[Sondaggio stagione 2020/2021] Numero di partecipanti per lega


Da diverso tempo si parla di ridurre il numero di partecipanti a ciascuna lega, passando dagli attuali 12 a 10.
L'eventuale riduzione dovrebbe portare a squadre più equilibrate evitando i problemi classici delle passate stagioni con squadre senza portieri e attaccanti, costrette a giocare spesso in 10.

Il problema principale di questo passaggio "epocale" sarebbe però quello della gestione delle promozioni e retrocessioni rispetto alla scorsa stagione. Problema che potrebbe anche non presentarsi se dovessero esserci degli abbandoni da parte di più utenti.

Direi quindi di cominciare con la votazione per capire se si vuole realmente portare le leghe a 10 e nel frattempo vedere quanti iscritti ci saranno per la stagione 2020-2021 in modo poi da fare ragionamenti su come gestire il tutto.
Se siamo in pochi forse sarebbe meglio fare due serie da 12 piuttosto che tre da 10 col rischio che nella terza poi 1/3 dei partecipanti rischi di non giocare più.
Magari si potrebbero scegliere anche soluzioni intermedie tipo A 10 e B 12 (o viceversa) o addirittura un numero dispari se questo è possibile
Io dico che, durante questi anni, ce l'abbiamo messa tutta per far funzionare un MEGA torneo da 4 leghe (Serie A,B,C,D), Coppa Italia, Champions League e Europa League e allfine non ci siamo riusciti. E' stato un fallimento con tanti abbandoni e tantissimi parteciparti poco seri e poco preparati.

La formula funzionante, a mio parere, e' quella di un torneo serio fatto di 2 leghe, da 12 o 10 partecipanti con 3 promozioni/retrocessioni.
Un torneo fatto di presidenti seri, cazzutti e preparati.
Non chiedo a voi di diventare Pele' o Maradona come il sottoscritto ma vi chiedo di essre un Morfeo, un Mancosu e non un Legrottaglie o al massimo un Rugani come lo siate adesso.
Io vi indico la strada. Sta a voi decidere se seguirla o no.
Le serie devono avere necessariamente lo stesso numero di partecipanti, altrimenti non ha senso fare la coppa.

Perché?
Capisco il numero dispari che rischi che c'è uno che non gioca in coppa per quella giornata, ma se le fai pari entrambe, tutti giocheranno tutte le giornate e per la coppa basterà prendere il punteggio della partita in campionato come si è sempre fatto.

O sbaglio qualcosa?
Il problema è che fare una squadra in una lega da 10 è più semplice che farla in una da 12 perchè, avendo meno squadre, hai più giocatori a disposizione e quindi mediamente le rose dovrebbero essere più complete e competitive.