Sovrallenamento (?)

Salve gente, qualcuno saprebbe indicarmi quali potrebbero essere i segnali di un mio possibile sovrallenamento? Ho cercato su internet ma la maggior parte delle cose segnate non corrispondono ai "problemi" che sto avendo io.

E, soprattutto, come posso risolvere? faccio uno stop di 2 giorni e poi sono fresco come una rosa?

In soldoni, in questi giorni vado a dormire alle 01.30 circa, e mi sveglio preciso come un orologio alle 06.30, non vi è nulla che tenga, ho provato a rendere più buia la stanza, a mettermi la mascherina per gli occhi e cazzate varie, ma dormo 5 ore/5 ore e qualcosina ogni notte, so che fa malissimo per il recupero dopo gli allenamenti, non so che fare, son disperato.

Inoltre, ho notato che le mie gambe sono molto più "affaticate" rispetto alla parte superiore del mio corpo, forse a causa del cardio+pesi, sta di fatto che oggi ho a malapena finito la mia sessione di cardio perché mi sentivo davvero troppo stanco per andare avanti.

Qualche consiglio?
Avere un buon riposto è fondamentale. Se non sei uno di quei fortunelli che geneticamente possono dormire 3-4 ore a notte, ti consiglio di dormirne almeno 7 o 8 altrimenti ti smerdi cervello e fisico.

E' il mio consiglio.


Indolenzimenti alla parte che vai ad allenare che ti sono rimasti ancora dall'ultimo allenamento.

Prestazioni di gran lunga inferiori alla media, specialmente nel recupero e negli sforzi prolungati.


Risolvi aspettando 1-2 giorni in più prima di riallenare quel gruppo muscolare.

Allenarsi troppo spesso può essere controproducente, impara ad ascoltare ed interpretare i segnali che il corpo di manda.
i sintomi non corrispondono quindi perchè sei convinto di esserne affetto?

se ti alleni meno di 15/20 ore a settimana il problema non si pone

se vuoi dormire di più vai a letto prima, altrimenti benvenuto nel mondo degli adulti che dormono 5/6 ore per notte
Eh, il cazzo, all'alba dei 40 se non dormo 8h sto male fisicamente Anche senza allenamento alle spalle

.edit. e ovviamente col cazzo che riesco a dormire 8h, se non al weekend