Songs of conquest

Pensavo ci fosse un topic, ma evidentemente mi sbagliavo o sono impedito io nel trovarlo.
Ne parlammo forse un annetto fa di questo gioco, appena uscì in EA.
Lo presi, lo provai e chiesi il rimborso perché troppo acerbo.

L’ho acquistato qualche giorno fa per via dello sconto del 40% (ancora attivo).
Sto appena a 6 ore di gameplay, ma devo dire che il gioco è maturato parecchio e merita.
Per ora non ho provato il multi perché voglio impratichirmi con le campagne.

Nel 2023 aggiungeranno le altre 2 campagne e poi uscirà. Di seguito la roadmap.

Io pure l’ho preso e provato solo al lancio.
Dovrei ridedicargli qualche tempo alla prima occasione.

Quindi release prevista per fine anno.
Tengo d’occhio perché sembra un gioco interessante.

Lo prendo alla release.

come no, mi pare che ci fosse il topic, ho anche scritto una prova diretta all’epoca se non ricordo male

solo che in effetti ora non lo trovo più manco io, magari era un post che feci nel topic dei gentiluomini

Non se ne era parlato nel topic del salottino dopo il video che aveva fatto Sseth?

Attendo la release completa comunque :sisi:

In generale, si riesce all’apertura dei thread di un gioco a fare una breve introduzione o quantomeno un copia&incolla della descrizione che gli sviluppatori ne danno su Steam/altre piattaforme/il loro sito? Aiuterebbe chi non conosce il videogame in questione e permetterebbe un’indicizzazione ed archiviazione dei vari thread migliore.

Detto questo,
una versione attuale degli Heroes of Might & Magic è sempre interessante. Seguo anche se prima dell’acquisto vedo come prosegue perché al momento ho altro da giocare.

1 Like

@RoMZERO ti ho aggiunto steam e youtube link all’OP

1 Like

E’ uno strategico a turni che prende spunto dalla saga di Heroes of Might & Magic in versione pixel art.
Non ha i town screen, e la gestione degli insediamenti a volte è laboriosa, ma dalla prima versione ad oggi c’è stata qualche miglioria. A differenza di HMM le costruzioni non hanno una struttura gerarchica, cioè non devi fare la torre di magia per costruire la torre dei maghi. Ci sono tre tipologie di strutture, quelle piccole di cui generalmente 2 o 3 truppe base, la fattoria per generare oro, 2 strutture per le risorse base che sono legno e pietra, la torre di difesa ed il punto di raduno che ti permette di reclutare truppe di altre città.

Poi ci sono le strutture medie, con truppe più specializzate, normalmente 2 strutture che forniscono una truppa di base ed una sbloccabile tramite risorse. Per l’upgrade di queste strutture invece tocca fare attenzione perchè in alcuni casi richiedono strutture piccole specifiche. Come terza struttura c’è il mercato che ti permette di vendere risorse per oro e comprare risorse per oro, non c’è lo scambio risorsa per risorsa tipo HMM.

Le strutture grandi in genere sono 3, una per le truppe di alto profilo, e due strutture per potenziare il tuo esercito. Tipo incrementare la quantità delle risorse rare che prendi ogni turno, aumentare il numero dello stack di truppe. Oppure semplicemente aumentare attacco o difesa di una specifica truppa.

L’esercito si gestisce in maniera simile nel combattimento rispetto a HMM ma la gestione è differente. Prima di tutto parti con un limite su quante truppe puoi portare, mi pare sia 3 o 4 e si può espandere quando passi di livello aumentando il grado di comando. Il passaggio di livello ricorda HMM4, dove hai 3 opzioni semi-casuali o meglio, una è un upgrade, la seconda è un possibile upgrade di una più rara o un nuovo tratto, e la terza è appunto sempre il comando che si può sviluppare sino a 9 slot di truppe.

Le truppe hanno a loro volta un limite che dipende dalla tipologia della truppa. Quelle base normalmente sono 50, quelle intermedie 15 e quelle specializzate 10, ma ovviamente i numeri possono variare in base alla truppa.
Questi valori si possono ampliare, ma costano parecchie risorse rare.
Le truppe per ora hanno tutti degli upgrade e non c’è la possibilità di posticipare l’azione all’interno del turno salvo abilità speciale della truppa upgradata.

Le magie invece hanno un sistema totalmente nuovo. Ogni truppa, che la si muova o meno, che attacchi o si difenda, genera un tipo o più tipi di risorse magiche che è in sintonia con la tipologia della truppa. Quindi l’equivalente di un eroe might di HMM non può entrare in combattimento con una truppa, sparare una magia potente e scappare, perchè deve generare le risorse prima. Ci sono magie che richiedono un solo tipo di risorsa magica ed altre che mixano le risorse. Tuttavia un eroe magic, con i dovuti talenti, può entrare in campo e sparare una magia prima di morire, ma non certo l’equivalente di armageddon di HMM :asd:

Il combattimento in campo non prevede il flank, introdotto nell’ultimo HMM però ha un sistema secondo cui se lo accerchi ha una sorta di penalità. Non c’è il morale e la fortuna, ma ci sono i gradi di altezza all’interno di un campo di battaglia. Sia le truppe ranged che melee fan più male se si trovano in un piano rialzato ed allo stesso tempo prendono meno danni. Per le truppe melee c’è il sistema di attacco d’opportunità alla D&D, quindi puoi difendere le truppe ranged mettendoci quelle melee davanti e se c’è una strada per passare si prendono tutti gli attacchi d’opportunità per svincolarsi. Generalmente quindi ti fermi ad ammazzare chi li protegge.

L’ IA per quel che ho potuto notare, si comporta abbastanza bene, non manda le truppe a morire, a parte quelle neutrali ovviamente. Gli eserciti nemici cercano la loro strategia migliore per difendersi o attaccare, non vanno mai sottovalutati, salvo eccessiva discrepanza di potenza.

Probabilmente mi son dimenticato di altre cose, ma in linea generale il gioco ha una buona base e spero che sarà un buon sostituto di Heroes of Might and Magic che io ho tanto adorato.
Ah dimenticavo in ogni esercito c’è una truppa bardo che da dei buff o debuff in linea con l’esercito e, se non han cambiato filosofia, non puoi mixare truppe di un esercito con quelle di un’altra fazione.

1 Like

La gerarchia c’è, per costruire delle cose ti serve la segheria, ecc.

1 Like

L’ho specificato dopo e non è per costruire ma per upgradare …
Comunque il senso è che su HMM hai dei path ben definiti da seguire, qui no perchè anche se sbagli a costruire, l’upgrade in genere è sulle strutture piccole che ci metti un turno a fare, smantellando una che non ti serve e rimpiazzandola.

Lo stavo proprio considerando anche visto che è in offerta su steam.
Sono però stato un po’ frenato dalle recensioni: in generale sono positive ma ordinandole mettendo prima le più recenti ne ho trovate parecchie negative.
Il gioco mi ispira tantissimo però

Li ho letti anche io i commenti negativi e sono quasi tutti confronti con HOMM3.
E’ un genere che non ho mai giocato. Sarà per questo che riesco ad apprezzare SoC forse. Non so.

Piccolo video riguardo ai miglioramenti dell’AI.

2 Likes

Sul genere io ho provato Hero’s Hour e vabbhe, lasciamo stare. HOMM3 a distanza di anni è ancora inarrivabile.
Sto SoC ce l’ho in wishlist da un bel po’

L’ IA per quel che ho potuto provare non è per niente male, in combat, se ora è migliorata pure sul path è solo che un bene.
Spesso mi è capitato che si piazzasse in difesa con truppe con un raggio maggiore rispetto al mio al limite e iniziando a logorare il mio esercito, costringendomi ad avanzare.
Onestamente nessun HMM ha mai avuto questa IA, sebbene nel complesso io lo preferisca ancora.

Il gioco però sicuramente merita attenzione.

Major update: hanno aggiunto una campagna

Mi sa che è quasi ora di dargli un’altra prova.

La cosa che mi lascia perplesso è che il multi non esiste. Non c’è anima viva che lo gioca

E’ in sconto del 50 %, a chi interessa