SoundBlaster 1024 live! e CreativeInspire 5800 5.1

La cosa è semplice..non riesco a settare il 5.1 con la mia sb 1024... Il sistema funziona come se fossero 4 casse piu un subwoofer, e la cassa centrale invece la esclude. Nelle opzioni della scheda audio nel Creative Surround mixer c'è solo l'opzione 4 altoparlanti e in "impostazioni" il volume nn posso agire tra le opzioni tra le quali "volume cassa centrale" e livello cross over...Ho provato a installare i driver piu recenti, ma sul sito creative nn trovo altro ...che devo fare?
trovati una audigy anche della prima serie. Tempo fa ho avuto lo stesso problema, non c'è stato verso di risolverlo.
ho optato infatti per questa soluzione..
anche perche la 1024 non supporta il 5.1

...e l'uscita ottica (connettore nero) a cosa serve?
allora mi ricordo male io?
la mia non aveva st'uscita
ma la 1024 quale sarebbe ? sul sito creative non la trovo

cmq la Creative Sound Blaster Live! 24-bit supporta il 5.1 ma analogico, perchè non ha uscite digitali (ha 4 jack, linein/mic, anteriore sx/dx, posteriore dx/sx, centrale/subwoofer)

la live! 5.1 invece ha anche l'uscita digitale per esempio (e ha un entrata per il mic e uno per il linein separate, la 24bit ne ha 1 condivisa)
vedi è come dico io la 1024 ce l'avevo e non andava col 5.1 supportava fino al 4.1 poi successivamente è uscita la live 5.1

Allora ho la live 5.1...e mi è costata pure poco!