Carissimi, come molti di voi sapranno mi sto trasferendo in un nuovo appartamento
stiamo passando dai muri in cemento impoverito anni ‘60 (che si sbriciolava anche con un chiodo) ad avere TUTTI i muri della casa in cartongesso, soffitti compresi.
E’ una casa di cartone, praticamente
Avendo un po’ di foto in cornice che vorrei appendere ma dovendo anche fissare le librerie alle pareti e un paio di plafoniere non leggerissime volevo sapere se qualcuno da voi ha avuto esperienza coi tasselli per cartongesso e quali sono i migliori in termini di tenuta.
Va bene anche cose oversized, non mi interessa, purchè siano sicuri
Per la roba meno pesante puoi andare anche direttamente con le viti per il cartongesso, avvitate lentamente usando un cavciavite senza forzarle troppo quando arrivi in fondo o si spanano. Per le cose piu pesanti ti direi di andare direttamentr con le farfalle, non mi fiderei di altro
premesso che cambia il mondo se hai pareti a lastra singola o doppia lastra. io ho la doppia lastra e onestamente cambia poco da un muro normale… fino ad un certo peso.
se vuoi spendere ma stare sul sicuro ci sono questi per gli attacchi “normali”: https://amzn.eu/d/6MV15Hl
mentre con 9 di questi ci ho attaccato un corrimano da 3 metri e un attaccapanni da una cinquantina di kg:
attenzione che per carichi molto importanti ti consigliano di aggrapparti al montante di ferro, il che è una rottura di palle (devi centrare il buco, o bucare il montante). in alternativa devi saperlo prima e mettere un controlistello di legno dietro la parete a cui aggrapparti con delle viti (io l’ho fatto per sorreggere la cappa aspirante della penisola in cucina).
consigliato un cercacavi (costano sui 60-80€) per non metterti a far fori e centrare i cazzo di montanti.
conunque tutta la roba leggera (lampade, quadri etc) la monti con i tasselli che ti forniscono e va più che bene. io mi son comprato il classico scatolone di tasselli fisher da 6 che uso per praticamente tutto quello che non richiede gli altri 2 che ti ho linkato. e i chiodi per i quadri son più che sufficienti, solo attento che tendono a scivolare dentro il muro, prendili con un po’ di “capocchia”
per le plafoniere andrò sicuramente con questa roba, per mettere su due foto alle pareti magari uso i tassellini più piccoli da 6 che dicevi
Per il fissaggio di sicurezza delle librerie andrò comunque con quelli a farfalla, che non si sa mai…
Fai almeno un foro del 10 per far passare la testa prima di avvitarli, anche li va bene l’avvitatore con la frizione al minimo ma gli ultimi colpi dalli sempre di cacciavite nel cartongesso
gli attacchi a muro son generalmente solo sforzi di taglio. Il problema non è se il tassello modello x tiene su, ma cosa succede se il bimbo si attacca sopra e tira in giù. in quel caso, farfalla per la sicurezza. scegli il modello (in ferro tipo quella di derppo o quella della fisher che ti ho linkato) ma non fidarti di altro.
se invece devo appendere uno scaffale in alto lontano dalla portata dei bambini, va ben tutto, anche il tassello da muro. fino ad un certo peso.