Sostituire piletta bidet/lavabo

Dovrei sostituire due pilette cromate (gli scarichi col tappo a fungo) nel bidet e nel lavabo di una casa di campagna, perchè ormai sono divorati dalla ruggine.

E' un'operazione che non ho mai fatto, è a portata di un essere umano medio? E' vero che serve una chiave particolare (tirapilette) per svitare gli affari?
Smontare e rimontare il leveraggio del fungo è complicato?

Ho gia provato a smontare un sifone "classico" (quello con la griglia, la vite in mezzo e il tappo di gomma) ma la piletta a fungo è materia nuova per me.

[QUOTE=gerryino;17834958]Smontare e rimontare il leveraggio del fungo è complicato?[/QUOTE]

non so, l’importante è essere delicati :v

si, serve la chave apposta, senza è come montare un processore da bendati dentro una lavatrice accesa.
il leveraggio del fungo a volte è una puttanata (chiave da 8 o brugola da 5) avolte ci vuole una laurea aerospaziale, dipende dalla marca e da quanto era bastardo il progettista.

[QUOTE=ZeRDnedar;17836899]si, serve la chave apposta, senza è come montare un processore da bendati dentro una lavatrice accesa.[/QUOTE]

Grazie dell’informazione. Potrei chiamare l’idraulico ma ho idea che mi chiederà un rene. Siccome è una seconda casa di campagna cercherò la chiave e proverò a fare da me, e poi se non riesco chiamerò l’idraulico. Tanto d’inverno è chiusa e non mi è indispensabile la funzionalità.

[QUOTE]il leveraggio del fungo a volte è una puttanata (chiave da 8 o brugola da 5) avolte ci vuole una laurea aerospaziale, dipende dalla marca e da quanto era bastardo il progettista.
[/QUOTE]

Ieri sono andato al Leroy Merlin e mi sono messo a smontare quelli esposti, quelli erano abbastanza semplici :asd:

[QUOTE=Fungo;17834976]non so, l’importante è essere delicati :v[/QUOTE]

Cercherò di non andare in berserk come al mio solito.

ma non è detto che serve la chiave , gli scarici dal sotto sono normalmente facilmente accessibili quindi una volta che hai stretto a mano il tutto lo posizioni in modo che la parte sotto della piletta sia storta rispetto a dove deve stare e che la rotazione per portarla in posizione giusta stringa fino a tenuta ... naturalmente quando stringi il pezzo sotto devi fare una leva tra pezzo sopra e bordo in modo che non sia il pezzo sopra a girare ..
se ti accorgi che girando il pezzo sotto in posizione giusta o stringe troppo o stringe poco ripeti la procedura con un punto di partenza diverso ..

Il tirapilette serve principalmente quando non c'è accessibilità e si vuole tentare una riparazione , pensiamo alle vasche da bagno con la piletta sotto e piastrellate tutto in giro .. il tirapilette in quel caso ti permette di svitare dal sopra potendo far forza senza fare danni ..

i problemi grossi dove servono chiavi apposite sono i dadi di tenuta sul lavandino dei rubinetti vecchi sotto lavabo , una volta usavano o un dado enorme o un dado se non sbaglio da 8 e lungo , ma quello che complicava il tutto e che sotto ti ritrovi le vasche del lavandino e hai solo un piccolo spazio per cui non puoi usare chiavi a pappagallo , chiavi inglesi , etc. etc. ma qui si parla di scarichi ..

[QUOTE=Cece;17839730]ma non è detto che serve la chiave , gli scarici dal sotto sono normalmente facilmente accessibili quindi una volta che hai stretto a mano il tutto lo posizioni in modo che la parte sotto della piletta sia storta rispetto a dove deve stare e che la rotazione per portarla in posizione giusta stringa fino a tenuta … naturalmente quando stringi il pezzo sotto devi fare una leva tra pezzo sopra e bordo in modo che non sia il pezzo sopra a girare ..
se ti accorgi che girando il pezzo sotto in posizione giusta o stringe troppo o stringe poco ripeti la procedura con un punto di partenza diverso ..

Il tirapilette serve principalmente quando non c’è accessibilità e si vuole tentare una riparazione , pensiamo alle vasche da bagno con la piletta sotto e piastrellate tutto in giro .. il tirapilette in quel caso ti permette di svitare dal sopra potendo far forza senza fare danni ..[/QUOTE]

tutto giusto tutto bello ma lo fai senza tirapiletta se sei in due.. da solo ci va, e costa poco dato che è eterna e la puoi far passare per atre contemporanea per pochi eletti lasciandola sul comò…

Spero di non essere da solo, mi aiuterà mia moglie o suo padre. Però siccome il bidet è in loco (non è nuovo, cambio la piletta perchè è arrugginita) probabilmente sarà un'impresa sistemarlo.

Magari ora provo a indiagare fra gli amici, alcuni hanno appena sistemato casa, magari qualcuno ce l'ha e me la può prestare. Al limite ho visto che costano sulle 30 euro, della Beta manco cinese... non è un gran investimento.

[QUOTE=Fungo;17834976]non so, l’importante è essere delicati :v[/QUOTE]

ok è una super uppata, ma ho riso e visto che nessun’altro l’ha fatto… :rotfl: