[sonasegaio] Cambio cinghia di distribuzione

Ho una Citroen C3 a cui ho appena fatto il tagliando annuale, mi dice il meccanico che da piano di manutenzione della casa è giunto il momento (entro l'anno) di cambiare la cinghia di distribuzione, uno scherzetto da 5-600 euro.

Premesso che:

1 - (come da tag) non so una sega
2 - l'internet non aiuta (trovo solo gente che ranta a caso e copia/incolla dello stesso articolo con poche modifiche che dice in sostanza "fà quello che dice la casa"),
3- sì lo so che qualunque cosa succeda alla cinghia sono molti più soldi da tirar fuori

secondo la vostra esperienza e conoscenza è effettivamente saggio e giusto dar retta alla casa e cambiarla quando dicono loro o sono solo dei biechi capitalisti mentitori e truffaldini che vogliono ingrassare i meccanici affiliati e si può ignorare la faccenda ancora per un sacco di tempo?

Citroen dice 6 anni o 100000 km. Ho appena fatto 5 anni e 60000 km, guida tranquilla, macchina in box.

Grazie


Mio padre ha fatto il tuo stesso ragionamento per la vecchia clio di famiglia. 4k km oltre la data consigliata, e' saltata la cinghia e la macchina e' finita dal rottamaio.

Cambiala, che le case in realtà fanno a gara per dilatare questi tempi, per una questione di marketing.

Io sulla mia l'ho cambiata 5k km prima.
scusa jako non ho capito, stai sotto sia come anni (5 su max 6 consigliati) e km (60k sui 100k, che mi pare anche tanto in realtà), quindi qual è il punto?
mi pare di capire tu faccia poco più di 10k l'anno per cui prima di arrivare ai 100k ancora te ne passa di tempo.
sugli anni non saprei, che io sappia i km tra i vari fattori sono quelli più importanti, poi ci sono in mezzo mille variabili (come guidi, dove la tieni parcheggiata, in che tipo di clima etc) ad influenzare.
io la cinghia per inciso l'ho tirata me sa anche più di 6 anni
mi hai fatto venire in mente un recente 3d su agorà in cui è saltato fuori che quella di pjem è arrivata ai 110k tipo e lui manco si ricordava di doverla fare, ma nel suo caso forse era catena.

boh comunque guarda che io sappia, sugli anni direi 6-7 anni (anche lì, dipende però da mille variabili già accennate), chilometraggio sempre sentito tra 80 e 90k.
però guarda il gioco non vale la candela, segui direttiva della casa almeno non corri rischi perchè se salta sò cazzi, tanto è un lavoro che a meno che non la cambi domani dovrai comunque fare e poi non ci pensi più per un tot di altri anni, meglio prima che dopo

anche se capisco che uno cerca di tirare il più possibile, anch'io sono così
ah, altro tip: non so che tipo sia il tuo meccanico, tanti non vogliono, ma se vuoi risparmiare puoi ordinare pezzi (di marca ovviamente, non cinesate) su autodoc e farli montare ad un meccanico che non ti faccia storie.
è un discorso lungo ma tanti non vogliono montare pezzi da internet perchè tot storie (la garanzia etc), se il tuo non lo fa magari devi girare un attimo per trovare chi lo fa.
io quando ho fatto il cambio cinghia fatto così, il mio non voleva perchè blablabla, girato un pò e trovato un altro disponibile, ho spesso quasi la metà di quanto avrei speso coi pezzi del ricambista presi dal meccanico.
informati bene sul pezzo che sia giusto se no ovviamente ti mandano affanculo
Il problema sono i materiali plastici, che dopo tot tempo si degradano: diventano secchi e si rompono anche se ad occhio non sembrano usurati.

Davvero, negli anni c'è stata una tendenza ad allungare i tempi dei tagliandi, e secondo me senza che, spesso, ci sia un reale avanzamento tecnico.

Se la concorrente aumenta gli intervallo di 5k km, lo devi fare anche tu, che la macchina ne sia capace o no.

Quindi dubito seriamente che mettano degli intervalli di manutenzione più corti del dovuto.



Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Arriva a 6 anni poi cambiala. (e fai come ha detto CrazyWildhog )

Io l'ho cambiata a 134.000km e 6 anni (casa consiglia 120.000 e 5 anni); aveva minicrepe superficiali; il meccanico mi ha detto che si, andava cambiata, ma non ero al limite.
134k primo cambio? Mecojoni, ma posso chiederti che modello è? Io sapevo meno.
Poi comunque ci sono tante variabili in ballo che possono incidere sull'usura, almeno se parliamo di anni, per cui chiaro ci siano casi di gente che magari sfora di poco e gli va a puttane e gente che tira di più senza problemi.


Si, hai ragione

GPunto 1.4 8v Benz
Sempre tenuta fuori garage


non c'è un vero punto, è che mi sembra di star facendo una cazzata sia a cambiarla ("ma non ce n'è bisognooo") che a non cambiarla ("ma se si rompe? te l'avevano dettoooo"), sto solo cercando materiale su cui riflettere

grazie a tutti, intanto
Ma tanto se non è quest'anno è l'anno prossimo. Quindi, a meno che tu non abbia problemi di liquidità, che te frega cambiarla un anno prima? Secondo me il rischio non vale davvero i benefici.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Esatto, come dice rokko, alla fine meglio cambiarla un po' prima anche se non c'è ancora bisogno che tirarla troppo in là.
Io invece fatta revisia oggi e mi dicono il motore fa fumo dopo un po' che va, devo portarla a far vedere
Non è che hai preso qualche pozzangherona?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Non mi pare, comunque fatta na volata prima dal meccanico, dice tutt'appost non dare troppo peso a cos'ha detto altro, non ci capisco un chezz
Le cinghie poli-v durano tantissimo, se cedono è perché si è bloccato qualche cuscinetto.
Normalmente gli intervalli previsti dalle case automobilistiche sono molto conservativi, poi se per sfiga si blocca un cuscinetto la cinghia può partire velocemente.


Dillo a quelli con le 147

E comunque non si parlava di Poli-V