[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

Webb Discovers Methane, Carbon Dioxide in Atmosphere of K2-18 b


:lode:

Il secondo stadio del Neutron alle prese con le prove di resistenza

Qui il video dello static fire dell’ Hopper 2
https://twitter.com/i/status/1702316301157622260

Il primo saltello dell’ Hopper 2 :heart_eyes:

1 Like

tra qualche giorno, il 24 settembre, OSIRIS REX riportera’ a terra i campioni presi sull’asteroide Bennu
https://twitter.com/NASAPersevere/status/1704630183091720667

2 Likes

Invece lato SpaceX sembra che le cose non vadano proprio benissimo

Le migliorie apportate da SpaceX non sono solo soggette al giudizio dell’ FAA ma anche della FWS il dipartimento di pesca e fauna selvatica

Il problema è che si sono dati da 30 a 150 giorni per redarre un verdetto e senza quello l’ FAA non gli da il via libera

ma si sapeva.
Solo che gli youtuber devono mantenere l’hype o chi gli guarda i video giornalieri/settimanali?

Un paio di settimane fa in un suo video Felix di WAI diceva “lancio imminente” nei commenti gli ho scritto “ma se non hanno la licenza FAA come fanno a lanciare?” e mi ha risposto tipo “ma si FAA gli darà la licenza subito vedrai” :asd:

piuttosto mi spiace per questa scelta di togliere i lanci F9 da YouTube, mi stava anche bene avessero tolto il commento e lasciato solo i video ma ora mi sembra di capire mandino le dirette solo su X/Twitter :cry:

L’altro giorno recuperato un primo stadio per la diciassettesima volta, 17 lanci con un singolo booster e pensare che solo 10 anni fa sembrava fantascienza e folle pensare di recuperarlo intatto, figuriamoci riutilizzarlo 17 volte.

E frattanto in Europa, notizia non recente, Arianespace ha nuovamente posticipato il lancio inaugurale del vettore Ariane 6 da Novembre 2023 ad una non precidata data nel 2024.

si ma agorà ha detto che non era fattibile, è tutto fake.

Tipo chi?

forse era il thread specifico su spacex se c’era, o qui.

Sta cosa dell’ FWS l’ho letta da uno (che manco ricordo ma si capiva che non era una cazzata) non l’ho sentita ne su WAY in effetti ne su NSF ne su LabPadre o Marus
Per l’ FAA da quanto capito sarebbe anche a posto con le modifiche

Ora, non capisco bene neanche il motivo di lanciare delle Starship che si sa che non arrivano in orbita con i TPS , han sparso pezzi fino in Messico, perchè far incazzare la gente in modo gratuito ?

ESA

@esa


Breaking space news! The NASA/ESA/CSA James #Webb Space Telescope has detected carbon dioxide on the surface of Jupiter’s icy moon Europa. ! Analysis indicates that this carbon likely originated in Europa’s subsurface ocean and was not delivered by other external sources.

:lode:

1 Like

non sono ancora nemmeno sicuri sul metodo per montarle in modo stabile.
Serve capire quante resistono alle vibrazioni di un lancio e quante ne perdono.

Ricordi anni fa quando a ogni static fire ne cadevano a decine?

Ci siamo!

2 Likes

Sembra che sia andato tutto bene con l’atteraggio, ora stanno andando a recuperare la capsula.

1 Like

grandi, fanno meglio di un telescopio progettato negli anni 80 e lanciato nel 1990 :asd:

cioè finchè si fa la gara del cazzetto su queste cose, invece che sui nuke o armamenti, meglio, però ecco :asd:

Va beh non hanno detto niente di che alla fine

Piuttosto han programmato di portare un cinese sulla Luna entro il 2030
e immaginate un pò a cosa assomiglia il lander ? Esatto…

p.s

E nel mentre Blue Origin ha smentito le voci che la stazione spaziale che hanno intenzione di costruire con la Sierra Nevada (quelli del Dream Chaser ed i moduli abitativi gonfiabili ) sia stata abbandonata e promettono nuovi aggiornamenti a breve.
Tutto molto bello ma viene un pò da pensare la strana coincidenza che l’annuncio viene dopo
che SpaceX ha mostrato la sua roadmap fino al 2028 e che guarda un pò c’è una stazione spaziale usando le Starship come moduli

ma qualcuno ancora crede davvero che BO otterrà mai un qualche risultato?

23 anni che esiste e ancora non ha messo in orbita niente e, ancora peggio, nessuno sa quando faranno il primo tentativo.

Nel frattempo quanti sono arrivati in orbita?
lasciamo perdere il confronto impietoso con SpaceX ma Astra, Firefly, Rocket Lab, Virgin, etc hanno fatto molto meglio con un’infinità di soldi in meno.

Non mi stupirei se stoke provasse a lanciare prima di Blue Glenn

La cosa incredibile è che la Nasa continua a siglare contratti solo per evitare continue cause giudiziarie