[Sotto questo sole] Bici nuove, bici vecchie e bici molto vecchie

Hai presente quelle due leve che hai sul manubrio? Se le tiri, la bici rallenta! :idea:

Battute a parte, hai voglia le mani che tremano, non so se sarei riuscito a risalire in sella per tornare a casa :asd: io comunque sono un cagasotto, quelle poche volte che ho una discesa vado più lento di quando pedalo in piano :asd:

Pianura Padana :love:

1 Like

65 km/h

SESSANTACINQUE :asd: manco in caduta libera arriverei a contanta velocità :asd:

in tutto questo ieri ho comprato un nuovo telaio anni 40 :asd: solo telaio da smanacciare e giocare coi colori

del resto ho venduto 2 PS2 e ho fatto un bel plusvalore. devo convertirli subito

Eh, il fatto è che la vibrazione - nel mio caso - pare sia causata dai freni :asdno:

Oggi l’ho portata dal meccanico, un po’ basito a dirla tutta… gli ho fatto anche abbassare la pipa di un cm, dovrebbe ridurre la frequenza di vibrazione del canotto della forca, eventualmente la taglierò.

Ho il sospetto che passerò un bel weekend a scendere a bomba dai cavalcavia.

:asd:

Anyway 65 orari pare tanto ma mi ricordo che appena messo il culo sulla bokeh ho fatto un curvone in discesa vicino al San Boldo ai 90 orari e la bici era su un binario.

1 Like

Io pure record in discesa credo sia 70 con la mia bici bidone da pochi euro, copertoncini da 23mm e freni a tamburo.

Peggio quello che scendere staccare in moto ai 200, ma di gran lunga, non c’è paragone :asd:

Aggiornamento.

Con enorme dispiacere, sia perchè era un regalo sia perchè esteticamente la bici era veramente bellissima in accordo con la Fairlight abbiamo deciso per un reso.

:frowning:

Sigh.

Stasera la porto a smontare e ordino un nuovo telaio dalla Mason, dove ho comprato l’altra bici.

Era la prima scelta ma avevo “deciso” di provare un nuovo marchio…

Punto sempre una Endurance da strada, la Resolution.

Agevolo pic.

Più o meno costa come l’altra ma credo che al 95% ci smazzerò l’IVA; pare sia parecchio difficile da recuperare in dogana purtroppo.

Meglio non pensarci :triggered:

Non puoi fartela sostituire e riprendere la stessa? Spero non abbiano tutte sto difetto, visto il costo pazzesco :asd:

Banalmente potrebbe non essere un difetto, ma una serie di cose che causano il problema.

Mi hanno detto che nei due casi più gravi che hanno avuto non sono stati in grado di risolvere il problema nemmeno cambiando la taglia della bici; continuava a riproporsi.

Non so nemmeno se il problema nella mia sia stato causato da un qualche errore nel montaggio o meno…fatto sta che adesso non ho più fiducia a scenderci in velocità.

La Resolution qui sora dovrebbe essere sia più rigida - un po’ almeno - sia più “lunga” e di conseguenza stabile/che da più confidenza.

Questo è più che comprensibile, figuriamoci! Io ancora non ho toccato la bicicletta da cui si staccò il famoso pedale :asd:

Solo mi sembra incredibile che spendendo cifre che sono X volte il mio stipendio ci sia la possibilità che anche altre biciclette abbiano difetti secondari tipo “Ti uccide se vai in discesa” :asd: il singolo acquisto difettato capita, ma mi aspetterei che a quel livello la possibilità di trovare lo stesso problema su più pezzi sia prossima allo zero.

Anche solo un controllo qualità serio dovrebbe impedire che uscissero dalla fabbrica, non parliamo di una bici da città da 200€

Si capisco :asd:

Da quel che ho capito è un fenomeno fisico, è come se il telaio andasse in risonanza e cominciasse a “vibrare”.

Telai in carbonio moderni più rigidi hanno una frequenza più elevata ed è difficile che presentino il problema…ma ho visto video dove capitava con bici da 10k :dunno:

Quel telaio essendo particolarmente “morbido” ha una frequenza più bassa e forse è più semplice raggiungerlo; bisogna anche capire quante persone che comprano quei telai vanno già ai 70 orari a -15% di pendenza eh.

Magari a certe persone non succede mai perchè non si trovano mai in quella situazione.

Già che siamo sul discorso, quest’estate sono riuscito a riprendere a pedalare un po’ superando la paura.
Non ho ancora ripreso la bici da corsa d’epoca con cui sono caduto, ma ho trovato il modo per tornare in sella almeno a quella moderna. Prima non riuscivo a pedalare senza avere la testa invasa da pensieri su nuovi infortuni, “sono lontano da casa, l’ambulanza ci metterebbe un sacco” e simili: è bastato avere pensieri peggiori :asd:

Sono in ballo con dei tagli aziendali, quindi la prospettiva della disoccupazione ha scalzato la paura della bicicletta come pensiero intrusivo e oplà, ho ripreso a consumare l’asfalto lungo i navigli.

Niente di eclatante, ma per tutto agosto sono uscito una volta ogni 2-3 giorni facendo 50-70km, costeggiando i canali e le risaie. Ho ritrovato un po’ il piacere e soprattutto sono riuscito a non pensare troppo a tutte le calamità che potevano capitare. Ho mantenuto spesso una media per me buona, infatti sono arrivato a settembre in forma.

Giusto in tempo perché ricomincino 8 mesi di autunno come l’anno scorso, pioverà fino a giugno :asd:

1 Like

Io per esempio non ho di questi problemi, qua è tutto piatto :bua:

Ma pure qua è tutto piatto Para, vivo vicino a Venezia, per fare 500 metri di dislivello devo andare sui colli e fare 100 km tra andata e ritorno :asd:

Era la prima volta che andavo su un passo in montagna alpino, và che bell’esordio, per poco non finisco dentro una scatola della Ravensburger :asd:

1 Like

Sabato sono partito alle 6:30 e sono tornato alle 17:30, ho fatto 230 km e ho totalizzato ben 221 metri di dislivello, ovviamente errori del gps :asd:

1 Like

e io che mi lamento dei miei 20 km di piana per arrivare all’inizio delle colline romagnole :asd:

Ma il problema non è arrivarci è il tornare…

@Hickso ma la miami ci si può ancora iscrivere?

Non sono ancora aperte le iscrizioni.

Ti conviene seguire la pagina FB perchè quando aprono di solito i 2k iscritti li fanno in tipo mezza giornata al massimo.

E’ pur vero che puoi anche arrivare là e seguire la gente che fa quella che ti interessa eh @Mesmer

Se tutto va bene noi rifacciamo la Tanto anche quest’anno, sperando di non esplodere come l’anno scorso :asd: