Ciao a tutti, sono nuova nel forum e mi sono iscritta per chiedervi una mano: sto scrivendo una tesi di laurea sulla narrazione nei giochi di ruolo e più in particolare nel caso di World of Warcraft (il titolo della tesi è "La narrazione nei MMORPG: il caso World of Warcraft) ed avrei intenzione di proporvi un sondaggio su tre aspetti della narrazione, che verranno posti nelle seguenti tre domande:
1) Quanto è importante la narrazione in un MMORPG?
2) World of Warcraft può essere considerato un gioco di narrazione? Perchè?
3) Quanto è importante la narrazione in WoW? Nel gioco segui particolarmente la narrazione o ti concentri solamente sulla crescita del pg?
Per rendere le risposte omogenee vi prego di rispondere alle 3 domande con le seguenti opzioni:
- Per niente
- Poco
- Abbastanza
- Molto
e di darmi la motivazione della vostra risposta nella seconda domanda, mentre nella terza indicate se vi concentrate più sulla storia o sulla crescita del pg.
Grazie a tutti!!!
wow è solo farm
cosa intendi per "gioco di narrazione"? se non ci dai una definizione precisa, ognuno risponde per i cazzi suoi (lo farebbero comunque, ma se ci dai una definizione entro cui darti delle risposte otterrai un campione di risposte più valido)
Intende la lore che accompagna il gioco, cosa vuoi che intenda

Sono domande vaghe. Ci sono milioni di variabili da considerare, dai momenti, dalle persone, dalle giornate, dallo stato d'animo, da con chi stai giocando, etc.
In questo modo a mio avviso tendi troppo a generalizzare.
E soprattutto, cosa intendi per narrazione?
In questo modo a mio avviso tendi troppo a generalizzare.
E soprattutto, cosa intendi per narrazione?
avrebbe scritto "lore"

1) poco
2) molto,ma a nessuno frega,la storia di wow serve solamente a permettere il proseguimento del gioco,senza la storia non ci sarebbero nuovi ''cattivi da uccidere'',però fondamentalmente alle persone interessa solo vestire il pg.
3)a pochi interessa la storia,io personalmente gioco a wow ma non bado alla storia.
grazie spittyfire...almeno hai dato una risposta...per chi facesse finta di non saperlo:
http://www.kcfg.it/gioco.html ...informatevi almeno su cosa giocate e bazzicate...sarebbe gradita qualunque altra risposta COERENTE con la richiesta...
ci chiedi un favore, in due ti chiediamo gentilmente una definizione di cosa intendi per narrazione (e gioco di ) e rispondi acida...

1) molto
2) assolutamente no, non c'è modo di interagire attivamente col mondo
3) molto / seguo la narrazione
Penso che ti abbia già risposto spity cara....
Ho solo una cosa da aggiungere, tu parli di narrazioni nei GIOCHI DI RUOLO.
Dopodichè parli di MMORPG, ecco da questo passaggio le cose cambiano e tanto anche parlando di narrazzione e coinvolgimento dell'utente riguardo al lore/storia/etc.
**A mio parere** : la componente massive(MMOrpg) rovina il player ,o meglio, la componente massive rispecchia la scoietà spesso frettolosa, superficiale, che bada ad avere tutto e subito.
Ecco che su world of warcraft si viene inevitabilmente ad avere numero millemila persona in corsa per avere la migliore armatura del proprio personaggio, la cavalcatura fregna, l'arma più forte, il contorno è ignorato,skippato,messo in secondo piano.
Tu gioca un RPG , gioco di ruolo, single player, ti leggi i testi con calma, ti gusti la storia.
Dove c'è la massa sei fottuta baby...
non fraintendere
Ho solo una cosa da aggiungere, tu parli di narrazioni nei GIOCHI DI RUOLO.
Dopodichè parli di MMORPG, ecco da questo passaggio le cose cambiano e tanto anche parlando di narrazzione e coinvolgimento dell'utente riguardo al lore/storia/etc.
**A mio parere** : la componente massive(MMOrpg) rovina il player ,o meglio, la componente massive rispecchia la scoietà spesso frettolosa, superficiale, che bada ad avere tutto e subito.
Ecco che su world of warcraft si viene inevitabilmente ad avere numero millemila persona in corsa per avere la migliore armatura del proprio personaggio, la cavalcatura fregna, l'arma più forte, il contorno è ignorato,skippato,messo in secondo piano.
Tu gioca un RPG , gioco di ruolo, single player, ti leggi i testi con calma, ti gusti la storia.
Dove c'è la massa sei fottuta baby...
non fraintendere

con ultima online era possibile fare gioco di narrazione
Assolutamente no, la narrazione può essere intesa anche "come viene raccontata la storia che coinvolge il tuo personaggio".
Es. di narrazione è come viene "coinvolto" il tuo personaggio nell'uccisione del Lich king?
Ad ogni modo una femmina che viene qui a fare queste domande e ha un nick come "xihgx" è sicuramente un maschio che 1. non sa che cazzo fare 2. vuole scatenare un flame subdolo.
A meno che non posti tits con marchietto di ngi e giornale di oggi.

