Sondaggio Elezioni Politiche 2022



Ho ninjaeditato, mi sono espresso male, la pensiamo allo stesso modo sul presidenzialismo.
Se non piace Letta e il PD, si può votare uno degli altri partiti della coalizione come la Lista Verdi/Sinistra o +Europa.

Però la coalizione di centrosinistra è l'unica che può strappare dei seggi sull'uninominale al centrodestra e che può impedire alla destra di raggiungere il 66% seggi con cui potrebbero modificare la costituzione senza passare per il referendum popolare


Ecco ora mi metti in grossa crisi



Insomma il solito tappiamoci il naso.
Abbiamo una destra (adesso nemmeno più centrodestra) che non ha senso delle istituzioni democratiche, se c'è una destra così personalmente non posso fare altro che cerca ostacolarla, se non posso impedirgli di vincere le elezioni almeno impedire di avere una maggioranza tanto larga da potersi cambiare la costituzione senza referendum.
Per me impedire una deriva autoritaria rimane prioritario.
Poi io in ogni caso mi riconosco di più in una coalizione di centrosinistra progressista, laica e riformista.


Oh ma almeno è coerente eh? Avesse detto che votava Renzi era altra storia


beh SI/Verdi è coalizzato col PD, per essere certo di non aiutare nessuno dei personaggi di cui sopra hai da esplorare nella galassia a sinistra (PAP, Unione Popolare, ecc).

Però sì, votando SI/Verdi potresti "aiutare" il PD nel senso che se il candidato all'uninominale del tuo collegio è del PD il tuo voto va "al PD".

(Tutto questo se mi ricordo bene come funziona sta merda di legge elettorale, auspico correzioni nel caso )
minchia per votare +Europa ci vuole davvero fegato, giù il cappello
@steeeve, vota il Sacro Romano Impero Cattolico e Pacifista


Sì va anche al candidato del collegio uninominale che potrebbe essere un candidato del PD o di +Europa, però per la quota proporzionale rimane comunque alla lista di candidati del partito che hai votato.
Mi sembra un compromesso accettabile.
Anche perché nel collegio uninominale maggioritario tanto se non vince il candidato del centrosinistra vince il quello del centrodestra.
bah nello sconforto più totale penso andrò di Verdi, almeno sostengo una questione ambientale che è quantomeno pressante ora come ora

certo è che se ci fosse una sinistra vera, voterei loro asap


Col cazzo, a Bologna il Pd di merda ha candidato Casini al senato, e il mio voto se lo scordano altro che compromesso accettabile


Fondamentalmente si, e posso solo concordare con l'avvilimento generale che questo comporta, oltre ad essere una battaglia di retroguardia volta a prendere tempo considerando quanto frequentemente la tematica torna preponderante; dopotutto FdI nell'ultima settimana di campagna elettorale ha abbandonato gran parte della presentazione dell'agenda economica preferendo focalizzarsi sull'impellenza di un riforma costituzionale, Lega ha un leader con gia' all'attivo prove generali di guardia pretoriana e Forza Italia e' guidata da un pingue vecchio con il desiderio tormentato d'impunita', quindi posso capire l'appello.

Certo il PD rimane una formazione arroccata su una preservazione generale asfittica dello status quo ad ogni costo, probabilmente non contempla uno scenario che possa vederli all'opposizione, rappresentate fedele di un'aristocrazia borghese con sfumature progressiste da acconciatore di barboncini, ma rimane l'unica ipotesi fruibile, fosse solo per struttura, solo non chiedete purne di cantarne le lodi perche' questa situazione e' pure loro responsabilita'.


Sul collegio uninominale vuol dire cmq lasciar vincere un candidato di centrodestra di Meloni Salvini o Berlusconi, per cui anche se non lo vince Casini l'alternativa è che lo vinca uno del centrodestra magari anche peggiore.
Però non votando il collegio uninominale non puoi votare nemmeno sul proporzionale un partito della coalizione di centrosinistra.


sto rivedendo il mio voto in luce di questo
Nein, inutile che provi a far ricadere la colpa sull'elettore. Se lo vince uno del cdx è perché Casini è un personaggio di merda che non doveva essere candidato, fine.
Ovviamente ognuno vota secondo la propria coscienza, io come ho detto non me la sento di lasciare il rischi di una maggioranza dei 2/3 a questa destra e non voglio contribuire né direttamente né indirettamente.
Io cmq non sono nel collegio di Bologna essendo piemontese, quindi il mio voto cmq non andrà a Casini.

Cmq alla Camera Casini non c'è, è candidato solo sulla scheda del Senato.




Seriamente, vorrei evitare di dare un voto a cazzo che poi si disperde al di sotto della soglia di sbarramento e risulta inutile.

Certo oh, se poi sono costretto, il voto alla coalizione di CSX lo do eh, ripeto, tutto pur evitare la deriva presidenzialistica.


Potrei amarti dell'amore degli uomini


C'è, pap