s Solar Dynamics Observatory recorded the blast:

A pulse of extreme ultraviolet radiation blacked out shortwave radio communications across the South Pacific Ocean and parts of the Americas: map. Mariners and ham radio operators may have noticed loss of signal at frequencies below ~20 MHz for as much as an hour after the flare.

Pare non sia stata una Aurora

Bella simulazione del comportamento dei fluidi nel B9

Tra l’altro leggevo che , si SpaceX ha molta esperienza con il Falcon per i flip, ma il Falcon col SH è come una bicicletta con un autobus :asd:

1 Like

si si come no.
che figura di merda.

Il rientro della Orion

1 Like

https://twitter.com/JapanGov/status/1673227104010514432

Il motore del razzo spaziale è stato alimentato, e non si tratta di uno scherzo, dal biometano liquido, derivato dallo sterco di mucca proveniente dagli allevamenti di Hokkaido

Un razzo che mentre decolla invece di rombare fa prot

Scusate, non ho resistito :asd:

Comunque mi sembra una bella notizia. Se si riuscisse a farlo con tutti i razzi si diminuirebbe abbastanza le emissioni di CO2 derivate dalle missioni spaziali.

c’è un video di Everyday Astronaut sull’impatto ambientale dei razzi ed è ovviamente risibile (anche contando la mole di lanci di SpaceX che fa numeri impensabili fino a solo 10 anni fa)

I razzi a metano e cherosene inquinano ma i booster solidi o i razzi ipergolici sono molto più pericolosi per l’ambiente.

Ma infatti
Basta pensare alle navi