Oddio

Cioè cioè tu per darmi la definizione affidabile di "narrazione" mi linki salcazzo Komics Club?
Komics?
Komics?
mabbaffanculo và

... ma poi porco cane la gente che arriva "chiede" e se poi gli fai notare che è una dilettante che si laurea a una roba tanto per far contenti i genitori si incazza pure e da le rispostine

Spe che eravamo tutti qui ad aspettare te principessina sul pisellino dorato

1) Poco.
2) No, perchè non c'è una costruzione "propria" del personaggio, poichè una totale libertà di scelta implica l'impossibilità di massimizzare le statistiche e la forza fisica/magica del personaggio. Non c'è un sistema gerarchico nel gioco, o un contesto sociale in cui si può essere inseriti, e l'interazione con il mondo è praticamente nulla.
3) Per niente importante. Potrebbero inventarsi cose a caso (come hanno già fatto) senza destabilizzare il gioco, o almeno senza far urlare all'eresia la maggior parte dei player. Personalmente, seguo tantissimo la storia e l'evoluzione delle vicende.
2) No, perchè non c'è una costruzione "propria" del personaggio, poichè una totale libertà di scelta implica l'impossibilità di massimizzare le statistiche e la forza fisica/magica del personaggio. Non c'è un sistema gerarchico nel gioco, o un contesto sociale in cui si può essere inseriti, e l'interazione con il mondo è praticamente nulla.
3) Per niente importante. Potrebbero inventarsi cose a caso (come hanno già fatto) senza destabilizzare il gioco, o almeno senza far urlare all'eresia la maggior parte dei player. Personalmente, seguo tantissimo la storia e l'evoluzione delle vicende.
bhè semplicemente rispondo con lo stesso tono...
intendo MMORPG comunque...nel caso specifico appunto un gioco come WoW
non sai manco in che mi sto laureando e perchè sto facendo sta roba...e sicuramente non mi laureo per il motivo che dici tu perciò stai un po' zitto va...fai più bella figura. grazie a chi ha risposto. dopo questa posso anche chiudere.
dietro lo schermo c'è una FEMMINA caro maschio...il nick è del mio ragazzo che gioca a WoW...semmai quello che non sa che cazzo fare sei tu che stai qui a sparare boiate...
No.
Ma se nemmeno sai di cosa parla, perché commenti.
1) Quanto è importante la narrazione in un MMORPG?
Purtroppo poco,è tutto incentrato sul progress,non puoi uccidere qualcuno che ne arriva uno piu forte che anche se "narrativamente" è una merda rispetto a chi c'era prima non si sa perchè è fortissimo.
Sembra dragonball.Mi chiedo sempre perchè freezer non è arrivato subito
Si,perchè c'è un lore costruito quasi 20 anni fa che si è ben evoluto,ed è molto interessante.
3) Quanto è importante la narrazione in WoW? Nel gioco segui particolarmente la narrazione o ti concentri solamente sulla crescita del pg?
La narrazione è importante.Ma warcraft è un gioco e deve vendere.
Quasi tutti gli aspetti del gioco sono "svenduti",anche i libri associati a warcraft sono puttanate buttate nel calderone nel nome del dio danaro.
Io la narrazione la seguo,mi interessa,ho letto qualche libro anche,ma alla fine cio che mi interessa è divertirmi e la narrazione non aumenta il livello del mio divertimento.
Detto questo,facci vedere le tette e avrai tante altre risposte.
Purtroppo poco,è tutto incentrato sul progress,non puoi uccidere qualcuno che ne arriva uno piu forte che anche se "narrativamente" è una merda rispetto a chi c'era prima non si sa perchè è fortissimo.
Sembra dragonball.Mi chiedo sempre perchè freezer non è arrivato subito

Si,perchè c'è un lore costruito quasi 20 anni fa che si è ben evoluto,ed è molto interessante.
La narrazione è importante.Ma warcraft è un gioco e deve vendere.
Quasi tutti gli aspetti del gioco sono "svenduti",anche i libri associati a warcraft sono puttanate buttate nel calderone nel nome del dio danaro.
Io la narrazione la seguo,mi interessa,ho letto qualche libro anche,ma alla fine cio che mi interessa è divertirmi e la narrazione non aumenta il livello del mio divertimento.
Detto questo,facci vedere le tette e avrai tante altre risposte.